PDA

Visualizza la versione completa : vasca da 90 l da rimettere a nuovo

sabrina13478
04-12-2007, 09:11
Ciao a tutti!!
Sono nuova e ho bisogno di qualche dritta
Ho ereditato una vasca da un amico, un 90 l lordo, lui voleva buttarla

La vasca è della Friskies (non sapevo facessero acquari), fondo di ghiaino rosso/marrone, due legni di torbiera, una mezza noce di cocco
C'erano alcune piante ma ho tolto tutto, erano più di 4 mesi che non potava e non cambiava l'acqua
L'illuminazione è data da un neon t8 da 18W, della Leuci, fornito dalla casa e quindi in "opera" da 3 anni (questo devo cambiarlo assolutamente)
Le piante, credo per la scarsa luce, praticamente erano morte tutte e ho dovuto buttare tutto
Pesci in vita, un otocinclus e un platy femmina (quest'ultima prossima alla morte secondo me, ha la pancia scavata e la zona sotto le branchie rossastra)
Per trasportare l'acquario ho tolto circa 50 l d'acqua, trasportato e rimesso la stessa acqua filtrata con uno strato di lana di perlon

il fatto è che non avendo fatto cambi da tantissimo tempo, sul fondo c'è un sacco di schifezze!
Sifonando una volta a settimana e rimettendo la stessa acqua filtrata faccio bene o male??

Per ora le cose che ho fatto sono state
Tolto tutte le piante
Pulizia dei tronchi e della noce che sopra avevano uno strato di alghe
sifonatura del fondo
cambio della lana di perlon

Pensavo di sifonare fino a riportare le condizioni ad un livello accettabile, e poi di ricomincaire con l'introduzione delle piante e successivamente dei pesci, e naturalmente cambiare il neon (per questo mi serve assolutamente un consiglio perchè non so come muovermi)

La temperatura è a 26°C, i nitriti sono < 0,3 mg/l, con il test a reagenti della Sera, per gli altri sto aspettando che il negoziante si rifornisca

Il papiro l'ho scritto, ora a voi la parola ;-)

marcoshark
04-12-2007, 12:24
il neon cambialo, puoi comprarne anche uno commerciale e di marca diversa da quella che hai in un qualsiasi negozio di illuminotecnica...purchè sia un t8 da 18w....(sicuramente ti costa meno che comprarlo in un negozio di acquari)....per il momento stai procedendo bene, o almeno credo...sifona il fondo per bene, mi raccomando...il filtro è esterno o interno? e ha gli scomparti per spugne e cannolicchi e ha solo le varie spugne?

sabrina13478
04-12-2007, 12:32
Filtro interno, ciclo dell'acqua lana di perlon, spugne, cannolicchi

Per il neon, che marca dovrei comprare?
A luce bianca, azzurra, calda?
Quello che ho ora sviluppa 6500K, va bene??

In fatto di neon davvero non ci capisco nulla #12

marcoshark
04-12-2007, 14:00
guarda, se vuoi una risposta veramente esatta, dettagliata e sicura, fai tutte le domande che vuoi sui neon alla sezione "ILLUMINAZIONE"...la trovi poco sotto alla sezione "IL MIO PRIMO ACQUARIO" dove stiamo scrivendo ora...io per esempio ti consiglierei un neon T8 da 18w a luce fredda, ma forse più che 6500K ti suggerirei massimo un 6100K....comunque anche io non sono un esperto in illuminazione...preferisco rimandarti alla sezione sopra citata... #22

sabrina13478
04-12-2007, 14:05
Si scusate avete ragione #23
Mi sposto là

silverhand
04-12-2007, 14:30
I nitriti sono un po' alti, segno che il filtro non funziona molto bene. Fai cambi regolari quando sifoni tipo di 1 o 2 litri con acqua nuova lasciata decantare (se usi quella di rubinetto e basta).
Controlla al + presto Gh e Kh per verificare che i valori siano in linea con i pesci che hai ... cmq priorità a far partire il filtro ed abbassare i nitriti.

Cerca di pulire rapidamente il fondo (magari in un unica soluzione) e di introdurre piante altrimenti i nitrati non li assorbe nessuno.

Potresti fare così ... compra delle piante e definisci un layout. Togli i pesci e l'acqua dell'acquario e il filtro e li metti in una bacinella.

Svuoti l'acquario (già che ci sei puoi buttare il fondo se non ti piace) e riallestisci (magari ci metti anche un bel sub-strato). Rimetti le piante e finisci il layout, poi rimetti l'acqua che avevi (magari cambiandone il 15% con dell'acqua nuova) e i pesci , rimetti il filtro e rifai partire il tutto.

Aggiungi per scrupolo attivatore batterico e controlla nitrati e nitriti.

La temperatura penso sia meglio sui 25°C, ma di questo non sono sicuro.

... cmq attendi conferme da + esperti.

La cosa migliore però sarebbe togliere tutta l'acqua e ricominciare ... magari controlla se il tuo negoziante ti

sabrina13478
04-12-2007, 15:07
I nitriti sono un po' alti

E' il valore più basso della scala del test della Sera #13

Rifare tutto???
O mamma saura!!
Sinceramente non saprei nemmeno dove mettermeli 70 l d'acqua!

