Visualizza la versione completa : Illuminazione perfetta.. (200lt)
Buongiorno ragazzi/e,
volevo chiedervi quale è secondo voi l'illuminazione corretta per un acquario da 200lt lordi, con piante che richiedono un'illuminazione buona, dato che tento di far proliferare il famoso praticello.
Tenete conto che è un acquario coperto, causa presenza gatti ;-) , e che utilizzo tubi neon T8 (non so la differenza con il T5 tra l'altro).
Ora ne ho 3, con 4500°, 10000°, 14000° K.
Grazie infinite!
wallace79
05-12-2007, 13:47
col 14000°k rischi di far proliferare le alghe prima del praticello
Si ok...a questo posso provvedere, ma come? Inserisco una lampada da 10000° K circa, o un'altra da 4500°?
E tre tudi da 25w bastano? Ho un gruppo doppio, quindi posso provvedere in caso ad aggiungerne un 4° tubo.
Grazie ;-)
Federico Sibona
05-12-2007, 15:17
fguida, togli la lampada da 14000K e mettine una da 6500K, 865 Osram o Philips, ma non so se da 25W le troverai, forse sei obbligato a prenderle in negozi di acquaristica a costo elevato. Poi, da quel che ne so, se vuoi piante esigenti, devi aggiungere un neon, sempre da 25W. Ma se vuoi piante molto esigenti dovresti pensare a sostituire, almeno parzialmente le T8 con le T5, che a parità di lunghezza hanno maggiore potenza e maggiore penetrazione nell'acqua. Quanto è lungo il vano neon nel coperchio della tua vasca?
Ciao Federico,
il vano è circa 80cm...le lampade sono appoggiate, non "incastrate" nel coperchio; se cambio le T8 con le T5, devo anche cambiare il gruppo di accensione? Altrimenti diventa un costo...
Federico Sibona
05-12-2007, 15:37
fguida, dipende se i reattori che hai sono elettronici e non ferromagnetici (quelli che necessitano dello starter) e, se pur essendo elettronici, sono in grado di pilotare le T5 più grandi che puoi permetterti. Per le lunghezze dei tubi T8 e T5 vedi questo articolo:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html
da quel che mi consta la Juwel ha commercializzato ultimamente tubi T5 con lunghezze non standard, quindi se puoi e se le lunghezze standard non sono compatibili con i tuoi appoggi ( ed ad occhio mi sembra sia così), vedi anche quelle, anche se non penso costino poco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |