Entra

Visualizza la versione completa : discus con pinne sfilacciate

struke
05-12-2007, 01:13
ciao a tutti ringraziando il cielo questa è la prima volta ke scrivo in questa sezione(spero anke l'ultima :-D ) cm si può benissimo capire dal titolo del topic ho un problemino cn uno dei miei discus http://img391.imageshack.us/img391/4902/04122007054bp7.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=04122007054bp7.jpg)
scusate dalla foto, ma come mi vedono corrono subito vicino al vetro, quando invece voglio scattare una foto nn si avvicinano x niente.
vi spiego un pò cs è successo: ho aggiunto il filtro esterno poco prima dell'estate e nn ho calcolato ke mi ci sarebbe voluto un riscaldatore più grande a causa della dispersione di calore ke avviene tramite i tubi ke collegano il filtro all'acquario, cosi appena è iniziato il vero freddo, nn mi sn accorto ke la temp nn salisse al di sopra dei 26°, penso ke è passata circa 1 settimana prima ke me ne accorgessi, dopodikè ho preso un riscaldatore più grande, ma dopo 2/3 gg mi accorgo ke il discus in questione da dominante iniziava ad essere dominato fino al punto ke ho iniziato a notare pinne sfilacciate e dei puntini (come bollicine d'ossigeno) sulla pinna posteriore x fortuna senza perdere appetito.
ho contattato un amico il quale mi ha consigliato di usare il blu di metilene nella quantità di 2ml x 50l, farla stare 3/4 gg e poi fare un sostanzioso cambio d'acqua.
voi ke dite????????????????'

^Sere^
05-12-2007, 03:37
struke, sarà ke ci vedo poco, ma non capisco dove sono sfilacciate, forse sopra?!? #24

struke
05-12-2007, 15:04
hai ragione, nn si capisce un tubo. cmq sia sopra ke sotto

lele40
05-12-2007, 23:20
e dei puntini (come bollicine d'ossigeno)

questi potrebbero essere forma parassitarie.il consilgio dato nn e' errato amio modo di vedere,inquanto potrebbe aver patito il freddo.al postyo del blu di metilene potresti aggiungere del bactowert o general tronic,ma prima tenteri di alimentarlo ocn mangimi multivitaminci o ocn aggiunta di tali..potresti tentare di aumentare la temp fino a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni ed attivare un areatore.tieni presente pero' che quest'ultima e' una terapai medica per tanto osserva con attenzione la reazione del soggetto.

struke
06-12-2007, 00:11
e dei puntini (come bollicine d'ossigeno)

ma prima tenteri di alimentarlo ocn mangimi multivitaminci o ocn aggiunta di tali..potresti tentare di aumentare la temp fino a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni ed attivare un areatore.
prima di tutto grazie x la vs disponibilità! lele, ho avuto latemp a30°/32° x 7/8gg (ovviamente i cambi di temp sn stati eseguiti gradatamente), cm mangime, a parte pastone altri tipi di congelati (1 volta a sett.),somministro questo http://www.tetra-italia.com/tetra/go/4252345AB6B221A30B8A6A92D9225924/?seite=6&group_id=195&group_2_id=29&lang_id=19 .
x quanto riguarda i medicinali, oltre al blu di metilene ho anke il bactocide.
vorrei inoltre sapere se è possibile usare 2 o più volte di seguito lo steso medicinale,insomma voi cs fareste?

lele40
06-12-2007, 22:39
vorrei inoltre sapere se è possibile usare 2 o più volte di seguito lo steso medicinale,insomma voi cs fareste

se avessi notato dei milgioramenti probabilmente lo userei di nuovo.
ho notato adesso un kh a 3....e' possibile che ci sano delgi sbalzi di ph?

struke
10-12-2007, 23:47
lele sbalzi di ph no, l'ho tenuto fino ad ora sotto controllo misurando 1 volta al dì, invariato.
il pescetto sembra ke stia "meglio" inizia a mangiare cn più appetito(unico miglioramento), vorrei mettere ancora un pò di blu di metilene, lo faccio prima del cambio, dopo il cambio o nn lo faccio proprio?

struke
12-12-2007, 01:01
up!

lele40
13-12-2007, 01:01
se lo hai usato e hai notato benefici fai come dici.