Entra

Visualizza la versione completa : aiuto..allestimento prima vasca

medo
05-12-2007, 14:16
Salve a tutti...
Io sto iniziando ad allestire una vasca da 110 litri, forse devo comprare tutto perchè da quanto ho capito la luce e il filtro in dotazione non vanno bene. mi potreste consigliare voi marca e modello di filtro, schiumatoio, luce ecc..
Inoltre volevo sapere come devo iniziare ad allestire la vasca?, le prime cose da mettere e man mano le altre..
grazie a tutti..

LucaTeli
05-12-2007, 15:02
Ciao e benvenuto Medo, inizia a dirci per benino cos'hai e cosa non hai: per esempio le pompe di movimento ce le hai? Hai già messo l'acqua e l'hai salata a dovere (salinità 35 per mille e/o densità circa 1.025)? Le rocce vive le hai prese e, se si, sono in quantità adeguata (1 kg ogni 5 litri di acqua)?
E poi dicci coda intendi allevare...
Luca

medo
05-12-2007, 16:12
ciao luca e grazie..
io ho comprato una vasca di circa 120 litri,probabilmente nata per acqua dolce e verrei farla diventare per marino..
la vasca ha il filtro biologico che da come ho letto anche qua nel forum non va bene...
devo praticamente comprare tutto filtro, schiumatoio, rocce, pompe di movimento ecc...
vorrei allevare soltanto qualche pesce, anemone ma non molto di più..
puoi darmi qualche consiglio sull'attrezzatura..
la vasca è ancora vuota
grazie mille...

LucaTeli
05-12-2007, 16:20
Per quanto riguarda l'attrezzatura non preoccuparti che adesso arriva la "cavalleria rusticana" e sarai sommerso di consigli ;-).
Io voglio chiederti una cosa: hai detto che vuoi un'anemone perchè vuoi davvero quella o hai detto anemone intendendo qualche invertebrato?
Te lo chiedo perchè l'anemone è bella ma è molto pericolosa: innanzitutto se non trova un posto di suo gradimento ti gironzola per tutta la vasca orticando tutto quello che incontra... E se dovesse morire insieme a lei passerebbe a miglior vita tutto il contenuto della tua vasca -20 .
Ci sono molti invertebrati sessili che sono bellissimi e molto robusti e non ti causerebbero problemi.
Ciao
Luca

Riccio79
05-12-2007, 17:33
Ciao medo, vedo che hai seguito il mio consiglio su un topic tutto tuo.... quindi innanzitutto benvenuto :-)) :-))
Allora, io comincerei ad acquistare un buon libro sul marino (tipo "ABC del marino" di Rovero) così cominici con il farti un minimo di base di partenza... Poi leggi tutto quello che puoi su questo forum, infatti ci sono articoli su come iniziare da zero....
Per l'attrezzatura ti posso dire che sicuramente ti serviranno queste cose di base:
- Riscaldatore adeguato alla vasca (Penso un 200 W)
- Pompe di movimento (almeno due, che spostino 20 venti volte il volume dell'acqua)
- Rifrattometro
- Rocce vive (1kg/5Litri)
- Illuminazione (circa 1 W/L) di che tipo devi vedere tu... ci sono i neon T5 o le Hqi
- Test chimici (Calcio, magnesio, fosfati, nitrati, ph, kh)
- Resine antifosfati e carbone attivo
- Un buon sale
- Schiumatoio tipo deltec mce 300
- Facoltativo (ma consigliato) impianto ad osmosi inversa
Con qeusto dovresti ben cominciare....
Dimenticavo, taniche e tanichette e vari misuratori....
Prenderai l'acqua osmotica e la verserai in vasca, aggiungerai il sale a sufficienza in modo da raggiungere il 35 per mille di salinità e 1025 di densità (circa 35 grammi al litro), porterai la temperatura a 25°#26° e accenderai le pompe a manetta... lasci passare diciamo 48 ore e misuri di nuovo la salinità e, se sarà ottimale, introdurrai le rocce cercando di "costruire" una bella rocciata (ce ne sono tanti esempi qui nel forum) lasciando più terrazze possibili per gli invertebrati e creando tanti anfratti e rifugi per i pesci o i gamberi.... poi lasci tutto al buio per un mese facendo maturare la vasca tenendo sotto controllo i valori di nitrati, calcio e magnesio..... più avanti si vedrà....

Pfft
05-12-2007, 17:41
Spostato nella sezione corretta.

medo
06-12-2007, 00:45
ciao e grazie per le risposte
la mia vasca è di 120 litri quale tipo di schiumatoio va bene?quanto costa?
per quanto riguarda la lampada va bene anche una centrale da almeno 120w?
ho bisogno anche del filtro?quale?
grazie per le vostre risposte per me è veramente importamte sto iniziando adesso con il marino e non vorrei fare sbagli..
grazie

medo
06-12-2007, 00:46
grazie luca teli e riccio79 per le risp

janco1979
06-12-2007, 01:24
ciao e grazie per le risposte
la mia vasca è di 120 litri quale tipo di schiumatoio va bene?quanto costa?
per quanto riguarda la lampada va bene anche una centrale da almeno 120w?
ho bisogno anche del filtro?quale?
grazie per le vostre risposte per me è veramente importamte sto iniziando adesso con il marino e non vorrei fare sbagli..
grazie
Lo schiumatoio opterei per il deltec mce300 che penso costi intorno ai 180 euro..per l'illuminazione ti consiglierei 1 hqi da 150w,filtri nel marino non ce ne vanno.

SJoplin
06-12-2007, 01:39
sto iniziando adesso con il marino e non vorrei fare sbagli..

ciao.. se non vuoi far sbagli, dimentica l'anemone. quello potrebbe essere il più grosso :-)

barbapa
06-12-2007, 08:24
Concordo. Tanto se vuoi mettere dei pagliaccio entrano in simbiosi con quasi tutto!
Ci sono poi coralli tipo l'euphillia che sono visivamente molto simili agli anemoni e con molti meno rischi!

medo
07-12-2007, 00:56
grazie per le risposte
qua nel forum leggo spesso che ci vogliono 3 o 4 lampade, che se non sbaglio nel mio caso dovrebbero raggiungere tutte assieme i 150w
io ho una plafoniera che monta soltanto una lampada neon, va bene anche una purche sia da 150w o devo perforza metterne delle altre, se si quali e aiutatemi a capire il perchè e a cosa serve metterne un paio..
grazie e scusate ma sto iniziando adesso e vorrei avere le idee ben chiare prima di iniziare con un acquario marino..
grazie ancora..

niko83
07-12-2007, 02:24
medo, hai detto che hai una vasca da 110 litri
ma di che misure..?
poiche se' e' abbastanza cubica potrai mettere una hqi 150 watt ma se e' lunga forse ti convengono le t5 4x39
il deltec mce 300 costa 155 euro
io su una vasca FORSE uguale alla tua ho preso il deltec mce 600
tanti auguri per il tuo inizio

Riccio79
07-12-2007, 16:17
va bene anche una purche sia da 150w o devo perforza metterne delle altre,

Scusa, ma che neon arriva a 150 W? #24

LucaTeli
07-12-2007, 17:53
Il deltec mce300 costa 155 euro se lo prendi su ebay, altrimenti lo paghi 180#190 euro.
Non credo ci sia un motivo per cui si mettono 3 o 4 (o anche 8) neon, se non che per arrivare ad avere un certo wattaggio li devi mettere per forza...
Il problema della hqi è che se la vasca fosse molto lunga (120-150cm per esempio) con una sola non riusciresti ad illuminare tutto.
Nel tuo caso non dovresti avere questo problema di lunghezze ( -ciuf ciuf- :-D ) quindi con una hqi da 150W saresti in una botte di ferro.
PS: Penso che tu possa unche mettere una plafoniera con delle T5, soluzione sicuramente più economica.
Luca

medo
07-12-2007, 18:04
la mia vasca misura 100cm di lunghezza, 45cm di altezza e profondità di 30 cm,
la plafoniera monta solo un unico neon centrale lungo circa 80 cm
come posso risolvere il problema?devo modificare la plafoniera ho posso risolvere montando un neon di quelle dimensioni di almeno 150w?

LucaTeli
07-12-2007, 18:10
Un neon da 150W non esiste, ma puoi trovare delle plafoniere (anche molto economiche) con 3 o 4 neon T5 da 39W che per te andrebbero benissimo (ovviamente non potresti allevare coralli duri sps), su ebay ne trovi davvero molte.
Scoperchiando l'acquario (cioè togliendogli coperchio e neon che hai attualmente) favoriresti anche lo scambio gassoso, se ci fai caso nessuno ha vasche marine di barriera chiuse #07 ...

medo
07-12-2007, 18:15
la plafoniera poi monterebbe sul mio coperchio?dal negozio quanto mi costerebbe? la luce dei t5 esiste anche colorata ad esempio blu?
oppure la plafoniera la posso mettere anche ad una distanza di circa 10cm dal bordo della vasca in modo da favorire come mi hai suggerito tu lo scambio gassoso?

medo
07-12-2007, 18:19
grazie mille luca teli per le risposte...