PDA

Visualizza la versione completa : reattore calcio senza sump ?

kampaj
11-12-2007, 12:20
ciao a tutti,
sto per completare l'acquisto degli accessori indispensabili per il mio primo acquario di barriera.

vasca 100*50*50 cm
4*39W T5 +1*8W
deltec MCE600 appeso a bordo vasca

Non avendo a disposizione una sump, posso secondo voi installare un reattore di calcio nel mobile sotto la vasca ?
Come faccio ad esser certo che la pompa del reattore riesca a superare il dislivello tra pavimento e bordo vasca ?

Consigli su un modello di reattore gia' dotato di pompa "seria" ?

grazie a tutti,
Kampaj

Abra
11-12-2007, 12:30
kampaj, ci metti una dosometrica ;-) la pompa del reattore in dotazione serve solo x il ricircolo all'interno del reattore,IO prenderei un LG :-)

kampaj
11-12-2007, 15:47
scusa l'ignoranza, ma se il reattore fosse in sump, non sarebbe sufficiente una sola pompa per far passare l'acqua attraverso il carbonato e che, dopo esser stata trattata, esce goccia a goccia ?

la pressione in uscita dell'acqua trattata sara' sicuramente minima, ma una volta riempito il mio ipotetico tubicino di risalita verso l'acquario, non ottengo stesso risultato ?

grazie mille,
(nel frattempo studio il funzionamento delle dosometriche)

Kampaj

Abra
11-12-2007, 15:55
kampaj, non ho capito un piffero #12 il reattore funziona cosė: ha una pompa che miscela acqua e co2 in continuo dentro al tubo dove metti il materiale (carbonato,jumbo,arm,ecc),a qui colleghi una seconda pompa (o derivazione della risalita) che č quella che spinge acqua dentro il reattore,oppure ci sono reattori che lavorano con una sola pompa x mescolare e aspirare,nel tuo caso non avendo sump e dovendolo tenere sotto l'acquario il mio consiglio e di usare un reattore che usi una pompa dedicata x il ricircolo interno e una dosometrica che avendo una prevalenza e spinta enorme (rispetto a una pompa) con un consumo ridicolo di 3-4 w e cosė stai sul sicuro ;-).IMHO

ik2vov
11-12-2007, 16:01
Ciao kampaj e benvenuto.

Perdona la schiettezza, ma io rivedrei diverse cosette.... penserei per bene alla sump di modo da poter avere uno schiumatoio migliore e da poter non aver dubbi su reattore di calcio ed altro eventuale.....
La plafoniera 4x39 + 1 da 8W ne sei sicuro? cosa vuoi allevare?

Ciao

kampaj
11-12-2007, 16:32
ti sembrano pochi ?
io ho fatto una semplice considerazione
la vasca e' alta solo 50 cm e con una rocciata piuttosto alta mi aspetto che i coralli saranno abb. vicini alle lampade.

pensavo di ospitare

Xenia
zoanthus
acropora ( da definire)
spirografi
anemone (da definire)

tridacne

grazie per qualsiasi info.
j

ik2vov
11-12-2007, 16:49
kampaj, non e' questione dei pochi o dei tanti, dipende da quello che vuoi allevare.... quello che tu intenderesti inserire gia' di per se' secondo me non e' ottimale, animali troppo diversi tra di loro con esigenze totalmente differenti.... alcuni di questi necessitano di tanta luce, altri si adattano a meno....

Ciao

kampaj
11-12-2007, 16:54
rivedro' allora sia la soluzione "tecnica" che il "popolamento".
;-(

grazie... per il momento,
di sicuro richiedero' vostro supporto.

andreaross
11-12-2007, 16:57
kampaj, per le acropore 8*39 t5.
l'anemone non la metterei perchč se muore butti tutta la vasca...
ciao
andrea

kampaj
11-12-2007, 17:21
???
presumo sia per colpa degli inquinanti che produce,
ma muore da un giorno all'altro ?

non mostra alcun sintonmo prima di uccidermi la vasca ??? -20

andreaross
11-12-2007, 17:27
l'anemone spesso gira per la vasca e il rischio č che venga risucchita dalle pompe ..... #17 meglio non rischiare ;-)

kampaj
11-12-2007, 17:33
grazie per la dritta.
non adoro i frullati di anemone