PDA

Visualizza la versione completa : Colisa, rasbore e ??? - in 60 litri lordi

Masguy
10-12-2007, 22:34
Amici, ciao!
E' il mio primo intervento nel forum.

Non so quale tipo di pesce mettere oltre alle 11 rasbore e ai due colisa (coppia).

Il mio problema è che il fondo è costiuito da ghiaia grossa di granulometria 3-5 mm ergo la scelta si restringe (notare sono solo 60 litri). Pensavo a otocinclus, ma l'acquario è avviato da solo 1 mese.

Poi ci sono poche alghe: i colisa le fanno fuori tutte!

Altri dati? 15W di luce, 7,2 PH - 4,0 KH nitriti e nitrati OK, GH>7

Help!!

Federico Sibona
10-12-2007, 22:41
Masguy, in un 60l la popolazione è già completa. Se in futuro avrai qualche problemino di alghe potrai mettere qualche Neritina (Gasteropodi).

Adam
10-12-2007, 22:43
sono d'accordo.
massimo 3-4 corydoras.
ciao

digitalhawk
11-12-2007, 00:01
Adam, come lui ha gia detto il fondo e' grossolano quindi e' meglio evitare i corydoras xke i loro barbigli sono forti si ma nn indistruttibili, infatti x loro sarebbe meglio avere fondo sabbioso che prendono in bocca e sputano dalle branchie (come le triglie!!)

venendo a noi, beh gli otocinclus penso che ci starebbero bene 3-4, tanto rimanono piccoli e sono anke asiatici se non sbaglio, come colisa e rasbora.
unico consiglio: aspetta ancora un mese almeno xke sono superdelicati e un acquario avviato da poco non fa per loro!

Federico Sibona
11-12-2007, 00:06
digitalhawk, none, Otocinclus sudamericani ;-)

digitalhawk
11-12-2007, 00:12
:-D :-D dalle 22 il mio cervello si disattiva del tutto...passamela buona sta volta! #21

|GIAK|
11-12-2007, 00:14
Federico Sibona, quoto... ed abbiamo pure le prove!! :-D :-D

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142

inoltre... il ph è ok per i colisa, ma per le rasbore non è un po altino? #24

Sion
11-12-2007, 09:27
Federico Sibona, quoto... ed abbiamo pure le prove!! :-D :-D

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142

inoltre... il ph è ok per i colisa, ma per le rasbore non è un po altino? #24

direi di si ma non credo che sia un problema

è tendenzialmente neutro e non credo che abbiano problemi grossi(si è visto di peggio in giro dopotutto ;-) ;-) )

anche io sono dell'idea che in un 60l stai apposto

solo magari qualche gasperoide o neocaridina(sempre che i colisia non li prendano per cibo vivo)

Federico Sibona
11-12-2007, 09:36
Sion, confesso la mia ignoranza, "gasperoide"?? Che roba è?? ;-)

Sion
11-12-2007, 09:38
Sion, confesso la mia ignoranza, "gasperoide"?? Che roba è?? ;-)

#07 #07 #07 #07 ho toppato #07 #07

gasteropode

sorry!

MarioMas
11-12-2007, 15:41
no per le rasbore il ph e' ok

Ryan Atwood
11-12-2007, 18:15
nn pensate ke c starebbero bn anke 3-4 guppy?

Masguy
11-12-2007, 19:41
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Grazie e tutti per le risposte.

RIASSUMENDO:

Coridoras: granulometria troppo grossa.
Gamberetti: credo sia valido lo stesso ragionamento, ghiaia troppo grossa
Otocinclus: aspettare
Lumachina: ci penserò

Comunque qualche pesce in più ci potrebbe stare secondo me. Almeno se è vera la regola dei 2 cm di pesce per litro d'acqua...

DISCORSO PH
E' mia intenzione fertilizzare con CO2. Il PH si abbasserà un poco. Ho puntato il sistema della Tetra, quello che schiacci personalmente il bottone una volta ogni tanto (finchè si riempie il diffusore, poi la CO2 viene rilasciata gradualmente). Quante volte devo pigiare secondo voi? Una ogni tre giorni pensavo?
A parte che le strisce (JBL 5 in 1) non so quanto siano affidabili (ad esempio c'è discrepanza 3KH contro i 4,5 evidenziati dal Test Wave che dovrebbe essere più preciso, si spera) Forse passo al PHmetro elettronico, che ne pensate?

Ancora grazie! -c01b

Sion
11-12-2007, 20:46
compra reagenti liquidi che quelle striscette quasi sempre sono sbagliate

Comunque qualche pesce in più ci potrebbe stare secondo me. Almeno se è vera la regola dei 2 cm di pesce per litro d'acqua...

regola sbagliata ;-) ;-) ;-) significherebbe mettere in un 100lt un pesce di 50cm che starebbe decisamente strettino

vige la regola invece:meglio una pianta in piu che un pesce

penso che con le caridine/neo caridine non ci siano problemi di granulometria inquanto queste non hanno barbagli( i baffi) che sono la causa delle risposte negative sui cory ;-) ;-) ;-)

dimenticavo :

io non mi fiderei tanto dei quell'impianto di CO2 che non mi sembra molto affidabile

tanto vale farla a casa con un po di fai da te