Visualizza la versione completa : tarare aqua medic kr 400
il reattore è caricato con il materiale fornito dalla aqua medic (hydrocarbonate)..
il ph è controllato da sonda milwakee a 6.5 e il flusso è 1.7 l/h....come è possibile che il Ca in uscita sia 408mg/l??
magari per far sciogliere questo materiale devo abbassare il ph più vicino a 6?
vi prego aiutatemi...
Vutix, da quanto è partito??
6,5 mi sembra un valore ottimo per iniziare, e il kh a quanto esce??
agente25, da 3 settimane...il kh esce a 15...sembra che non sciolga...il flusso è 1..7l/h
Vutix, 15 è troppo poco, non sta sciogliendo, prova ad abbassare a 6,3 , aumenta anche il flusso intorno ai 2,5 lt\h e fra qualche ora dimmi come va.Conta che nel mio reattore sciolgo a 6,5 ed esco a kh 38 e Ca 680 con 2 lt\h
ma non conviene non variare il flusso?
Vutix, ok,lascialo invariato
agente25, ho portato il ph a 6.3/6.4.
dopo 24 ore della variazione del ph in uscita ho Ca 440, Kh 16..
prima avevo 408 di Ca e 15 di Kh....abbasso ancora il ph??
ho notato che dentro al reattore ci sono delle bolle d'aria....possibile che sia co2?
Vutix, possibile invece che sia aria che non è uscita dal reattore dopo che hai inserito il materiale, potrebbe essere che hai delle bolle che ostruiscono il flusso di Co2, prova a sbatterlo un po, dovresti vedere le bolle che salgono in superficie..meno di 6,3 non metterei se no ti esce comunque acqua con ph troppo basso il quale influenzerebbe il ph della vasca
ho provato a capovolgere il reattore...sarà uscita un mezzo litro d'aria....forse è per quello che non scioglieva....
un'altra domanda....la co2 è comandata da un'elettrovalvola, ma ho paura di aver regolato male la pressione di uscita, cioè temo che sia troppo alta....anche se è sotto elettrovalvola, quante bolle al secondo dovrebbero uscire dalla bombola?spero di essermi spiegato...
altra cosa ancora....l'acqua nel vostro reattore è torbida o limpida?
grazie grazie #36#
Vutix, le bolle se hai l'elettrovalvola non sono cosi importanti perchè tanto si apre e si chiude in base al ph, diciamo che meno rimane attivata l'EV meglio è, durerà di piu come vita...COmunque vedrai che senza tutta quell'aria adesso funzionerà..
agente25, il fatto è che se tengo troppo aperta la co2 ho paura che non riesca a miscelarsi bene, e mi crei delle bolle nel reattore....cmq ora provo a misurare i valori..
l'acqua dentro al tuo reattore è limpida o torbida?
Vutix, certamente, troppa Co2 satura il reattore e crea poi delle bolle d'aria che fanno ostruzione.L'acqua è un po torbida, dovuta al Ca e Kh alti nella camera di miscelazione
agente25, ho riprovato a far partire il reattore daccapo....ora lo sto riempiendo...cmq il problema è la co2....quando l'elettrovalvola è chiusa, nel tubicino viene a crearsi alta pressione, come la valvola si apre la co2 viene letteralmente sparata dentro al reattore....e non riesce a miscelarsi...cmq ora vedo come vva e poi ti faccio sapere..
Vutix, che tipo di riduttore di pressione hai??
askoll....non è quello....ho smonta reattore....è rotto sulla parte di chuisura del coperchio, e quando lo chiudo in quel punto esce acqua ed entra aria....ora l'ho sigillato con il silicone, dovrebbe tenere....speriamo....
Vutix, ok, svelato l'arcano, onn andava in pressione e perdeva percio non scioglieva.Guarda che solo il silicone non tiene, metti tangit
agente25, ho messo il silicone e non perde più....però a me sto reattore proprio non convince.....quando immetto co2, quella in eccesso, guardandolo bene, esce subito dal tubo di uscita dell'acqua.....e dentro al reattore tende a formare delle bolle.....mi chiedo se è normale.....
cmq ieri sera, dopo due ore che ho attivato il reattore a ph 6.5 usciva a 525 di Ca....inizia a sciogliere....ora vado a rimisurare
Vutix, non conosco il reattore , percio non so se è efficente
agente25, ok, è partito!! #17
Ca a 514 con ph 6.4.....eppure sulle istruzioni c'è scritto di portarlo da 6.5 a 6....ora provo ad abbassarlo a 6.2...ma possibile che nessuno conosca questo reattore??
reattore partito, con ph 6.2 esce a 38 kh e ca intorno al 610....
due perplessità:
1 possibile che le bolle che si formano all'interno del reattore sia co2 indisciolta?
in teoria viene eliminata dal tubo di uscita..
2 il rubinetto per regolare il flusso è sull'entrata e non sull'uscita del reattore....non è un pò strano?
grazie!
Vutix, la Co2 se non ha un sistema di ricircolo è nbormale che si depositi in bolle, il rubinetto sarebbe meglio metterlo in uscita in modo da far lavorare il reattore in pressione
agente25, ok, ma quelle bolle come escono dal reattore?devo scuoterlo?possono rimanere li?
Vutix, ogni tanto scuotilo, anche se sarebbe meglio che le eliminasse da solo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |