Visualizza la versione completa : tritone ventre di fuoco
ciao a tutti..
giovedi mi arrivano due tritoni ventre di fuoco.. e sto accingendomi a fargli posto dismettendo il mio quaranta litri.. sto girando su internet ma ho alcuni dubbi riguardo il loro allevamento perchè ho trovato pareri discordanti e info mancanti
1- sono soggetti a presenza di nitriti e nitrati? quindi di conseguenza basta un filtro con lana di perlon e spugna o servono anche i cannolicchi?
2- a che temperatura vanno allevati?
3- esiste un dimorfismo sessuale? vista la relativa facilità di riproduzione volevo tentare prendendo una coppia
4- il livello dell'acqua?
per ora non mi viene in mente nulla grazie in anticipo a tutti coloro vorranno rispondermi
Desdemona27
11-12-2007, 15:49
io ho 3 tritoni e li allevo in camera in una vaschetta di quelle piccole con il coperchietto in plastica, priva di filtro e quant'altro e gli cambio l'acqua ogni quanto posso, se gli va bene ogni 2 settimane, senno di più, quindi credo che problemi con i nitrati non ne abbiano.
consigliano di allevrli a temperature intorno ai 18 20° C, ma i miei stanno a temperature di casa, e d'estate raggiungono i 30 gradi senza avere problemi.
esiste un dimorfismo sessuale, ma neanche io ho ancora capito quale sia bene, perchè le femmine sono più grosse, ma hanno una cloaca meno gonfia(e come noti sono valori relativi..infatti io ne ho uno ch'è grossissimo ma ha coclea gonfia e non ho ancora capito cosa sia #07 )
per il livello dell'acqua direi un 10 cm massimo di modo che possano risalire in superficie facilmente, tanto loro non nuotano, camminano sul fondo.
per alimentazione io mi trovo benissimo con chironomus e anche le artemie, anche se non disdegnano i fiocchi per i pesci.
ti ringrazio molto vedo che sono molto resistenti, meglio cosi.. io un filtro con spugna volevo metterlo e magari volevo provare con un livello dell'acqua un po' più alto..
che dici possono convivere con altri anfibi, come rane per esempio, lumache (ovviamente pesci no)..
dopodomani arrivano che bello
Desdemona27
11-12-2007, 19:12
per il livello un po più alto secondo me non ci sono problemi #36# , a patto che non lo metti troppo alto, perchè, le mie bestioline non è che siano delle agilissime nuotatrici -28d# (pensa che una mi è pure morta affogata #07 -28d# )
per la convivenza non so risponderti.
cmq ricordati di prendere un po con le pinze qll che trovi scritto in giro, perchè io ho notato che non è sempre vero..vedi esempio della temperatura che molti dicono che anche a 29 gradi già muoiono, le mie sono state almeno 3 settimane ai 30 ed erano normalissime; magari un accorgimento intelligente in estate è quello di fare cambi frequenti con acqua abbastanza fredda di modo da tenere più controllata la temperatura #36# ,anche perchè poi se noti in metà negozi d'acquari dove li vendono sono tenuti nelle vasche di fianco ai pesci, in stanze che raggiungono almeno i 25 gradi, quindi ormai secondo me sono più che abituati alle temperature italiane.
altra cavolata che mi ricordo ho letto era per il cibo, e ti dico subito qual'è nel caso l'avessi letta anche tu: non mangiano per aspirazione, ma morsicando più o meno come ogni animale, e non è detto che si alimentino esclusivamente in acqua, anzi, le mie, 2 stanno fuori e una viene a galla per mangiare.
Se nel caso avessi difficoltà a farle mangiare all'inizio, mettigli i chironomus davanti al muso con una pinzetta, io li alimento così e gente a cui l'ho consigliato ha detto che funziona.
se hai bisogno contattami pure, ti dico i consigli che ti do vengono per lo più dalle mie eperienze con le mie bestioline, quindi non sono per forza assolute in quanto anche gli animali sono diversi per preferenze uno dall'altro!
ti ringrazio moltissimo.. per l'estate ho la cantina porterò l'acquarietto di sotto im modo tale da evitare problemi eventuali derivanti dall'afa.. in ogni caso quante volte gli somministri il cibo?
cmq penso che imparerò solo allevandoli sperando di non commettere castronerie compromettenti
Desdemona27
11-12-2007, 20:02
si infatti #25 , allevamento è il metodo migliore per imparare a capire un animale, qualunque esso sia.
per il mangiare glielo do ogni 2-3 giorni mettendoglielo sul muso con la pinzetta e qnd lo rifiutano so che non hanno fame.
magari evita di fare il metodo di mia mamma: appoggiarlo sul legno e poi si gestiscono loro, così mi sono ritrvata Crop(ho la foto sul topic)enorme e gli altri più piccoletti perchè lui(o lei?bho! -28d# )mangia a oltranza. :-D
quindi le dimensioni non sono un indicatore di sessualità molto preciso..
ho letto da qualche parte che i maschi hanno la coda più corta delle femmine a parità di dimensioni.. è possibile?
Desdemona27
11-12-2007, 20:16
questa non l'ho letta!non ne ho idea, ma tutte le spiegazioni per riconoscere maschio e femmina ch ho letto son omolto relative e non ci sono ancora riuscita con i miei, perchè un segno del maschio sarebbe la cloaca gonfia(e poi quanto gonfia questo non lo dicono!)ma tutti e 3 i miei a pari dimensioni ce l'hanno uguale. un altro fattore è la dimensione(maschio più piccolo)ma che unito alla cloaca gonfia fa del mio crop un ermafrodita! #07
non ci ho davvero capito nulla per questo, attenderò se mi si riproducono posterò i risultati dell'identificazione post riproduzione! :-D
si infatti in bocca al lupo.. io adesso provo a chiedere direttamente al grossista tramite il mio negoziante di fiducia.. uno dei pochi onesti esistenti e magari ti saprò dire qualcosa in più
francesco81
12-12-2007, 11:25
ciao,io anche ho allestito un acquario abbastanza grosso per i tritoni,l'acqua deve stare sui 10 cm al massimo 15 cm,devi fare una parte emersa perchè sono anche terrestri,e sopratutto d'estate se il clima è troppo caldo loro vanno in superficie,ma anche semplicemente per comodo loro.la temperatura deve essere bassa,diciamo nn serve un termostato,d'estate fai benissimo a mettere l'acquarietto in cantina nn corri nessun rischio cosi(le temperature alte mettono in serio pericolo la vita dei tuoi trintoncini,potrebbero resistere anche oltre i 30 gradi ma perchp rischiare e fARLI SOFFRIRE :-( )UN'ALTRA COSA LA TEMPERATURA DELL'ACQUA E SEMPRE DUE O TRE GRADI MINORE DELLA TEMPERATURA DELL'AMBIENTE. va benissimo l'acqua del rubbinetto poi se vuoi decloricarla meglio per loro.per quanto riguarda la convivenza con gl'altri animali,io li sto facendo convivere con due ranette e due tartarughe,tutte e due pacifiche come speci,ma ho già allestito due acquari per levarli,è consigliato farli vicere da soli.perchè a lungo e andare per differenza di habbitat potrebbero prendersi malattie,o cmq potrebbero ammazzarsi tra di loro.i tritoni hanno un velono nella loro pelle che in caso di difesa e morso espollono e potrebbero mettere in pericolo la vita degl'altri animali.
cmq sono tutti consigli,poi puoi mettere e fare ciò che vuoi :-) .infondo io anche fino a poco tempo fà li facevo convivere con altre razze e posso dirti che nn c'era nessun problema,pero vale lo stesso discorso dell'acqua calda,perchè rischiare ;-) .
spero di esseti stato di aiuto.
un'ultima cosa anche il filtro nn è essenziale,pero se vuoi metterlo nn ci sono problemi basta che lo metti a un livello basso che la troppa corrente potrebbe dare fastidio.
ciao ti ringrazio molto per le dritte.. domani mattina li vado a prendere. oggi ho allestito l'acquario in maniera molto semplice, fondo con sassi grossolani 15cm scarsi d'acqua, molte piante galleggianti e un sughero.
ho rinunciato al filtro, penso che cambiero l'acqua ogni tanto cosi evito di levargli dello spazio che possono utilizzare.
domani vi faccio sapere e se hotempo vi posto qualche foto dei nuovi arrivati..
a presto!!!!
per la convivenza con altre specie lascio perdere allora meglio una coppia sicura che magari 3-4 animali che possono stressarsi o nuocersi a vicenda...
francesco81
13-12-2007, 17:05
l'allestimento è perfetto!! basta che ci sia una zona emersa.
per la convivenza con altri animali fai bene a non metterne altri.complimenti aspetto le tue foto :-)
Desdemona27
13-12-2007, 18:21
ah dimenticavo....
non ti preoccupare se i tuoi tritoni rimangono per molto tempo sulla zona emersa, all'inizio è fisiologico, devono rilassarsi e ambientarsi.
se anche la cosa continuasse per un po non ci sono problemi, dei miei 1 è entrato in acqua dopo 4 mesi(e non esce quasi mai) 1 ci ha messo 1 anno (e ogni tanto esce) e il terzo non l'ho mai visto in acqua, ma nonostante questo sono sani e mangiano.
ricordati di coprire la vasca...il la prima volta non lo feci perchè non credevo andassero in giro, ebbene la mattina alle sette c'era il gatto che seguiva usmando il tritone per il corridoio!e il bello era che il tritone era sceso da una scrivania da un metro e tavagirando per casa da non so quanto tempo!
ciao a tutti!!! riesco a postare solo ora ma stamattina ho acquistato i tritoni!!!!
sono simpaticissimi veramente, adesso sono molto timidi però al contrario tuo non vogliono andare sulla zona emersa, prima pensavo non ci riuscissero invece anche togliendo parecchia acqua non hanno voluto salire.. vediamo gli sviluppi.. x ora ho somministrato un paio di vermetti della mia coltivazione personale (che somministro agli scalari) e hanno gradito alquanto..
grazie a tutti per i consigli
ecco la vasca, c'è uno dei due tritoni appeso in alto, ancora devo capire come fa a camminare sul vetro.. scusate la sporcizia, a breve farò delle pulizie.. questa è una sistemazione più che provvisoria..
http://img138.imageshack.us/img138/2329/p1010076rj0.jpg
francesco81
13-12-2007, 23:12
no ma infatti loro vanno raramente nella zona emersa,anche è me nn ci vanno quasi mai,solo in caso che l'acqua sia calda d'estate,per uccidere i batteri che si possono formare sulla pelle o semplicemente per riposarsi o rilassarsi,ma puo anche passare un mese 2 o tre che rimangono sempre dentro l'acqua :-) .cmq e già sono simpaticissimi,sul fatto della timidizza all'inizio è normale,ma man mano che passa il tempo si leveranno sicuramente la timidizza.io cmq gli dò da mangiare o le larve delle zanzare surgelate,oppure le camole della farina piccole piccole perchè troppo grandi nn ce la fanno,oppure un mangime proteico,e buono alternare,nn dargli sempre le stesse cose
allora sto provando a somministrargli altro.. oggi hanno mangiato un vermetto a testa quindi.. cmq le larve surgelate non sembrano piacergli domani se avrò tempo proverò con le pinzette.. anche la camola l'hanno lasciata perdere.. l'avevo spezzettata.. ma mi semra che mangino solo vivo..
francesco81
13-12-2007, 23:38
i miei tre tritoni mangiano il piu grande anche le camole della farina,mentre gl'altri due essendo piu piccolini nn ce la fanno,anche se provano ad a dentarlo ma poi ci rinunciano dopo un pò.per quanto riguarda le larve surgelate delle zanzzare quelle è il loro cibo preferito,poi gli dò quelo confezzionato con un pò di vitamine e anche se vedo che ci vanno meno ghiotte mangiano anche quello.cmq oggi avendo già mangiato il verme che gl'hai messo stanno piu che bene.
Desdemona27
14-12-2007, 11:27
prova anche a dargli i lombrichi! i miei all'inizio uno l'avevano più che divorato.
a dirti la verità i miei mangiano(soprattutto il più grosso) qualunque cosa: chironomus, artemie, fiocchi per pesci, granuli per discus, lombrichi e anche il pastone per i discus!
si attaccano al vetro xkè qnd si asciugano sono leggermente appiccicosicci(prova a prenderlo in mano)e riescono ad appiccicarsi lul vetro, sulla plastica ecc. per cui tienili sempre chiusi, anche se in realtà i mei (essendo poi animali notturni) si attivano di notte e qnd diventa buio(anche solo perchè alle 19 spengo la luce in camera) tentano le loro migliori evasioni! :-D
infatti gi giorno sono abbastanza rincoglioniti.. adesso sono diffidenti a mangiare per ora mi accettano solamente gli enchitrei i lombrichi dovrò procurarmeli in qualche maniera.. le camole non sembrano gradirle.. i fiocchi non ci provo nemmeno, e le larve nemmeno le guardano, per fortuna ci ho messo un po' di lumachine che mi aspirano tutto ciò che non mangiano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |