Visualizza la versione completa : sabbia in maturazione???
ciao, sto allestendo la nuova vasca che seguira' il classico sistema berlinese ma vorrei aggiungere circa 1 cm di sabbia corallina.
ok ok lo so che va aggiunta dopo 6 mesi circa ma la mia domanda e':
ma dopo sei mesi che si suppone di aver raggiunto una certa stabilità introdurre la sabbia non mi rende il sistema instabile ??
perche non conviene metterla subito e fare in modo che maturi tutto insieme rocce e sabbia??
Luci-san
10-12-2007, 14:17
Durante la maturazione le rocce "spurgano", e tutto ciò che espellono cade sul vetro di fondo. Ma se tu avessi sabbia invece che nulla, tutto lo sporco si accumulerebbe e comincerebbero i processi di putrefazione. Tutto ciò rallenta e impedisce la maturazione della vasca...
Meglio invece mettere solo le rocce, pulire regolarmente la sporcizia e aspettare. Quando tutto sarà a posto putrai mettere un velo di sabbia (anche meno di 1 cm), senza che succeda nulla. Esagerare con la sabbia vorrebbe dire destabilizzare il sistema aggiungendo una zona perfetta per l'accumulo di nitrati e fosfati.
ok ma se io le rocce le ho gia spurgate??
mi spiego meglio sono rocce che arrivano dal mio vecchio acquario e sono state 4 mesi al buio in bidoni con pompe di movimento.
posso metterla subito la sabbia??
No non dovresti mettere comunque la sabbia, sai in 4 mesi cosa ti tirerano fuori le rocce??? Tanto sporco per cui aspetta a mettere la sabbia.
Luci-san
10-12-2007, 20:49
E comunque non avere mai fretta! E' la cosa peggiore!
con la sabbia ti troverai male...cattura soltanto tanto tanto sporco #36#
si lo so ma sinceramente non riesco a vederlo senza sabbia.... è piu forte di me..
Luci-san
10-12-2007, 21:50
si lo so ma sinceramente non riesco a vederlo senza sabbia.... è piu forte di me..
Abbi pazienza qualche mese, vedi che verrai ricompensato!
e dai ti farai l abitudine ;-)
gist'appunto stavo guardando un po di tipi di sabbia quale' la piu bianca ?? aragamax aragalive aragalive pink o ocean direct.... #18 #18 #18
per un futuro.... #07
:-D :-D la piu bianca credo che sia la sugar size,,,,,,,,,,,,non ce 1 futuro molti l anno messa dopo 1 2 anni ce la levano ..perche trattiene no2 no3 e fosfati che appena viene smosso succede 1 schifo #07
La meglio è l'aragonite in quanto la sugar size essendo molto fine te la ritroveresti tutta sotto le rocce dovuto dal movimento delle pompe.
che ti frega della sabbia più bianca, tanto dopo un pò diventerà viola! Ti consiglio quella medio piccola, non troppo fine, 2-3mm minimo di dimensione, io l'ho messa subito con le rocce e ho sifonato per un bel pò di mesi ad ogni cambio d'acqua (settimanale), è andato tutto benissimo ma forse se la mettevo dopo da una parte acceleravo la cosa, ma dall'altra mettendo sabbia nuova con la luce già a pieno ritmo, mi sarei trovato a doverla far maturare... bo? è solo una mia considerazione, quindi probabilmente mi sbaglio. Comunque io l'ho messa subito e ora è passato un anno e puoi vedere il mio acquario nel mio profilo, mi sembra discretamente ben funzionante considerando che tutti i coralli che vedi erano talee e crescono velocissimi e con colori stupendi. C'è da dire che sono partito subito con batteri tipo metodo zeovit. Quindi ho aiutato il sistema contro nitrati e fosfati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |