Entra

Visualizza la versione completa : sabbia in maturazione???

troll
10-12-2007, 13:54
ciao, sto allestendo la nuova vasca che seguira' il classico sistema berlinese ma vorrei aggiungere circa 1 cm di sabbia corallina.

ok ok lo so che va aggiunta dopo 6 mesi circa ma la mia domanda e':
ma dopo sei mesi che si suppone di aver raggiunto una certa stabilità introdurre la sabbia non mi rende il sistema instabile ??

perche non conviene metterla subito e fare in modo che maturi tutto insieme rocce e sabbia??

Luci-san
10-12-2007, 14:17
Durante la maturazione le rocce "spurgano", e tutto ciò che espellono cade sul vetro di fondo. Ma se tu avessi sabbia invece che nulla, tutto lo sporco si accumulerebbe e comincerebbero i processi di putrefazione. Tutto ciò rallenta e impedisce la maturazione della vasca...
Meglio invece mettere solo le rocce, pulire regolarmente la sporcizia e aspettare. Quando tutto sarà a posto putrai mettere un velo di sabbia (anche meno di 1 cm), senza che succeda nulla. Esagerare con la sabbia vorrebbe dire destabilizzare il sistema aggiungendo una zona perfetta per l'accumulo di nitrati e fosfati.

troll
10-12-2007, 14:28
ok ma se io le rocce le ho gia spurgate??
mi spiego meglio sono rocce che arrivano dal mio vecchio acquario e sono state 4 mesi al buio in bidoni con pompe di movimento.
posso metterla subito la sabbia??

VIC
10-12-2007, 15:23
No non dovresti mettere comunque la sabbia, sai in 4 mesi cosa ti tirerano fuori le rocce??? Tanto sporco per cui aspetta a mettere la sabbia.

Luci-san
10-12-2007, 20:49
E comunque non avere mai fretta! E' la cosa peggiore!

Rompì
10-12-2007, 21:04
con la sabbia ti troverai male...cattura soltanto tanto tanto sporco #36#

troll
10-12-2007, 21:37
si lo so ma sinceramente non riesco a vederlo senza sabbia.... è piu forte di me..

Luci-san
10-12-2007, 21:50
si lo so ma sinceramente non riesco a vederlo senza sabbia.... è piu forte di me..
Abbi pazienza qualche mese, vedi che verrai ricompensato!

Rompì
10-12-2007, 22:05
e dai ti farai l abitudine ;-)

troll
10-12-2007, 22:46
gist'appunto stavo guardando un po di tipi di sabbia quale' la piu bianca ?? aragamax aragalive aragalive pink o ocean direct.... #18 #18 #18

per un futuro.... #07

Rompì
10-12-2007, 23:06
:-D :-D la piu bianca credo che sia la sugar size,,,,,,,,,,,,non ce 1 futuro molti l anno messa dopo 1 2 anni ce la levano ..perche trattiene no2 no3 e fosfati che appena viene smosso succede 1 schifo #07

VIC
11-12-2007, 09:34
La meglio è l'aragonite in quanto la sugar size essendo molto fine te la ritroveresti tutta sotto le rocce dovuto dal movimento delle pompe.

skimmer
14-01-2008, 12:49
che ti frega della sabbia più bianca, tanto dopo un pò diventerà viola! Ti consiglio quella medio piccola, non troppo fine, 2-3mm minimo di dimensione, io l'ho messa subito con le rocce e ho sifonato per un bel pò di mesi ad ogni cambio d'acqua (settimanale), è andato tutto benissimo ma forse se la mettevo dopo da una parte acceleravo la cosa, ma dall'altra mettendo sabbia nuova con la luce già a pieno ritmo, mi sarei trovato a doverla far maturare... bo? è solo una mia considerazione, quindi probabilmente mi sbaglio. Comunque io l'ho messa subito e ora è passato un anno e puoi vedere il mio acquario nel mio profilo, mi sembra discretamente ben funzionante considerando che tutti i coralli che vedi erano talee e crescono velocissimi e con colori stupendi. C'è da dire che sono partito subito con batteri tipo metodo zeovit. Quindi ho aiutato il sistema contro nitrati e fosfati.