Entra

Visualizza la versione completa : vorrei cominciare con il marino!

dieghino
10-12-2007, 13:22
ciao a tutti...
io ho un 30 litri dolce ma vorrei comprarmi un acquario(sui 100l)per ospitare pesci marini...
che cosa mi sapete dire?
continuo a fare ancora un po di pratica con il dolce(visto che mi sembra piu semplice)oppure posso tranquillamente cominciare un marino senza problemi nel 100l?
grazie per le risposte!

Robbax
10-12-2007, 13:40
se hai tanta pazienza,buona volontā e voglia di imparare puoi anche farlo......dimenticavo...anche un po di soldi :-D

nanni05
10-12-2007, 15:17
ciao dieghino, io ho iniziato da pochissimo e subito con un marino.
da quello che ho letto 100 litri sono pochini, o meglio sono pochi per chi comincia.
pių litri hai meno rapidamente si sviluppano i problemi e pių tempo dovresti avere per risolverli.
fortunatamente leggendo sul forum ti arriveranno moltissimi consigli utili da persone come robbax sempre pronti ad aiutarti... ma purtroppo niente soldi #06

bravo robbax, sei sempre pronto a rispondere a noi neofiti.

Rompė
10-12-2007, 17:17
dieghino ciao effettivamente e pochino 100l ma credimi e piu facile e meno sospendioso...io vivo con la paghetta di mia madre :-)) e credimi un po alla volta faccio tutto nel mio acquario ..cmq come pesci puoi inserire 2 pagliacci 2 kauderni 1 centropige piccolo e colorato e bello ........direi che questi 5 pesci nel tuo acquario potrebbero andare benissimo..... #36# e poi basta ......cmq chiedi tutto quello che vuoi #36#

Wurdy
10-12-2007, 17:30
dieghino ciao effettivamente e pochino 100l ..cmq come pesci puoi inserire 2 pagliacci 2 kauderni 1 centropige piccolo e colorato e bello ........

E perchč non anche un Carcharodon carcharias , in 100 lt c'č spazio anche per lui.

Rompė
10-12-2007, 17:39
perche 5 pesci di piccola taglia non ci stanno in 100l?????????? #24 #24 #24

Andydiscus
10-12-2007, 18:49
mah rompė2, in 100 litri al massimo 3 di taglia piccola..........poi tieni presente che i Kauderni, tanto piccoli non sono possono raggiungere anche la taglia di 10-15 cm ..........

ciccio_fibra
10-12-2007, 19:48
ancio ho appena iniziato con un 400litri e ti assicuro che costa una schioppetata........

100litri ci possono stare se metti pochi pesci io direi di iniziare con 2 o 3 di piccola taglia tanto poi al 90% aggiungerai altro........

cmq oltre ai pesci e ai coralli.puoi mettere dei gamberetti cč ne sono di bellissimi e non sporcano anzi.............poi puoi mettere qualche turbo.........

la vasca o la trovi usta........ma controlala bene o te la fai costruire........

perō non fare il mio errore fattela subito bucare cosė metti una piccola sump e lo schiumatoio sotto.......

per le luci se puoi fai da te.risparmi moltissimo..........

per l'illuminazione non saprei ma se fai la vasca scoperta e ti costruisci tu la plafo o ci appog

nanni05
10-12-2007, 20:09
secondo me uno schiumatoio esterno potrebbe andare benissimo, deltec 300 per esempio.
poi dipende da quanto si vuole spendere, ma lo schiumatoio ponso sia fondamentale.

SJoplin
10-12-2007, 20:20
ciao a tutti...
io ho un 30 litri dolce ma vorrei comprarmi un acquario(sui 100l)per ospitare pesci marini...
che cosa mi sapete dire?

secondo me dovresti seguire un ordine che č fondamentale per evitare errori:

1) cosa vuoi allevare: solo pesci - pesci/molli - pesci/duri. questa scelta ti influenza le successive.
2) quale luce: a seconda di quel che hai scelto prima decidi il tipo di plafoniera. la luce si sceglie prima del resto perchč č molto pių facile farsi fare una vasca su misura della plafo che trovare una plafo giusta per la vasca che hai giā.
3) tutto il resto