PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente si inizia! Aiuto please...

emilvivi
11-12-2007, 00:23
Ciao a tutti!
sono all'esordio nel forum e nell'allestimento... quindi prima di tutto saluto tutti, ed in particolar modo i moderatori. Chiedo scusa in anticipo se chiedo ovvietà o commetto errori, ma sono agli inizi...
Dunque, in settimana inizio ad allestire il mio primo vero acquario (vedi profilo), ma ho bisogno innanzitutto di sapere 2 cose su tutte: come fisso le Anubias barteri nana al legno? lo devo prendere ben ramificato vero? poi il negoziante mi ha dato del ghiaino di quarzo rosa: non sarà troppo chiaro? vorrei fare un tropicale... #36#

lusontr
11-12-2007, 00:40
porta indietro il rosa per carità, prendilo nero a me piace moltissimo cmq in ogni caso attieniti a colori naturali e poco evidenti che risaltino i colori dei pesci.. e il nero fa proprio al caso tuo..
per le anubias leggi le schede di AP ci dovrebbero essere anche schede illustratE|!

Sion
11-12-2007, 09:08
no il rosa no! poco naturale e se acceso rende timidi i pesci

o prendi un ghiaino ambrato o nero :-) :-) :-) :-)

per l'anubias vedi nelle schede delle piante anche se non è difficile..devi munirti solo di filo da pesca e tanta pazienza ;-) ;-) ;-) ;-)

emilvivi
11-12-2007, 20:03
grazie dei consigli... in effetti devo correggere il colore del ghiaino: non è rosato, ma beige, quindi sull'ambrato.
In ogni caso pensavo di mischiarlo con una pari quantità (5+5kg) di grigio scuro, che ne pensate?
Ora ho altre domande: quanti kelvin avrà la mia lampada? non c'è scritto espressamente, e quello che c'è lo vedete nel profilo.
Le piante da sfondo e medio acquario, devono essere piantumate con le radici nel substarto vero? nel ghiaino non basta? o dipende dal tipo? tenete poi conto che ho solo 0.25W/L lorde di luce!

Sion
11-12-2007, 20:10
non mi schiare il ghiaino ma cerca di fare un colore unico cosi da non stancare l'occhio

per l'anubias quella luce è ottima perche vogliono pochissima luce se no si riempiono di alghe

ti consiglio di prendere varie qualita di anubias(nana,barteri etcc)e farle come uniche protagoniste dal punto di vista della flora(magari metti qualche crypto o un po di muschio di java sul legno)ma io punterei su anubias

MarioMas
11-12-2007, 20:11
se non c'e' scritto dici almeno di che colore emana ,cosi ci iniziamo ad orientare, se e' fredda o calda,(luce bianca,luce rosa),le anubias vanno ancorate,se le metti a contatto con il fondo abbi cura di non interrare il rizoma

emilvivi
11-12-2007, 20:32
per ancorare le anubias sul fondo basta un sasso? e sul legno va legata con della bava che poi va tolta, come il muschio? il muschio poi radica sul legno vero? altre piante poi non ne potrei mettere? tipo egeria densa, cabomba, o altro?

Sion
11-12-2007, 20:37
allora per ancorare un'anubias sul fondo non ci vuole il sasso ma devi solo sotterrare le radici avendo l'accortenza di lasciare il rizoma scoperto

non so cosa sia questa bava ma o cotone o lenza da pesca vanno bene..in seguito l'anubias si legherà al tronco senza che tu faccia nulla,come il muschio

cabombe,egeria e altro non credo vadano bene per il rapporto watt/luce che hai..magari qualche varieta di crypto o qualche varieta di vallisneira vanno bene

emilvivi
11-12-2007, 20:50
ok... adesso solo una curiosità... per quando sarò pronto per inserire i pesci... che differenze ci sono tra i neon e i cardinali? esteticamente mi sembrano simili, e credo che siano anche simili di carattere e per la compagnia... no?

Sion
11-12-2007, 20:53
no sono differenti :-) :-) :-)

Neon piu piccini e con la banda rossa che arriva fino alla testa
Cardinali molto piu grandi e con la banda rossa che arriva fino alla bocca(quindi per tutto il corpo)

credo che per valori vogliano lo stesso valore ma come sono i neon voraci lo siano pure i cardinali a tendenzialmente sono due cose apparte e quindi differenze ci sono ;-) ;-) ;-) ;-)

emilvivi
11-12-2007, 21:00
ok, un piccolo passo indietro: il fondo è meglio "impaccato", schiacciato, oppure no??

Sion
11-12-2007, 21:01
ok, un piccolo passo indietro: il fondo è meglio "impaccato", schiacciato, oppure no??

in che senso? -05 -05 -05 -05

dici nel metterlo nell'acquario?

emilvivi
12-12-2007, 00:21
Si, intendo se al momento di stenderlo sul fondo dell'acquario, è meglio disporlo bene sulla superficie, oppure dargli anche una "schiacciatina" con la paletta, ad esempio per evitare che si mescoli un pò col ghianino, o per una maggior compattezza che lo favorisce nel tempo... che dite? #23

emilvivi
12-12-2007, 19:12
nessun consiglio a riguardo, ragazzi? che pulitori mi consigliate? non conosco bene le caratteristiche che differenziano cory, pleco e caridine... Help!!!

Sion
12-12-2007, 19:22
non schiacciarlo ci pensera il peso dell'acqua e comuque non credo sia necessario che lo fai te...

per i pulitori se hai preso ghiaino di granulometria gossa cory non penso sia il caso a cuasa dei barbagli

il pleco dopo un po in 58l potrebbe andare stretto

meglio neocaridine o caridine ma dipende con chi le abbini perche alcuni pesci le vedono come cibo vivo

emilvivi
12-12-2007, 21:06
la granulometria del ghiaino non è grossa, minore del "sale grosso" per intenderci (non posso essere preciso: nei sacchi non c'è scritto proprio nulla a riguardo). Come pesci non ho ancora certezze. pensavo a betta, neon, mah...
A me i pleco però piacciono davvero molto... non esistono varietà "nane"? Richiedo aiuto per scoprire i kelvin della mia lampada (vedi profilo).

MarioMas
12-12-2007, 21:36
se e' bianchissima sara la 10000 #24 ,per i pleco ne ho visto certi grandi comq gli squali :-D

emilvivi
12-12-2007, 21:42
dai... :-D che ci faccio di uno squalo in 58 litri??? nessuna varietà nana? il numero minimo/ideale dei pulitori per razza? se ne possono inserire di razze differenti?

milly
12-12-2007, 22:15
emilvivi, pleco nani non esistono, al massimo puoi mettere 1 solo ancistrus che è simile al pleco comunque arriva almeno a 12-15 cm.
il mio consiglio è di scegliere pesci da fondo più piccoli come gli otocinclus affinis http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142 ma come puoi leggere dalla scheda è meglio introdurli in vasche ben avviate perchè sono delicati nella fase di ambientamento. Per il resto 10#12 neon oppure cardinali e sei a posto :-)
l'acqua deve essere tenera e il PH acido (inferiore a 7) e non avere fretta di introdurre i pesci ;-)
per quanto riguarda il fondo se è quarzo rosella non è male, ce l'avevo anch'io nella vasca dei poecilidi, un pò chiaro ma il colore è naturale.

emilvivi
12-12-2007, 22:50
in effetti il colore è rosa/ambrato... per i pesci no problem, non ho nessunissima fretta. oltre ai pesci che mi hai suggerito però, posso inserire anche un betta? inoltre, vista la mia vasca (W/L e fondo) posso inserire altre alle anubias anche delle microsorum o cabomba/sessiflora?

emilvivi
13-12-2007, 00:07
Secondo voi posso aumentare il mio rapporto W/L, semplicemente cambiando il mio neon da 15W con uno più grosso? o sono costretto a raddoppiare la plafomierain qualche modo? a proposito di neon, di quanti W se ne trovano in commercio?

milly
13-12-2007, 10:20
il betta è asiatico e non centra molto con i neon (e caracidi in genere) oltre al fatto che alcuni esemplari particolarmente aggressivi possono nuocere ai neon :-)
con un solo neon da 15W la cabomba non sopravviverebbe a lungo, puoi aggiungere tranquillamente altre anubias e microsorum. Per aumentare la luce dovresti sostituire il neon con un altro ma non t8 perchè le misure sono standard (per 15W mi sembra 43-44 cm.) oppure se c'è spazio a sufficienza dovresti aggiungerne un altro uguale

emilvivi
13-12-2007, 21:16
Ma come posso scoprire quanti kelvin ha la mia lampada? e in che modo influiscono su piante e pesci?
Dite che non esistono in commercio T8 superiori a 15W?

|GIAK|
13-12-2007, 21:19
per vedere quanti kelvin è la lampada devi leggere la dicitura che è scritta ad un'estremità del neon... per sempio 865 vuol dire 6500k... cmq leggi e dicci... cmq le t8 superiori a 15w ci sono.. solo che aumenta anche la lunghezza del neon.... più è forte + è lungo... ;-) ;-) ;-)

milly
13-12-2007, 21:31
emilvivi, per avere wattaggio maggiore e lunghezza desiderata devi passare alle t5 :-) solo per farti un esempio guarda questa da 24W che ha la stessa lunghezza dei t8 da 15W http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14415&idn=3002&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=3002&idn3=
oppure alle pl http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/Lampade/images/luce%20e%20reattore1.jpg

emilvivi
13-12-2007, 22:01
Fantastico! cosi posso passare ad un wattaggio superiore senza metter mano fisicamente sulla plafoniera! Grazie milly!
Per quanto riguarda il neon che ho ora, da una parte cè scritto F15T8/D, e dall'altra... niente! mi spiace... cmq è quella di primo equipaggiamento fornita con l'acquario. Domanda: coi Betta, meglio neon o cardinali?

|GIAK|
13-12-2007, 22:22
emilvivi, a parer mio... ne gli uni ne gli altri.... cmq io a esperienza sto a zero... vedi che ti dice la milly.... approfitto pure per fare io una domanda... si possono mettere in una 60ina di litri una coppia o tre betta (non so cosa sia meglio) con ampullarie? tra un bel po....molto po.... vorrei fare un acquario simile... ben piantumato... ;-) ;-) ;-)
naturalmente prima penserò all'ambiente 120 che sto aspettando a giorni.... #19 #19

emilvivi
13-12-2007, 22:41
Milly, davvero come dice GIAK non ho speranze per Betta con Neon o Cardinali? e coni Betta, che pulitori/di fondo ci consigli? #24

|GIAK|
13-12-2007, 23:49
allora... i neon non puoi metterli perchè vogliono differenti valori dell'acqua (più bassi) quindi quelli sono sicuramente da evitare... per i cardinali... non so che dirti... io non li metterei soprattutto perchè non mi piace l'accostamento.... ;-) ;-) ;-)

Federico Sibona
14-12-2007, 00:09
emilvivi, calma con l'entusiasmo per i T5. I T5 hanno diametro di 16mm mentre i T8 26mm, quindi sono da cambiare le cuffie, inoltre i T5 devono essere pilotati da un reattore elettronico. Non so come sia il tuo reattore, ma temo che sia ferromagnetico e comunque non avrebbe la potenza necessaria, perciò sarà da cambiare prendendone uno elettronico di potenza adatta.
Riguardo al Betta, c'è, secondo me, un'imprecisione sulle schede, sta bene anche in acque leggermente acide, quindi restano solo le riserve sulla possibile incompatibilità caratteriale.