Svuoti l'acquario (già che ci sei puoi buttare il fondo se non ti piace) e riallestisci (magari ci metti anche un bel sub-strato).

Il substrato per le piante dici? quello ce l'ho, me l'ha lasciato l'amico dell'acquario

MarioMas
05-12-2007, 15:56
Prendi un test piu' preciso, lascia perdere non ri fare tutto, controlla i nitriti, il fondo non e' necessatrio sia fertilizzato, e posta il valore dei nitri con un test piu' sensibili e anche quello dei nitrati, per le piante puoi inserine a ptatto che ricevano un illuminazione bassa, falla girare per un po senza pesci, controllando i valori

sabrina13478
06-12-2007, 09:27
Cosa intendi per Test più precisi???
Il mio negoziante tiene solo quelli a reagenti della Sera -28d#

Aredhel
06-12-2007, 12:46
ma quando hai tolto 50l per spostare l'acquario,il filtro era all'asciutto?

sabrina13478
07-12-2007, 08:48
ma quando hai tolto 50l per spostare l'acquario,il filtro era all'asciutto?

No no, certamente
Avevo tolto i cannolicchi dal vano del filtro (lì sarebbero stati all'asciutto) e lasciati a mollo nei 30 l rimasti nell'acquario. Per essere sicura avevo anche scavato una "fossa" nel ghiaietto per lasciarlo più a fondo possibile.

Il test dei nitriti, che ho rifatto ieri sera, mi da come valori questi

NO2-N <0,1 mg/l

oppure

NO2 <0,3 mg/l

E' il valore più basso di quella scala, sono alti???? -28d#

Aredhel
07-12-2007, 15:25
NO2 <0,3 mg/l

E' il valore più basso di quella scala, sono alti????

abbastanza #24

sabrina13478
07-12-2007, 19:21
Mi spiazzate, sono sempre stata convinta che fossero buoni i test della Sera #06

Vado a sbirciare nella sezione giusta cosa vi dite delle marche dei test #13

Aredhel
07-12-2007, 19:24
sei sicura che nonsia 0,03?

MarioMas
08-12-2007, 00:32
l'importante e' che il test sia affidabile ed abbia una scala piu' sensibile

sabrina13478
08-12-2007, 09:12
sei sicura che nonsia 0,03?

Vi ho letto quello che è scritto sul foglietto, posso leggervi gli altri valori
Primo valore, <0,3 mg/l - giallo paglierino - buona qualità, nessuna preoccupazione
Secondo valore, 0,9 mg/l - sabbia scuro - non dannoso, controllare
terzo valore , 1,6 mg/l - arancio chiaro - dannoso
quarto valore , 3,3 mg/l - arancio intenso - molto pericoloso
Quinto valore, 16,5 mg/l - rosso - letale

Questo è quello che è scritto nel foglietto delle comparazioni

Non so quanto possano essere sensibili, so solo che il mio negoziante tiene solo questi oltre a quelli a striscette, e che quando avevo la vasca precedente (anni fa) ho sempre usato questi e non ho mai avuto problemi

Federico Sibona
08-12-2007, 10:24
Calma, non mandiamo nel panico sabrina, 0,3mg/l oltre che della Sera è anche il minimo misurabile dei Tetra (se non sbaglio).
Se ho una vasca che ha sempre avuto NO2 a 0,0mg/l e leggo 0,3mg/l potrei preoccuparmi perchè sono in ascesa, ma qui non mi è dato saperlo. Io li terrei sotto controllo, ma senza allarmismi, e torniamo agli altri problemi di sabrina ;-) .

sabrina13478
08-12-2007, 10:26
Grazie federico, stavo andando in panico!! -05
Anche perchè come hai detto è il minimo misurabile, meno di quello non ci sono altri valori #13

MarioMas
08-12-2007, 11:22
vabbe era solo per sicurezza,non capisco come sti test che producono abbiano un intervallo iniziale cosi ampio,visto che a 0.01 gia sono pericolosi,cmq se i pesci stanno bene e non noti sintomi la conc dannosa non l'hanno raggiunta :-)) ,sarao abituato ai test jbl, che indicano i valori 0,0.02,0.2

sabrina13478
08-12-2007, 11:50
vabbe era solo per sicurezza,non capisco come sti test che producono abbiano un intervallo iniziale cosi ampio,visto che a 0.01 gia sono pericolosi,cmq se i pesci stanno bene e non noti sintomi la conc dannosa non l'hanno raggiunta :-)) ,sarao abituato ai test jbl, che indicano i valori 0,0.02,0.2

Grazie anche a te
Ora so che forse quelli della Sera che il mio negoziante tanto pubblicizza è meglio se li evito #17

Federico Sibona
08-12-2007, 11:53
MarioMas, non esageriamo, valori tra 0,5 e 1mg/l sono dannosi e pericolosi, ma solo a lungo termine (settimane). Intendiamoci, bene non fanno ed oltre tutto debilitano i pesci rendendoli sensibili a malattie/parassitosi, quindi sono da evitare, ma non è che siano pericolosi valori di 0,0Xmg/l (come può esserlo invece l'ammoniaca NH3).

MarioMas
08-12-2007, 12:48
ops perdonami erano 0.1,cmq si anche a 0.01 lessi su un articolo che potevano gia compere con l'ossigeno dell'emoglobina, pero' non so chi lo scrisse :-))