Visualizza la versione completa : e questo e il mio primo 120 lt
insuperabile
04-12-2007, 16:55
ACQUARIO SET 100
vasca di 100 x 30 x 40 cm
litraggio 120 litri
illuminazione 30W
pompa 6,5W 450 l/h
riscaldamento 150W
illuminazione accesa dalle 14.30 alle 12.00
avviato da quasi 1 giono
che ve ne pare?
http://img225.imageshack.us/img225/5945/1263jz9.jpg (http://imageshack.us)
http://img256.imageshack.us/img256/3514/123465ix8.jpg (http://imageshack.us)
Scusa se te lo dico ma quella ghiaia rossa è veramente un pugno nell'occhio!!! Quindi ti consiglierei di cambiarla poi vedi tu :-)) !!
Per le piante è meglio se sposti quelle che hai messo davanti, se non mi sbaglio rotala, indietro perchè diventa alta e sul davanti mettere piante basse come le cryptocoryne!!
Ladyswan
04-12-2007, 19:09
innanzitutto consiglio di mettere come sfondo un cartoncino nero, fa risaltare molto di piu i colori delle piante ed elimina il "disturbo visivo" per cosi dire dato dal muro...
quelle 2 piantine davanti sono vere o finte?
un consiglio... finche sei in tempo cambia quel ghiaiaetto rosso... poi ti renderai conto di quanto è poco naturale senza contare che crea stress ai pesci...
poi in generale mi sembra comunque un po spoglio, ma magari vediamo come crescono queste piante e poi ne aggiungiamo...
angeldavid
04-12-2007, 19:19
carino,originale la sabbia rossa,io metterei un po di alghe
quoto tutto quello che hanno detto ladyswan, e alina85,
carino,originale la sabbia rossa,io metterei un po di alghe
non vedo cosa c'è di originale nel ghiaino colorato, comunque sono gusti...
ehm...forse volevi dire di mettere delle piante?!
insuperabile
04-12-2007, 20:51
ma perche che c'è di orrendo nella ghiaia rossa
a me piace
devo solo aspettare che crescino le piante perche quell' imbranato di venditore mi ha fato le piante senza radici
a me piace
devo solo aspettare che crescino le piante perche quell' imbranato di venditore mi ha fato le piante senza radici
come ho detto sono solo gusti...però non so se possa infastidire i pesci...
insuperabile
04-12-2007, 21:00
spero che cresceranno le piantine senza radice
digitalhawk
04-12-2007, 21:16
a me piace
io posso dire che osservando e leggendo si impara, e mi darai ragione prima o poi.
mi spiego meglio: la sabbia rossa oltre a pareri soggettivi (con cui concordo in pieno), la sabbia rossa (o blu o verde o giallo etc...) e' orrenda dal punto di vista di allestimento di un acquario.
un acquario (e qui spiego anke xke serve leggere) non e' solo un elemento di arredo ma anche un mini-habitat per degli esseri viventi.
se si vuole ricreare un habitat naturale, bisognerebbe cercare di ricreare il piu' possibile l'ambiente in cui potremmo trovare certi animali e qui nello specifico dei pesci.
quindi ameno che tu non voglia ricreare il fiume Po (in cui trovi di tutto,pesci con tre occhi compresi) un fiume per esempio del sud america, difficilmente avra' un fondo rosso acceso, ma molto piu' probabilmente qualcosa che si avvicina al marrone scuro e con una granulometria medio fine.
ah le radici della piante che compri in negozio e' normale che non siano molto sviluppate, se invece non le avevano sono delle potature...
insuperabile
04-12-2007, 21:22
si infatti sono delle potature,
pero ho notato che le piante d'avanti si stanno appassendo , che dite cresceranno le radici e si riprenderanno?
markrava
04-12-2007, 21:58
se non sbaglio le piante che hai davanti sono delle rotala quindi ti consiglio di spostarle dietro perché diventeranno molto alte......
non preoccuparti se non hanno le radici......in breve tempo si formeranno e le piante incominceranno a crescere e con le loro potature potrai formare un gran bel cespuglio :-)
MarioMas
04-12-2007, 22:07
ma usi co2???La luce e' un po bassina per le piante che hai...,quel legno li in mezzo non molto me gusta:P
insuperabile
04-12-2007, 22:26
no non uso il co2 lo so che ho sbagliato a prendere piante pero riguarda solo a quelle davanti e le ho messe davanti per fargli prendere piu luce visto che la luce c'è l'ha davanti
riguardo al tronco non bisogna vederlo frontale ma laterale
a me me gusta molto ache i gigli
MarioMas
04-12-2007, 22:32
si ma devi ampliare l'illuminazione cmq , i gigli a me non piacciono :-))
digitalhawk
04-12-2007, 22:37
quando cresceranno le piante fai due bei cespugli di cabomba negli angoli e in mezzo metti la rotala se ti regge.
davanti cryptocorine, qualche altro legno bello contorto e sopra metti anubias e microsorium.
Ladyswan
04-12-2007, 22:41
non c'è niente di male nella sabbia in se, però pensa un attimo se tu ti svegliassi domani mattina e trovassi il cielo fucsia... o verde pisello. un po strano no? e cosi è per i pesci. è uno stress continuo vedere quel colore innnaturale... te lo dice una che aveva il ghiaietto blu e lo trovava fichissimo, ora dopo mesi sul forum ho capito che in realtà la cosa fichissima è ricreare il loro habitat naturale, non mettere cose colorate o artificiali.
I nostri sono solo consigli che servono non solo per l'estetica dell'acquario (visto che ognuno ha i suoi gusti) ma soprattutto per il benessere dei pesci.
insuperabile
04-12-2007, 22:46
vediamo prima se cresceranno queste piante senza radici che gia vedo che se ne sono scese
Ladyswan
04-12-2007, 22:53
ma non stai fertilizzando con nulla? di solito è normale che nei primi giorni si imbruttiscano un po, a causa del cambiamento di ambiente e tt il resto, però in una settimana di solito si riprendono... ma se non le aiuti con nulla la vedo grigia...
insuperabile
04-12-2007, 22:58
sta solo il fertilizzante sotto hai granelli di fondale
markrava
04-12-2007, 23:03
non c'è niente di male nella sabbia in se, però pensa un attimo se tu ti svegliassi domani mattina e trovassi il cielo fucsia... o verde pisello. un po strano no? e cosi è per i pesci. è uno stress continuo vedere quel colore innaturale... te lo dice una che aveva il ghiaietto blu e lo trovava fichissimo, ora dopo mesi sul forum ho capito che in realtà la cosa fichissima è ricreare il loro habitat naturale, non mettere cose colorate o artificiali.
I nostri sono solo consigli che servono non solo per l'estetica dell'acquario (visto che ognuno ha i suoi gusti) ma soprattutto per il benessere dei pesci.
sante parole.....condivido in pieno ;-)
insuperabile
04-12-2007, 23:33
allora per le piante ore al fondofertilizzante devo mettergli anche qualche licquido?
Ladyswan
04-12-2007, 23:46
secondo me prima di utilizzare soldi per una linea fertilizzante penserei alla co2, vedo che hai 15 anni (l'età di mio fratello ;-) ) e quindi immagino che il budget sia limitato, quindi fossi in te partirei con la CO2 gel fatta in casa. poi magari si passa su qualcosa di piu costoso/complesso... se haibisogno di chiarimenti a riguardo chiedi pure!
(PS: ti sei dotato di reagenti liquidi per misurare i valori dell'acqua vero?!)
insuperabile
05-12-2007, 00:03
si ho tutti i test
e come dovrei costruire il co2?
Ladyswan
05-12-2007, 00:19
dovrebbero esserci diversi topic sul forum... fondamentalmente si basa sul fatto che lo zucchero elaborato dal lievito della birra produce CO2.
ti servono una bottiglia, zucchero, colla di pesce (si trova nel reparto dolcidafareincasa al supermercato) lievito di birra (zonaburro, sempre al supermercato) se c'e l'hai del colorante per alimenti ma non è indispensabile, un contagocce da flebo (in farmacia, 1 euro) e una porosa. e tanta colla a caldo.
la ricetta è quella che faccio io, poi col tempo imparerai a modificare le quantità a tuo piacimento:
1)prendi 1 lt d'acqua, e lo metti in una bella pentolona a scaldare. quando bolle o quasi, aggiungi 850 gr di zucchero a poco a poco, e mescoli fino a che non si è sciolto. aggiungi 20 gr di colla di pesce, che avevi fatto sciogliere prima in un po di acqua calda. quando il tutto è sciolto bene, se c'e l'hai aggiungi poche gocce di colorante, altrimenti va bene cosi. metti il miscuglio che hai ottenuto nella bottiglia, aiutandoti con un imbuto (non ti scottare). lasci la bottiglia (meglio se aperta) una notte fuori dal frigo, poi la metti in frigo il giorno dopo, per far rassodare la colla di pesce. a questo punto avrai la bottiglia piena di una sostanza gelatinosa.2)
nel frattempo, prendi il tappo della bottiglia, ci fai un buchino in cima e ci infili dentro la punta del contagocce. sigilli il tutto BENISSIMISSIMISSIMO con un sacco di colla a caldo, meglio ancora la colla epossica bicomponente, e una volta asciutta per sicurezza se puoi dai anche un giro di nastro isolante. dall'altra parte del tubicino attacchi la porosa, ma prima infila la punta (quella dalla parte del tappo) in un bicchiere d'acqua e aspira dal tubicino in modo da far riempire per metà il nostro contabolle.
3) ora prendi una bacinella e ci metti 2 bicchieri d'acqua, prendi 2 cubetti di lievito e li fai sciogliere dentro. versi il liquido ottenuto nella bottiglia.
4) metti il tappo con il contabolle e avvita bene.
fatto!
attento perchè nelle prime ore farà un sacco di bollicine, magari ora non è importante perchè hai solo piante, quando avrai i pesci dovrai regolarle in base alle tue necessità. se puoi metti la porosa in una zona vicino allo sbocco del filtro.
sono stata un po sommaria ma spero di averti spiegato bene.
insuperabile
05-12-2007, 00:24
sisi capito hai qualche link per osservare meglio il tutto e come e fatto?
Ladyswan
05-12-2007, 00:46
http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf
insuperabile
05-12-2007, 01:14
grazie mille sei gentilissimo
Ladyswan
05-12-2007, 01:24
-28d# -28d# -28d# -28d# sono una ragazza.
comunque prego :-D :-D :-D :-D
insuperabile
05-12-2007, 01:27
scusami tantissimo cmq sei ancora piu gentilissima
Ladyswan
05-12-2007, 01:32
;-)
grazie mille sei gentilissimo
#18 #18 #18 #19
angeldavid
05-12-2007, 22:37
si scusate le piante...e ke sono fuso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |