Entra

Visualizza la versione completa : Chi ha un'idea per slitte plafo?

VIC
03-12-2007, 15:46
Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche idea.

Mi spiego, devo attaccare la plafo con lumenarc al soffitto con quattro saliscendi con cavetti d'acciaio, siccome la plafo verrà di cm. 70, essendo la vasca profonda 80 cm di cui 10 cm incassati nel muro, sarà giusta con la misura dei 70 cm. della plafo, quindi mi risulterà difficile pulire la vasca dall'alto.

Quindi ho pensato, perchè non un qualcosa di scorrevole da applicare al soffitto??? Ed ecco il punto, chi ha qualche idea semplice?

Grazie ragazzi dell'aiuto, è urgente, grazie.

Supercicci
03-12-2007, 19:47
VIC,
ci dovrebbero essere scorrevili a rotelle per uso industriale, però occorre rivolgersi alle persone giuste, mi viene in mente ad esempio quelli che vengono utilizzati per i cristalli scorrevoli... per esempio delle doccie, delle vetrine, oppure dei casseti metallici ecc.
Potresti in alternativa visto che è uno stanzino tecnico comprare un'argano a motore (di quelli cinesi) che adesso hanno prezzi ridicoli.... pensa te che automazione :-))
Ciao
LUCA

VIC
05-12-2007, 09:12
Addirittura l'argano a motore???? e chi sono West???? :-D :-D :-D

gnolivr79
05-12-2007, 12:32
perche' non il dispositivo elettrico per tapparelle?la luce si alza e punta comunque la vasca e tu puoi entrarci......spostare la lampada secondo me poi diventa tutto buoi.....non credi?

Supercicci
05-12-2007, 13:30
VIC,
ridi ridi guarda quà
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130169121300&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX_Stores&refitem=150167167491&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget
in effetti anche un motore per tapparelle andrebbe bene, mi pareva costassero una cifre, ma invece si trovano anche a prezzi simili... avresti da fare l'avvolgicavo su di una puleggia epoi il radiocomando ... il max
http://www.ljb.it/listinomotori.htm
Ciao
LUCA

ecarfora
05-12-2007, 16:44
second me lidea di Supercicci e vincente :-))

Perry
05-12-2007, 17:32
Stò iniziando a progettare una vasca per un amico, ed ho lo stesso problema di VIC, Nel nel mio caso il soffitto è molto basso, quindi anche alzando la plafo, romperebbe le scatole parecchio..pensandoci io ed il mio amico avevamo infatti avuto un'idea simile, ovvero fare dei binari per far scorrere la plafo (tra la'ltro sistema molto usato in America, ho notato..). Il fatto del buio spostando la plafo non credo sia un problema, dato che il tempo sarebbe limitato al "lavoro" da fare in vasca..Io ho i saliscendi (molto più veloci e comodi del verricello), quando alzo il lumenarc, naturalmente la luce si abbassa di tantissimo in vasca, quindi non credo cambi molto rispetto ad un sistema a scorrimento..

VIC,
credo che il nostro caso sia simile, giusto? Ovvero lo spazio esiguo tra lumarc "tutti alzati" e vasca..mentre facendo scorrere di fianco la plafo si avrebbe molto più spazio..(senza il rischio di cadere in vasca ;-) )
Stavo pensando di fare dei binari a "C" attaccati al soffitto con dei fermi, al cui interno far scorrere delle rotelline su cuscinetti..dalla parte opposta alle rotelle, se non sbaglio a ricordare (le ho in giro qui in ditta da qualche parte), c'è un perno filettato, su cui poi puoi mettere tutta la struttura..ho appena iniziato a studiarci, la cosa è ancora un po' vaga..

Supercicci
06-12-2007, 01:25
Se vi piace scorrevole o realizzata o da fare una cosa simile a questa
http://www.geze.it/productpage_internal.asp?idart=100
Ciao
LUCA

VIC
06-12-2007, 09:14
Se vi piace scorrevole o realizzata o da fare una cosa simile a questa
http://www.geze.it/productpage_internal.asp?idart=100
Ciao
LUCA

Luca Grande!!!! E' quello che cerco, slitta semplice, tutto il telaio dell'illuminazione da tirare indietro rispetto alla vasca di 40/60 cm. per poter eseguire agevolmente la pulizia o sistemazione degli animali e varie sul vetro frontale, considerando che il telaio compreso di 4 riflettori T5 misura 70 cm., quindi avendo a disposizione 80 cm. di profondità vasca, ma 10 cm. vengono "rubati" dal muro per l'incasso, la plafo praticamente và a coprire il tutto, invece con la slitta la cosa diventa agevole, considerando anche il fatto che dal soffitto (che oltretutto è basso 235cm.) scendono 4 fili di acciaio per reggere la struttura plafo.

VIC
06-12-2007, 09:16
Azz. Luca controllando il sito della ditta Geze, ho letto che ha anche un rivenditore nel posto dove lavoro!!!! Direi un colpo di fortuna. #25 #25 #25

VIC
06-12-2007, 09:18
Perry quella slitta fà al nostro caso.

VIC
06-12-2007, 09:21
perche' non il dispositivo elettrico per tapparelle?la luce si alza e punta comunque la vasca e tu puoi entrarci......spostare la lampada secondo me poi diventa tutto buoi.....non credi?

Si sarebbe un'ottima idea ma come dicevo prima non mi resta molta altezza nella stanza.

Perry
06-12-2007, 10:10
Grande Supercicci, , è quello che mi serve ;-)

VIC, sì sì..è quella per noi! #22

VIC
06-12-2007, 15:53
Perry sono stato in quella ditta stamani, domani ti faccio sapere qualcosa ok?

Supercicci
06-12-2007, 17:13
Vincenzo,
quando poi arrivi in fondo.... voglio tutta la sequenza fotografica... nn ci sono scuse.
Per conto mio e con l'aiuto omnipresente di "chi sai chi so io" :-)) sono in maturazione speriamo bene... a prop. ho automatizzato il + possibile e mi parrebbe uno spregio se tu non facessi un qualcosa di simile.
Ciao
LUCA

VIC
06-12-2007, 17:56
Luca il "chi sai chi so io" mi ha detto tutto quando ti è venuto a trovare, però io non sono bravo in elettronica, mi ci vorresti te per l'automatizzazione, anzi mi faresti un grosso favore.

Perry
06-12-2007, 18:05
VIC,
ok, grazie..tieni conto che io devo ancora tirare sù il muro, quindi sarai la mia cavia :-D

Supercicci
06-12-2007, 19:19
Vincenzo...
beh quando vuoi l'amico ha il mio num. oppure mandami mp continuiamo lì
LUCA

pomaxx
15-12-2007, 07:35
ottima l'idea della guida , ma per me non funziona ; o meglio per funzionare deve avere un telaio rigido altrimenti quando vuoi arretrare la plafo , essendo appesa con cavi metallici nel momento che la tiri crei un effetto pendolo che fa' traballare tutto e per rimetterla nella posizione iniziale ci saranno ancora più difficoltà essendo vicina al muro. Forse potrebbe funzionare se abbinata ad un arganello a manovella di quelli usati per aprire le finestre alte a vasistas ; ma a quel punto non conviena allacciare i quattro cavetti ad altrettante carrucoline attaccate al soffitto e poi collegare i cavi stessi all'arganello e ottieni due risultati :
alzando hai accesso alla vasca
saliscendi per la regolazione "fine"
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
max -ITA-

Supercicci
15-12-2007, 07:57
pomaxx,
è vero la le soluzioni possono essere innumerevoli, sia saliscendi con sistema a motore, sia a slitta con azionamento (non a manovella) per esempio sul soffitto con motore a catena,
Con tutti questi sistemi tecnologici, muoverlo a mano mi sembra un pò anacronistico :-))
Ciao
LUCA