Entra

Visualizza la versione completa : S.O.S PIANTE "SBRANATE DAI PESCI"

giuseppen0991
04-12-2007, 20:18
SALVE A TUTTI,
ha da due mesi che ho delle piante nel mio acquario.Quando le ho comprate erano di grande dimensioni ma adesso ogni giorno sn sempre piu piccole causa pesci ke vanno a "SBRANARE" le foglie con la conseguenza che li strappano dal suolo e le rovinano...Adesso sn rimaste qualche ciuffetto di radice e qualche fogliolina.
Vorrei un consiglio magari come farle SVILUPPARLE e PROTEGGERLE...
GRAZIE ANTICIPATAMENTE AIUTATEMI...

scriptors
05-12-2007, 01:04
cambiare pesci o cambiare piante

potresti metterci una retina ma sarebbe peggio esteticamente

che piante ?
che pesci ?

hai provato a dare un po di verdure come alimentazione ? (anche se una volta abituati alla piantina ormai è fatta)

giuseppen0991
06-12-2007, 14:49
Allora come pesci che la vanno a pizzicare sono i pulitori di fondo,mangiatore di alghe poi gli altri nn la pizzicano allimite la sdradicano.
Le piante non so dirvi di che tipo sono ma credo che per assomiglianza la prima pianta come foglie assomiglia a...echinodorus parviflorusla la seconda a le foglie verdi in superficie e rosse di sotto credo che sia...alternanthera reineckii fatemi sapere...grazie

scriptors
06-12-2007, 15:16
magari posta una foto se puoi, giusto per capire sia il tipo di pianta che il tipo di pesce

io ho avuto la tua stessa esperienza con una Vallisneria Caulescens e dei Plecostomus (pianta morta e pesci riportati indietro ... meglio che non ci penso -04 ... morta la piantina a cui tenevo di più e mi sono pure tolto degli OTTIMI pulitori di alghe ... ma comunque prima o poi avrebbero fatto quella fine dato che diventano anche oltre un metro ... ho visto delle foto realmente incredibili -05 )

posso solo riconfermarti quanto detto, cambiare piante o cambiare pesci (ma forse meglio la prima)

filippo66
06-12-2007, 17:21
Conosci i nomi dei pulitori e dei mangiatori di alghe? Gli altri pesci quali sono?Al limite cerca di postare qualche foto. Anche per le piante vale la stessa cosa.

giuseppen0991
06-12-2007, 17:38
allora i miei pesci pulitori sono: 3 Coridoras, 1 Ancistrus (di grande dimensione), 1 Otocincius, 1 Otonciclus affinis. QUESTI SONO I PESCI CHE PIZZICANO LE PIANTE...x quanto riguarda le piante si assomgliano con i nomi ke vi ho detto prima..spero che capiate.... adesso ditemi voi casomai entro stasera faro delle foto... grazie rispondete

filippo66
06-12-2007, 18:26
Cory ed Oto che mangiano le piante mi sembra strano. L'ancistrus e possibile.
Ma tu dai da mangiare ai pesci? Cosa?

giuseppen0991
06-12-2007, 18:32
il mangime ke gli do sono tre: uno a base di CAROTENE, l'altro VITAMINA C, e l'altro ancora mangime di base.... cmq grazie x gli aiuti

filippo66
06-12-2007, 19:23
ma qualche zucchina lessa mai?

giuseppen0991
06-12-2007, 19:29
mhm come qualche zucchina di che cosa parli...no mai messa...spiegati meglio...

ALEX007
06-12-2007, 19:39
per questi pesci ogni tanto si preferisce variare la loro dieta con zucchine (io mettevo anche spinaci)lessi,ma si possono somministrare anche piselli lessi;questo serve anche per non fargli rivolgere l'attenzione sulle piante

giuseppen0991
06-12-2007, 19:51
ahh...cèèè questa nn la sapevo grazieee tante...quindi piselli spinaci diciamo bolliti e messi nellaquario??ho capito bene?? ma l'acqua non si sporca e poi come li metto li devo macinare o per intero spiegatevi per favore :-) scusate l'ignoranza...

ALEX007
06-12-2007, 20:40
io li metto a pezzetti di circa 1cm di larghezza e di spessore e i miei pesciolini facevano festa!P.S.non esagerare,2 ,3 cubetti bastano e avanzano e se rimane qualche scarto eliminalo con il retino

scriptors
06-12-2007, 20:54
l'ancistrus 'grande' mi sa tanto di plecostomus (se supera i 15cm è lui)

comunque che 'pizzicano' le foglie è normalissimo, in realtà mengiano le alghe che si formano e/o se la foglia è un po marcia diventa più 'morbida e appetitosa' ;-)

comunque alcune piante risultano 'appetitose' e ... c'è poco da fare :-(

giuseppen0991
08-12-2007, 21:38
Grazie a tutti x i consigli...sapete ho dato da mangiare ai mie pesci i piselli lessi e non vi dico...ne vanno pazzi credo prorpio che glieli daro spesso.Ho preso circa 6-7 piselli li ho bolliti e li ho sbucciate e le ho macinate gliele ho date, e mangiavano da matti...grazie di tutto...