Visualizza la versione completa : Il sogno di nome Aphyosemion
Innanzitutto saluto tutti visto che sono nuovo di questo forum! Ne approfitto quindi per rivolgere una domanda agli esperti: da quasi un mese ho iniziato ad allestire un acquario 17l netti ( come specificato nella descrizione della vasca ) e facendo un giro tra le vasche del mio pescivendolo di fiducia mi è capitato di vedere questa micro meraviglia! Ho raccolto un pò di informazioni su questi fantastici pesciolini leggendo alcuni dei vostri topic ma volevo sapere se i miei valori dell'acqua sono compatibili per evitare ogni rischio ( allo stato attuale, ma di certo non inserirò alcun pesce fino a completa maturazione del filtro, i valori sono PH 7,5 KH 12 GH 12 nitriti assenti nitrati pressochè irrilevabili ) e inoltre se è possibile una convivenza con le caridine ( red cherry in particolare ) anche se consigliate sempre acquari monospecie. Grazie in anticipo per l'attenzione aspetto risp ciao
Beh di Aphyosemion ce ne sono qualche decina di specie forse più
Quale Aphyosemion?
Take care
lion1810
11-12-2007, 09:33
shh un'un secondo e ..... degustate ....
Il sogno di nome Aphyosemion
non è fantastico???????????
:-)) :-)) :-)) :-))
Ok scusate l'ignoranza e la mia imprecisione si tratta di aphyosemion australe -11
solidred
11-12-2007, 10:22
Lion invidioso
7.5 è altino per gli aphyosemion, anche io li avevo ma con un ph sul 7 anche se preferirebbero acque poco dure e lievemente acide, ma come giustamente dice Bob bisognerebbe sapere qual'è la specie in oggetto, c'è chi la vuole più acida, un diapteron la vuole a 6.6- 6.5 un Aphyosemion australe vive benino anche a 7.2 solo che per la ripro preferiscono acquetta acida e sono comunque pesci che vivono in ruscelletti che confluiscono in fiumi più grandi, fiumiciattoli a corrente lenta acqua che scorre magari su un letto di foglie marce con temperatura fresca, questo per sommi capi
solidred
11-12-2007, 10:23
il ph lo puoi abassare mettendo della torba granulare nel filtro
solidred
11-12-2007, 10:26
se è quello della foto è Aphyosemion australe gold, una selezione dell'australe che si trova in natura, una selezione umana da quel che ho capito, fatta in acquario, solo di A. australe ce ne sono alcune varietà.
Questi sono un pò, aggressivetti anche se tutti dicono pacifici, le red cherry le predano, magari non le mangiano ma in 20 litri le vedo malissimo con una coppia di aphyo
per mia esperienza non metteri più di una coppia in 17 litri netticon muschio e anubie se vuoi arredare la vasca
lion1810
11-12-2007, 10:28
ascusa ari ma l'aphyo l'hai già trovato dove acquistarlo (negozio o amico) o la domanda sucessiva sarà dove trovarlo?
Perchè allora prima ti conviene leggere l'altro post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=156891
solidred
11-12-2007, 10:32
Di solito se i pesci sono provenienti da prelievo fatto in natura e mantengono la purezza il loro nome è seguito dalla location di pesca, ad es: Aphyosemion australe Cap Esterias, Austrolebias nigripinnis arroyo Tajamar ecc :-)
Grazie a tutti per l'attenzione che mi avete rivolto sapevo di poter contare sul vostro aiuto.
Come ho detto l'esemplare in questione è un aphyosemion australe che ho trovato dal mio negoziante quindi reperirlo non dovrebbe essere un problema ( sempre che nel frattempo non li abbiano già presi tutti -20 ) tuttavia non sò quale varietà di australe sia visto che non era specificato altro sul cartellino della vasca. Credo cmq sia di allevamento e non pescato in natura.
L'allestimento della mia vasca è descritto nel mio profilo insieme ad una foto ( di qualità un pò scadente sorry #12 ) e ora come ora sarebbe pieno di nascondigli per le caridine ma mi fido del vostro parere quindi eviterò di inserirle.
Solidred mi hai detto che è possibile abbassare il ph inserendo della torba nel filtro: che tipo di torba è e dove posso trovarla? IL problema è che il mio filtro ( il niagara 190 della wave ) è piuttosto piccolo e non sò quanta posso farcene stare ( unita al fatto che non avrei cmq idea di quanta usarne! -11 ). SCusate se vi presso con tutte queste domande ma voi siete gli unici in grado di aiutarmi! Grazie ancora aspetto risp ciao
ciao,
la mia esperienza (breve) con gli A. australe è stata...
non metterli con le red cherry
non metterli in soli 17 litri...
il li avevo in 20 netti, con piante e nascondigli per la femmina ma... litigi continui e uno dei due (ma non ricordo se il maschio o la femmina)... #06
ovvio che questa è la mia esperienza, potrei essere stato sfortunato io...
ciau
Phil
solidred
11-12-2007, 16:25
anche io Phil ho notato questa aggressività anche con una sola coppia eppure dicono che siano pacifici....
Arian, quello della foto è un A. australe gold
la torba da prendere è quella granulare, la quantità è a spanne, non è che si riesce a regolare bene, prima tagli l'acqua con metà osmotica, che kh hai? così la addolcisci un pò rimisuri il ph e se è sul 7 lo lasci così altrimenti metti un pochina di torba granulare su un pò di calzina "collant da donna) la chiudi e inserisci nel filtro.
C'è chi mette foglie di quercia e pignette di ontano sul fondo, libere come cadute dall'albero, dopo averle raccolte gia secche e sciacquate in acqua corrente, ma sono secondo me palliativi
Il KH l'ho misurato oggi ed è 10°d, il resto dei valori sono riportati all'inizio del topic. Proverò con la torba per abbassare il ph ma in alternativa i prodotti in commercio ( come ad esempio ph-minus della Sera o della Tetra ) producono lo stesso risultato oppure no? Perchè in caso positivo risolverei il problema dello scarso spazio nel filtro per mettere la torba
solidred
11-12-2007, 18:01
i prodotti tipo ph min estratti di quercia e balle varie lasciali perdere.
fai 50% acqua di osmosi che puoi acquistare in tanica dal negoziantea 2 euro 10 litri così abbassi a 5 il kh e qualcosina si abbassa anche il ph e credo vada più che bene, per il mantenimento, prendi una coppia e vedi come va, io ti sconsiglio la seconda femmina, finisce morta.
Come arredo un bel tronco con muschio di giava e qualche anubia nana e criptocorine.
Cambi settimanali e un mop se vuoi raccogliere le uova, il mop è un ciuffo di fili di lana sintetica con all'estremità un turacciolo per tenerlo a filo acqua, ogni 2 3 gg lo strizzi e dovresti trovare qualche uovo, la lana rigorosamente sintetica
lion1810
11-12-2007, 18:02
Il KH l'ho misurato oggi ed è 10°d, il resto dei valori sono riportati all'inizio del topic.
mhhh
che acqua usi Ari?
solidred
11-12-2007, 18:03
mopmop http://www.acquariofilia.biz/allegati/mop1_498.jpg
solidred
11-12-2007, 18:03
mop
lion1810
11-12-2007, 18:04
un mop se vuoi raccogliere le uova, il mop è un ciuffo di fili di lana sintetica con all'estremità un turacciolo per tenerlo a filo acqua, ogni 2 3 gg lo strizzi e dovresti trovare qualche uovo, la lana rigorosamente sintetica
trovi indicazioni preziose anche su un post qui su acquaportal.
solidred
11-12-2007, 18:05
varda che bel mop eh lio che ne dici straodinario direi eheheh
lion1810
11-12-2007, 18:08
-e48
un capolavoro
Ok allora vada per l'acqua di osmosi. Grazie mille solidred anche per la splendida foto del mop che in uno dei vostri topic credo di aver imparato a costruire. Per la coppia concordo pienamente anche perchè seguo il detto "un maschio tra due dame...fa la figura del salame" :-D
Scherzi a parte speriamo si formi una bella e prolifica coppia ( anche se a quel punto dovrò chiedervi maggiori info sulla raccolta e la cura delle uova :-)) )
In risposta a lion ( grazie anche a te naturalmente ) il valore del kh è così alto perchè al momento uso solo acqua di rubinetto ( logicamente trattata con biocondizionatore )
solidred
12-12-2007, 18:04
se sai un pochino di inglese c'è un sito wwwkilli.com mi sembra e ci sono passo passo le foto della ripro con annessa raccolta delle uova e incubazione in acqua, comunque vanno raccolte dal mop strizzandolo e messe in un barattolino con acqua e un pò di general tonic per evitare l'ammuffimento delle stesse, incubazione che se non ricordo male è di 20gg
lion1810
12-12-2007, 18:19
http://www.killies.com/
:-))
Ok però adesso non datemi dell'ignorante: per general tonic si intende il normale biocondizionatore per acqua ( come aquasafe ad es. )? :-))
lion1810
13-12-2007, 11:01
no.
il prodotto in questione è
General Tonic della Tetra
http://images.google.it/images?hl=it&q=general+tonic&btnG=Cerca+immagini&gbv=2
P.S. l'aphyosemion visto dal mio negoziante è per l'esattezza l'australe orange ( a differenza di quello del mio avatar che avete detto essere gold )
ok grazie lion adesso sò di cosa si tratta -11
lion1810
13-12-2007, 11:34
P.S. l'aphyosemion visto dal mio negoziante è per l'esattezza l'australe orange ( a differenza di quello del mio avatar che avete detto essere gold )
con tutto il rispetto per il negoziante è molto facile sbaglirsi.
L'hai visto fisicamente?
e il corrispondente in internet?
Il negoziante almeno stavolta non ha colpa! Infatti si è limitato a scrivere semplicemente aphyosemion australe sono io che vedendo le foto su killies ho capito ( almeno credo ) che si tratti di un orange. Cmq per maggior sicurezza telo descrivo come posso: colore arancio fuoco quasi rosso, numerosi punti rossi sul corpo, coda e pinne rosse al centro e arancioni ai lati. LO sò che la descrizione lascia un pò a desiderare ma puoi confermare oppure mi sono sbagliato?
Non mi formalizzerei troppo su gold o brown o quant'altro.
Le forme di australe di cui si sta parlando non e' nemmeno certo che siano effettivamente A. australe. Molto più probabilmente sono incroci.
Quindi in questo caso stiamo parlando di nomi commerciali.
Con questo non voglio dire che non siano belli ma che forse e' meglio non cercare troppo il pelo nell'uovo.
Take care
Sicuramente è come dici tu bob ma non sapendo se varia qualcosa da una all'altra ( tipo comportamento, caratteristiche dell'acqua, ecc ) volevo essere sicuro. Se mi dici che il fatto che si parli di orange o gold non cambia nulla in questi termini allora non ci sono prob. Tanto ormai mi sono innamorato anzi si può dire che è stato letteralmente un colpo di fulmine :-))
solidred
13-12-2007, 16:41
allora, per quel poco che so io, ci dovrebbero essere gli A. australe orange=gold, gli A. australe brown, poi c'è una selezione spotless, cioè senza i puntini sul fianco, completamente arancioni e il A. australe Cap Esterias che è l'unico ad avere il corrispondente naturale Cap Esterias dovrebbe essere l'areale se non sbaglio ad usare questo termine.
Mi sembra che in aquabid ce ne fosse una selezione nera, ma non c'era foto, non vorrei dire una cazzatina ma mi sembra ci fosse pure quello.
Sono molto belli, peccato che essendo selezioni umane perdono un pò quel sapore a meta via tra l'hobbistico e lo scientifico che circonda questi pesci #19
solidred
13-12-2007, 16:42
Ma scusa vai a prendere sta benedetta coppia no, non vorrei che sul più bello vai in negozio e non li trovi più :-))
Non girare il coltello nella piaga solid non sai quanto stò scalpitando! :-))
SE non li ho ancora presi ( e credimi ogni giorno è una sofferenza #07 ) è perchè in primis il mio acquario non è ancora giunto a completa maturazione ( l'ho installato da meno di un mese ) e secondo la prossima settimana parto per le vacanze di Natale con la mia ragazza e mia madre è anche troppo se mi fa il piacere di ricordarsi di accenderlo e spegnerlo per la salute delle piante! Se il destino vorrà remarmi contro cmq non mi rassegnerò di certo e allora aspetterò la stagione buona per potermi far spedire delle belle uova! L'unica cosa è che dopo vi toccherà spiegarmi come farle schiudere e come portare alla maturità i piccoli avannotti -11
Beh, cmq se dopo le feste non li troverai più di solito in negozio li puoi "ordinare", glieli chiedi al negoziante che te li fa arrivare e li tiene via ;-)
E ricordati di tenere la vasca bella chiusa, quando li avevo ed ero andato in vacanza affidandoli a mia madre... ne ho trovato uno secco sulla scrivania poverino, mia mamma si era dimenticata di chiudere il coperchio :-(
ciauz
Phil
Esatto Phil infatti è anche per questo che non posso prenderli ora. E poi voglio riuscire a seguirli passo passo specialmente i primi tempi che sono i più difficili dal punto di vista dell'ambientamento. Dovrò penare un pò perchè col mio carattere quando voglio una cosa non penso ad altro ma in questi casi le cose o si fanno bene oppure è meglio lasciar perdere ;-)
Mi sembra che in aquabid ce ne fosse una selezione nera, ma non c'era foto, non vorrei dire una cazzatina ma mi sembra ci fosse pure quello.
Si di Sillykillie alias Debra li ho presi ma non e' nato niente. ero veramente curioso di sapere come diventassero.
Bah sometime happens. In compenso ho un bel po di dwarf red gularis non ancora pronti ma già colorati un'altra varietà dall'evamento.
Anche in questo caso ero curioso di sapere cosa ci trovassero gli americani di così bello. Vedremo quando saranno pienamente adulti.
Take care
solidred
14-12-2007, 12:56
Bob ma Sillikilli, non è un tailandese?
Gli americani hanno una passione per iCromaphyosemion vero? vedo che ne propongono molti
Allora ieri sono andato dal mio pescivendolo ( tanto per cambiare ) e ho ridato uno sguardo hai miei futuri inquilini ( gli aphyosemion australe ) come sempre bellissimi! Ho notato con mia meraviglia che non erano i soli killi disponibili, infatti adesso ci sono anche dei nothobranchius foerschi. Stupendi anche questi e i prezzi volete saperli? 5,99 euro per gli aphyo e 6,99 euro per i notho!
SillyKillie = America
Occhio ai nothos da negozio. Il problema e' che non sapete come sono stati allevati.
Take care
Gli americani hanno passioni e modi molto diversi dagli europei.
A volte sono difficili da capire tanta e' la distanza di usi e costumi.
Comunque in america ci sono molti appassionati e tanti ottimi allevatori.
Il europa propabile però che ce ne siano di più
take care
Occhio ai nothos da negozio. Il problema e' che non sapete come sono stati allevati.
A cosa ti riferisci? scusa l'ignoranza ma sono curioso. Sul cartellino c'era scitto solo "pesce particolarmente esigente da tenere in acque con ph non superiore a 6".
solidred
17-12-2007, 13:39
sarà stato superiore a 6 se era un notho no? anche perchè sotto il 6 è veramente strano no? nuotano nell'acido.....
Se il cartellino si riferiva ai nothos era completamente cannato.
Di solito il pH dei nothos sta sul 7 o più.
Intendevo che di quei pesci non sai l'età non sai come sono stati "trattati" nel senso di antibiotici etc
Insomma rischi di mettere in vasca qualcosa che ti muore subito.
Con questo non voglio dire che sia effettivamente così solo che devi osservare attentamente l'aspetto dei pesci.
Le femmine devono avere la pancia ben gonfia e maschi i colori accesi e avere la linea della schiena dritta.
Se vedi che sono un pò storti significa o che sono deformi o che sono semplicemente vecchi. Ho avuto dei N. foerschi che sono durati più di un anno ma in genere gli annuali dopo 6-8 mesi sono già vecchi.
6,99 euro per i notho!
urca, un po' tantino per i foerschi...
ciauz
Phil
Grazie per la pronta delucidazione bob. Cmq confermo che sul cartellino c'era scritto non superiore a 6 come valore ph e come dite voi evidentemente avranno cannato! Intanto vi invio una foto dei notho in questione forse non ci capirete niente ma portate pazienza perchè l'ho fatta al momento con il cellulare :-))
lion1810
17-12-2007, 15:54
6,99 euro per i notho!
ciauz
Phil
ma se dovessi valutare in € il tempo-cibo ecc che dedichi ai killi Phil a quanto lo dovresti mettere? ..un esemplare adulto non tanto meno .... naturalmente paragonato al reso di pesci (es. hai mai dato un'occhiata a quanto viene una caridina o neocaridina?)
lion1810
17-12-2007, 16:01
http://www.bka.org.uk/BKA/SpeciesDetails.php?ID=451
Neutral-Moderately hard and alkaline
E pensare che io invece credevo che costassero poco -11 . Su alcuni forum avevo letto che costavano intorno ai 20 euro. é vero che non era specificata ne la specie ne la provenienza però ormai mi ero fatto l'idea che avessero tutti quel prezzo più o meno quindi quando ho letto questi prezzi dal mio pescivendolo ho fatto non pochi salti di gioia :-))
Cmq una coppia di pesci 12 euro con M...card
Mangime fresco e surgelato 6 (?) euro con M...card
Acquario piccolo 80 euro con M...card
Il sogno di possedere un aphyo....NON HA PREZZO! :-D
lion1810
17-12-2007, 16:03
6,99 euro per i notho!
ciauz
Phil
ma se dovessi valutare in € il tempo-cibo ecc che dedichi ai killi Phil a quanto lo dovresti mettere? ..un esemplare adulto non tanto meno .... naturalmente paragonato al reso di pesci (es. hai mai dato un'occhiata a quanto viene una caridina o neocaridina?)
Si ma con i soldi di un pesce mi prendo una 30ina di uova di foerschi... tieni conto che è un notho molto comune e tra quelli "semplici"
Poi se mi chiedessero quei soldi (ma anche di più) per degli esemplari belli con dei bei colori, che so essere allevati bene ecc... allora tutto cambia... ma in un negozio di cui non so niente a me sembrano tantini. non ho detto che non li comprerei o che il negoziante è un ladro, però mi sembrano tantini. poi ognuno ha i suoi metri di giudizio ;-)
Per le neocaridine anche li ci mangiano su un bel po' (anche perché ora vanno di "moda"), quando le ho tenute per un po' (red cherry) l'unica difficoltà era ricordarmi di dargli da mangiare :-) poi per il resto figliavano da sole e pure tanto
ciauz
Phil
lion1810
17-12-2007, 16:52
>Per le neocaridine anche li ci mangiano su un bel po' (anche perché ora vanno di >"moda"), quando le ho tenute per un po' (red cherry) l'unica difficoltà era ricordarmi di >dargli da mangiare :-) poi per il resto figliavano da sole e pure tanto
.. infatti le fanno pagare 3-4 € (se ti bene) l'una
-97- -97-
-97b
solidred
17-12-2007, 16:53
diciamo che quando non li trovi da nessuna parte, la tua propensione alla spesa per averli cresce, mi ricordo ancora i salti di gioia quando ho trovato i notho guentheri l'anno scorso in sicilia, li avrei presi anche morti poi li avrei naturalmente rianimati ehehehe :-))
solidred
17-12-2007, 16:54
off topic red cherri pagate 5 ero al pezzo, su un altro negozio, più piccole delle mie 7 euro al pezzo, dico solo questo
Qui invece per una volta tanto risparmio io. Infatti da me le red cherry vengono 2,50 euro :-))
Innanzitutto buon anno a tutti quanti cari appassionati killofili e non! é cominciato il nuovo, sono tornato dalla settimana bianca e ieri...TADAAANNN il mio sogno si è avverato! -e13 Proprio così ora nel mio acquario nuota felice una splendida coppia di aphyo australe e sono al settimo cielo! Basta dirvi che ieri sono stato incollato ai vetri per almeno due ore buone osservandoli da tutte le angolazioni possibili e sono davvero uno spettacolo!
Intanto vi posto una foto del maschietto giusto per condividere con voi la mia gioia! non è il massimo come foto ma al momento le mie disponibilità in fatto di apparecchi fotografici sono un pò carenti! http://www.acquariofilia.biz/allegati/aphyomale1_191.jpg
Vi posto anche una foto della femmina che era restia a posare :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/aphyofemale1r_203.jpg
solidred
04-01-2008, 20:19
mi sembrano in salute, se dai almeno del congelato vedrai che ti diventano anche più belli :-)
Esatto solid infatti ho provveduto subito a prendere artemie surgelate e devo dire che ci si buttano a capofitto :-D L'unica cosa è che devo ancora regolarmi sulla quantità da dare e al momento vado a "pizzichini" perchè ho paura di residui in vasca che inquinino l'acqua. Tu hai qualche suggerimento sulla quantità? Poi è meglio due o tre pasti al giorno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |