Entra

Visualizza la versione completa : vasca 125x40x50 con haps... consigli popolazione

manu85
03-12-2007, 16:54
Tra poco costruirò una vasca 125x40x50 da dedicare agli haps e aulo... intanto sto pensando alla futura popolazione e mi è venuta in mente questa combinazione:

1) coppia di letrinops (non so ancora di quale famiglia)
2) coppia di alunocara maleri o baenshi
3) coppia di copadichromis azureus

che ne pensate? Può andare bene o per alcuni di questi l'acquario è troppo piccolo?

Emanuele

majinbu
03-12-2007, 17:28
ciao manu!! :-)) Anch'io sto preparando una vasca simile!! Che sara popolata da aulonocara beneshi protomelas taiwan reef e gli oto zimbawe rocks! :-)

manu85
03-12-2007, 18:42
ciao manu!! Anch'io sto preparando una vasca simile!! Che sara popolata da aulonocara beneshi protomelas taiwan reef e gli oto zimbawe rocks!

davvero una bella combinazione ;-) . Ma per i protomelas non è un po' piccolo questo litraggio?

majinbu
03-12-2007, 18:58
Ma per i protomelas non è un po' piccolo questo litraggio?

#12 però se beco il maschietto tranquillo ce la dovrei fare!!

axototale
03-12-2007, 20:31
Tra poco costruirò una vasca 125x40x50 da dedicare agli haps e aulo... intanto sto pensando alla futura popolazione e mi è venuta in mente questa combinazione:

1) coppia di letrinops (non so ancora di quale famiglia)
2) coppia di alunocara maleri o baenshi
3) coppia di copadichromis azureus

che ne pensate? Può andare bene o per alcuni di questi l'acquario è troppo piccolo?

Emanuele
Ottimo abbinamento, meglio ancora se in trii!
Ale

zietto
03-12-2007, 22:04
I letrini stanno stretti lì dentro (IMHO), inoltre sia le aulo (le baenschi soprattutto) che gli azureus sono pesci molto tranquilli, che soffrirebbero le intemperanze del letrino.

Un bell'haplochromino che potresti mettere senza problemi è l'otopharinx lithobates, oppure metti un gruppetto di labidochromis.

manu85
04-12-2007, 00:16
I letrini stanno stretti lì dentro (IMHO), inoltre sia le aulo (le baenschi soprattutto) che gli azureus sono pesci molto tranquilli, che soffrirebbero le intemperanze del letrino.

Un bell'haplochromino che potresti mettere senza problemi è l'otopharinx lithobates, oppure metti un gruppetto di labidochromis.

non vorrei mischiare mbuna con non mbuna, quindi se riesco a trovare qualche otopharinx scarto l'ipotesi lethrinops ;-) .
Va bene qualsiasi otopharinx o ce n'è qualcuno tosto?

macguy
04-12-2007, 00:40
Occhio che gli oto devono essere di buona qualità per essere davvero belli.

IO, ma IO, col letrino ci proverei, magari mettendo 2 coppie. Oppure, per dare un tocco di rosso, un proto taeniolatus namalenji #24

zietto
04-12-2007, 11:25
Mimmo i taeniolatus non ci stanno lì dentro, già i taiwan potrebbero dare qualche grattacapo.

Manu i labido convivono tranquillamente con gli haps perchè si nutrono anche di insetti e dunque ben sopportano la convivenza. Se opti per gli oto guarda i bellissimi zimbawe rock ;-)

manu85
04-12-2007, 16:28
Ragazzi, mi viene quasi da piangere.... oggi vado dal negoziante e siccome avevo visto una splendida coppia di ciclidì che volevo prendere, chiedo informazioni su che specie erano e mi ha detto che erano degli otopharinx tetrastigma wild. Fatto sta che erano quelli che facevano al caso mio e li compro. Arrivo a casa e trovo il maschio morto :-( :-( :-( :-( :-( . Non posso credere che sia colpa del freddo perchè erano in doppio sacchetto di plastica e poi messi in una borsa termica -04 . Voi che dite? Pensate che si riescono a trovare da qualche parte qualche esemplare maschio di questo stupendo ciclide? Ora mi rimane la sola femmina e tanto ma tanto malincuore.

majinbu
04-12-2007, 16:38
Non posso credere che sia colpa del freddo perchè erano in doppio sacchetto di plastica e poi messi in una borsa termica

#07 non credo!! Io proverei a parlare col negoziante visto che non hanno retto neanche il viaggio fino a casa!! #36# anche perchè se li considerava wild ti deve aver tolto dei bei soldini!! #22

fastfranz
04-12-2007, 16:45
Ma per i protomelas non è un po' piccolo questo litraggio?

SI che è piccolo (e non solo per i Protomelas!), ma il ragazzo ha deciso di far finta di nulla (in realtà lo sa MOLTO BENE anche lui) ... #07 #07 #07

fastfranz
04-12-2007, 16:53
... otopharinx tetrastigma wild. Fatto sta che erano quelli che facevano al caso mio e li compro. Arrivo a casa e trovo il maschio morto . Non posso credere che sia colpa del freddo perchè erano in doppio sacchetto di plastica e poi messi in una borsa termica ...

Beh, se vivi ad Helsinki potrebbe essere stato il freddo ... ;-) temo che fossero pesci da trattare con più "circospezione" in fase di acquisto (esempio: Ti lascio un acconto li osserviamo per 5/7 giorni, poi li prendo ... se avesse risposto di NO, beh ... puzza!!!).

C'è da dire che puo trattarsi di una "morte accidentale" (oggettivamente PUO' capitare!) ma siamo sicuri che non ci fosse - all'osservazione nella vasca del pesciarolo! - nulla che facesse ... "pensare"? #24

... Voi che dite? Pensate che si riescono a trovare da qualche parte qualche esemplare maschio di questo stupendo ciclide?

Beh la prima cosa da fare è trattare col venditore (possibile il suo grossista ne abbia ancora) OVVIAMENTE chiarendo bene le cose ...

-28d# -28d# -28d# ma la cosa minaccia di essere NON semplice!

manu85
04-12-2007, 19:02
Majinbu ha scritto:

non credo!! Io proverei a parlare col negoziante visto che non hanno retto neanche il viaggio fino a casa!! anche perchè se li considerava wild ti deve aver tolto dei bei soldini!!

60 euros #06 . Gli ho telefonato poco dopo essere tornato a casa, mi ha detto che potrebbe essere stato lo stress del viaggio. In effetti li ho tenuti nella borsa termica per cinque ore, ma ho già fatto viaggi di tale durata con ciclidi del tanganika e non me n'è mai morto uno... e poi la femmina è arrivata sanissima. Possibile che siano così sensibili?

Fastfranz ha scritto:

Beh, se vivi ad Helsinki potrebbe essere stato il freddo ... temo che fossero pesci da trattare con più "circospezione" in fase di acquisto (esempio: Ti lascio un acconto li osserviamo per 5/7 giorni, poi li prendo ... se avesse risposto di NO, beh ... puzza!!!). C'è da dire che puo trattarsi di una "morte accidentale" (oggettivamente PUO' capitare!) ma siamo sicuri che non ci fosse - all'osservazione nella vasca del pesciarolo! - nulla che facesse ... "pensare"?

Posso assicurare che quella coppia ce l'avevo d'occhio da un mese e ogni volta che sono andato dal negoziante erano in perfetta forma. Anche oggi quando li ho acquistati il maschio era sanissimo. Il freddo non può essere stato perchè li avevo in una borsa termica e quando ho aperto il sacchetto l'acqua aveva una temperatura giusta. Sono più dell'idea di una morte accidentale da stress, come detto dal negoziante.

Beh la prima cosa da fare è trattare col venditore (possibile il suo grossista ne abbia ancora) OVVIAMENTE chiarendo bene le cose ...

Quando l'ho chiamato gli ho detto di metterne in lista qualche esemplare maschio perchè mi ha detto che i tempi di arrivo di questo ciclide sono più lunghi in quanto più difficile da trovare... il tempo non è un problema e spero che gliene arrivi qualcuno.[/b]

manu85
11-12-2007, 21:51
Per ora ho trovato una coppia di otopharinx lithobates... questi sono arrivati a casa entrambi sani e salvi per fortuna :-)) . Comunque sono ancora piuttosto giovani e il maschio non si è ancora colorato. E' di un grigio scuro con la tipica striscia gialla. Secondo voi è normale negli esemplari sub adulti che abbiano questo colore? Quando riaggiusto la digitale posto qualche foto!

axototale
11-12-2007, 23:38
Ciao Manu,
potendo immaginare dove tu abbia comprato quegli otopharinx, posso assicurarti che hai fatto un acquisto di gran qualità, visto che, nonostante la piccolissima taglia, presentavano già una dorsale gialla molto promettente
Peccato per il tetrastigma!
Ale

manu85
12-12-2007, 11:01
Ciao Manu,
potendo immaginare dove tu abbia comprato quegli otopharinx, posso assicurarti che hai fatto un acquisto di gran qualità, visto che, nonostante la piccolissima taglia, presentavano già una dorsale gialla molto promettente
Peccato per il tetrastigma!
Ale

Scommetto che avevi addocchiato anche te quella coppia ;-) . In effetti il maschi ha la dorsale colorata di un bel giallo. Non gli ho chiesto se erano wild ma credo di sì. Peccato davvero per il tetrastigma, però dovendo fare un confronto tra i lithobates e i tetrastigma non so proprio chi avrebbe vinto... sono tutti e due dei ciclidi magnifici :-))

markuz25
12-12-2007, 12:54
qualcuno mi può spiegare bene che cosa sono gli haps #12 #12 ??
per ora so che ci sono gli mbuna e nonmbuna, ma di haps ancora non so di cosa fanno parte

tangamala
12-12-2007, 13:03
haps è una contrazione di haplochromines che comprende tutti i ciclidi del malawi non mbuna.

macguy
12-12-2007, 18:19
qualcuno mi può spiegare bene che cosa sono gli haps

tangamala, ti ha già risposto, ma è stato un pò tirchio :-)) (con affetto, Tanga ;-) )Non perchè non ti ha spiegato a sufficienza cosa sono gli haps, ma perchè avrebbe potuto aggiungere cosa sono gli utaka e i peacocks, così quando te li troverai di fronte, lo saprai già e non dovrai mettere faccine vergognose ancora.
Hai detto bene: i ciclidi del Malawi si dividono in mbuna e non mbuna. I primi sono quelli che si nutrono di copertura algale presente sulle rocce (i tedeschi la chiamano aufwuchs). I secondi, di altro. Tra i non-mbuna (anche noti come haps) esistono gli Utaka (tutti gli appartenenti al genere Copadichromis e altri 2 generi - non di interesse acquaristico, credo) e i Peacocks (in italiano "pavoni") che sono le specie appartenenti al genere Aulonocara (le cui colorate livree richiamano, appunto, le colorazioni delle piume di quegli uccelli).

markuz25
12-12-2007, 20:35
-05 -05 ammaza, che descrizione!! ora mi è tutto più chiaro!! grazie mille per la tua disponibilità ;-)

manu85
13-12-2007, 00:47
Ma anche le alunocare e i lethrinops fanno parte degli haplochromis #24 ? Da quanto ho visto dalle diverse suddivisioni c'è il gruppo degli mbuna, delle alunocare, quello dei lethrinops, degli haplochromis...

majinbu
13-12-2007, 01:13
delle alunocare,

sono peacock
quello dei lethrinops

credo siano classificati negli haps #24

macguy
13-12-2007, 09:51
Anche le aulo sono haps ;-)

... che io sappia...

Così come nel grande gruppo haps c'è il sottogruppo dei followers, dei predatori, dei sifonatori...... pesci, quindi, da abitudini alimentari differenti tra loro, ma non prevalentemente vegetariani come gli mbuna, che fanno gruppo a sè.

pippo14
13-12-2007, 10:18
Anche le aulo sono haps

#36#

csc
13-12-2007, 15:24
sto riscontrando sti giorni dei problemi di alimentazione col mio maschio di tetrastigma,dopo che tutto andava bene un messeto fa.penso sia riconducibile ad uno stato di stress in vasca,quindi presumo siano pesci delicati in fatto di stress.communque son dei bei pesci!

manu85
13-12-2007, 15:36
sto riscontrando sti giorni dei problemi di alimentazione col mio maschio di tetrastigma,dopo che tutto andava bene un messeto fa.penso sia riconducibile ad uno stato di stress in vasca,quindi presumo siano pesci delicati in fatto di stress.communque son dei bei pesci!

Che altre specie hai in vasca oltre ai tetrastigma... forse potrebbe essere la convivenza con specie più aggressive?
Visto che hai i tetrastigma, mi sapresti dire se la femmina del link appartiene a questa specie?

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=156400&sid=82085fdca9341ea702251c753738d364[/quote]

csc
13-12-2007, 16:57
lo stress e piu che altro per colpa della vasca piccola,i abitanti non sono particolarmente agressivi.la femmina dell link non e un tetrastigma.oltre la forma diversa dell corpo,non presenta le tre macchie longitudinale scure caracteristiche.

macguy
13-12-2007, 17:04
le tre macchie

Ma non sono 4, silviu? Dove la quarta è confusa a "bordo pesce"?
Sennò si chiamerebbe tri-stigma :-))

csc
13-12-2007, 17:11
le tre macchie

Ma non sono 4, silviu? Dove la quarta è confusa a "bordo pesce"?
Sennò si chiamerebbe tri-stigma :-))boh,i miei hanno,sia il maschio che la femmina,tre macchie....

macguy
13-12-2007, 17:36
Silviu, hai da postare una foto dei tuoi? Quanto sono grandi e quanto lo diventano?

csc
13-12-2007, 19:36
il maschio sara sui 11 cm,la femina sui 8 cm. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ottopharinx_267.jpg

manu85
13-12-2007, 20:10
Il maschio che mi aveva dato era come il tuo (eccetto le pinne più colorate di rosso) mentre la femmina è quella del link... menomale che era una coppia -28d# -04 . Spero si sia confuso anche perchè di quel negoziante mi fido e mi sembra qualificato... un altro motivo per riportargliela indietro in fretta :-)) .

csc
14-12-2007, 01:04
femmina di tetrastigma http://www.acquariofilia.biz/allegati/tetrastigma_femmina_256.jpg

pippo14
14-12-2007, 09:52
silviu complimenti per i pesci ;-)

majinbu
14-12-2007, 10:48
Complimenti per i pesciozzi silviu!! #25 #25

csc
14-12-2007, 11:00
grazie,ragga!

manu85
14-12-2007, 14:21
silviu, quelli che si vedono un po' sfocati nella foto sono i copadichromis borley?
Voglio mettere nel mio acquario una coppia di colore prevalentemente blu (otopharinx lithobates), gialla (aulo st. maleri) e rossa, ma di quest'ultimo colore oltre ai copadichromis borley quali altri haps ci sono?

csc
15-12-2007, 01:22
visto bene,manu,sono i borleyi kadango,maschio e femmina.c,e da dire pero che non sono proprio rossi,piu che altro son bordeau-mattone.da quello che so sono i unici ad avere questa tinta di colore.communque le aulo andrebbero in trio non in coppia.

manu85
15-12-2007, 20:54
il negoziante mi ha consigliato dei protomelas che diventano rossi (almeno una parte del corpo), ma non mi ricordo di che tipo...

Per la coppia di aulo che ho, appena riesco a trovare un'altra femmina di maleri la inserisco ;-) ... il negoziante aveva solo coppie.

csc
15-12-2007, 21:05
protomelas taeniolatus namalenji forse?

majinbu
15-12-2007, 22:33
il negoziante mi ha consigliato dei protomelas che diventano rossi (almeno una parte del corpo),

si manu, pero' bisognerà che fai attenzione coi proto in quel litraggio...infatti sto anch'io in preallarme coi taiwan pronto ad intervenire!! #36#