Visualizza la versione completa : Temperatura guppy
temperatura alta = colori accesi, crescita veloce, metabolismo più alto, più inquinamento, meno vita
temperatura bassa= tutto il contrario...
che temperatura avete? sono confuso sulla temperatura da mettere.. intorno ai 25? cerco consigli
silverhand
10-12-2007, 16:02
24.5 ...
temperatura alta = colori accesi, crescita veloce, metabolismo più alto, più inquinamento, meno vita
temperatura bassa= tutto il contrario...
che temperatura avete? sono confuso sulla temperatura da mettere.. intorno ai 25? cerco consigli
quelle che hai scritto probabilmente sentite/lette in giro sono meravigliose *******!
colori accesi: balla!
crescita veloce: non è la temperatura il fattore cruciale per la crescita.
metabolismo più alto: vero ma non è fondamentale.
più inquinamento: dipende da altri fattori
meno vita: anche questo dipende da altri fattori.
tra i 20 e 22° è una temperatura ottimale grado sopra, grado sotto non fa differenza.
Per il resto cura la salute e l'alimentazione dei tuoi guppy (oltre all'ambiente in cui li tieni) e avrai pesci sani, cresciuti correttamente e con colori vivaci.
Mi hanno sempre detto che per evitare e/o curare Ictio bisognava tenere i guppy a T stratosferiche e alzarle anche..io tenevo il termoriscaldatore a 26 fissi e mi causava continui sbalzi termici,senza contare che per fare i cambi dovevo riscaldare l'acqua!!così ho fatto una prova..due vasche da 20 l una con termoriscaldatore e una senza..risultato:in quella riscaldata ictio nell'altra no!Ho tolto il riscaldamento,la mia camera sta comunque sui 25 di giorno e 23 di notte.Per l'Ictio,preparo l'acqua la sera prima e la tengo nella stanza stando attenta a cambiarla prima che si accendano le luci e poi seguo un consiglio che mi ha dato Dark....mai più avuto problemi!!La malattia è un esempio non volevo andare in OT.
e poi seguo un consiglio che mi ha dato Dark....mai più avuto problemi!!
sarebbe? non me lo ricordo .... #23
Parentesi:
l'ictyo si cura con il sale, 5 grammi litro per 10 giorni oltre la scomparsa dei sintomi .... non serve farli lessi; anzi la temperatura va mantenuta sotto i 24° perchè la concetrazione di sale diminuisce la quantità di ossigeno disciolto.
Una volta curato non c'è più .... non si crea dal nulla (a meno di non introdurre pesci malati o acqua infetta)
Mi hanno sempre detto che per evitare e/o curare Ictio bisognava tenere i guppy a T stratosferiche e alzarle anche..io tenevo il termoriscaldatore a 26 fissi e mi causava continui sbalzi termici,senza contare che per fare i cambi dovevo riscaldare l'acqua!!così ho fatto una prova..due vasche da 20 l una con termoriscaldatore e una senza..risultato:in quella riscaldata ictio nell'altra no!Ho tolto il riscaldamento,la mia camera sta comunque sui 25 di giorno e 23 di notte.Per l'Ictio,preparo l'acqua la sera prima e la tengo nella stanza stando attenta a cambiarla prima che si accendano le luci e poi seguo un consiglio che mi ha dato Dark....mai più avuto problemi!!La malattia è un esempio non volevo andare in OT.
cmq aldi la della temperatura se hai cosi frequenti problemi di ictyo dovresti a mio modesto parere rivedere le condizioni igieniche sia della tua vasca sia del negoziante da dove ti rifornisci sia da quale ceppo provengano i tuoi guppy..
io non conosco quello del mio negoziante ma negli anni in cui li ho tenuti non hanno mai maniefestato alcun segno di ictyo sebbene li tenessi in una vasca piccola con ovvi sbalzi chimico-fisici e non badassi molto a cambi dell'acqua o a sbalzi di temperatura...
cmq in ogni caso pensa a tenere una temperatura non molto alta se non altro per risparmiare sulla bolletta..
il termoriscaldatore tienilo sempre inserito perchè evita sbalzi di temperatura che possono indebolire i pesci====> ictyo..
e non fate caso al mio italiano visto che momentaneamente il mio cervello sfarfalla..
quindi mi dite che temperature tenete? per ora io l'ho abbassata a 25, prima era a 26...
inoltre noto che l'acqua è gialla, lo vedo quando la cambio... faccio cambi frequenti, non ho torba ne nulla, solo spugne con relativi cannolicchi...
ho un altro acquario con resine e l'acqua di quello è limpida, che faccio?
Non ho detto di avere frequente problemi di ictio..ho specificato che era un esempio e gli sbalzi di temperatura me li faceva il termoriscaldatore!!
comunque si Dark era la cosa del sale!!! :-))
Nore88, quanto tempo è che hai questo acqaurio?il filtro è maturo?che tipo di acqua usi?hai qualche legno in vasca?possono essere tanti i motivi non deve essere per forza una cosa negativa,l'importante è che i valori siano adatti al tipo di pesci che allevi. ;-)
hai cosi frequenti problemi di ictyo dovresti a mio modesto parere rivedere le condizioni igieniche sia della tua vasca sia del negoziante
L'ictyo è un protozoo, un parassita!!! le condizioni igieniche possono essere causa scatenante ma se il parassita non c'è non c'è indipendentemente dallo schifo dell'acqua!
quindi mi dite che temperature tenete? per ora io l'ho abbassata a 25, prima era a 26...
tra i 20 e 22° è una temperatura ottimale grado sopra, grado sotto non fa differenza.
inoltre noto che l'acqua è gialla, lo vedo quando la cambio... faccio cambi frequenti, non ho torba ne nulla, solo spugne con relativi cannolicchi...
o hai delle radici o fai cambi troppo poco spesso.
Effettivamente non ci avevo pensato: ho una radice abbastanza corposa... quindi tutto ok.. i cambi d'acqua sono fin troppo frequenti!
l'acquario è attivo da due mesi, volori ottimali per poeciclidi, cambi con solo d'acqua di rubinetto biocondizionata...
provo a 24 gradi...
p.s. non ho nessun tipo di malattie all'interno! era solo una domanda per decidere la cosa migliore ai piccoli abitanti! in 2 mesi mi è morta una piccola guppa dopo il parto perchè era il suo primo quindi presumo che tutto vada bene ma volevo delucidazioni
Io ho impostato la temperatura a 22°, di giorno sale a 23° (perchè in casa fa più caldo).
Però mi è venuta in mente una domanda: se io abituo i miei pesci ad una temp. relativamente bassa, potrebbero avere maggiori problemi ad adattarsi alle temperature estive notoriamente alte o è indifferente?
Boccaccio
12-12-2007, 15:49
per mia esperienza non è nemmeno necessario riscaldare l'acquario.
se in casa la temperatura non scende sotto i 14-15°C, non c'è bisogno di accendere il termostato: i guppy stanno bene e si riproducono, anche se crescono un po' lentamente.
Allevandole a temperatura ambiente (14#30°C a seconda della temperatura esterna) in un acquarietto tipo Konrad Lorenz (senza illuminazione artificiale, senza filtraggio né riscaldamento) alcune femmine mi sono vissute per 4 anni!!!
erano geneticamente modificate allora ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |