Visualizza la versione completa : vorrei cominciare con il marino!
dieghino
10-12-2007, 13:22
ciao a tutti...
io ho un 30 litri dolce ma vorrei comprarmi un acquario(sui 100l)per ospitare pesci marini...
che cosa mi sapete dire?
continuo a fare ancora un po di pratica con il dolce(visto che mi sembra piu semplice)oppure posso tranquillamente cominciare un marino senza problemi nel 100l?
grazie per le risposte!
se hai tanta pazienza,buona volontā e voglia di imparare puoi anche farlo......dimenticavo...anche un po di soldi :-D
ciao dieghino, io ho iniziato da pochissimo e subito con un marino.
da quello che ho letto 100 litri sono pochini, o meglio sono pochi per chi comincia.
pių litri hai meno rapidamente si sviluppano i problemi e pių tempo dovresti avere per risolverli.
fortunatamente leggendo sul forum ti arriveranno moltissimi consigli utili da persone come robbax sempre pronti ad aiutarti... ma purtroppo niente soldi #06
bravo robbax, sei sempre pronto a rispondere a noi neofiti.
dieghino ciao effettivamente e pochino 100l ma credimi e piu facile e meno sospendioso...io vivo con la paghetta di mia madre :-)) e credimi un po alla volta faccio tutto nel mio acquario ..cmq come pesci puoi inserire 2 pagliacci 2 kauderni 1 centropige piccolo e colorato e bello ........direi che questi 5 pesci nel tuo acquario potrebbero andare benissimo..... #36# e poi basta ......cmq chiedi tutto quello che vuoi #36#
dieghino ciao effettivamente e pochino 100l ..cmq come pesci puoi inserire 2 pagliacci 2 kauderni 1 centropige piccolo e colorato e bello ........
E perchč non anche un Carcharodon carcharias , in 100 lt c'č spazio anche per lui.
perche 5 pesci di piccola taglia non ci stanno in 100l?????????? #24 #24 #24
Andydiscus
10-12-2007, 18:49
mah rompė2, in 100 litri al massimo 3 di taglia piccola..........poi tieni presente che i Kauderni, tanto piccoli non sono possono raggiungere anche la taglia di 10-15 cm ..........
ciccio_fibra
10-12-2007, 19:48
ancio ho appena iniziato con un 400litri e ti assicuro che costa una schioppetata........
100litri ci possono stare se metti pochi pesci io direi di iniziare con 2 o 3 di piccola taglia tanto poi al 90% aggiungerai altro........
cmq oltre ai pesci e ai coralli.puoi mettere dei gamberetti cč ne sono di bellissimi e non sporcano anzi.............poi puoi mettere qualche turbo.........
la vasca o la trovi usta........ma controlala bene o te la fai costruire........
perō non fare il mio errore fattela subito bucare cosė metti una piccola sump e lo schiumatoio sotto.......
per le luci se puoi fai da te.risparmi moltissimo..........
per l'illuminazione non saprei ma se fai la vasca scoperta e ti costruisci tu la plafo o ci appog
secondo me uno schiumatoio esterno potrebbe andare benissimo, deltec 300 per esempio.
poi dipende da quanto si vuole spendere, ma lo schiumatoio ponso sia fondamentale.
ciao a tutti...
io ho un 30 litri dolce ma vorrei comprarmi un acquario(sui 100l)per ospitare pesci marini...
che cosa mi sapete dire?
secondo me dovresti seguire un ordine che č fondamentale per evitare errori:
1) cosa vuoi allevare: solo pesci - pesci/molli - pesci/duri. questa scelta ti influenza le successive.
2) quale luce: a seconda di quel che hai scelto prima decidi il tipo di plafoniera. la luce si sceglie prima del resto perchč č molto pių facile farsi fare una vasca su misura della plafo che trovare una plafo giusta per la vasca che hai giā.
3) tutto il resto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |