PDA

Visualizza la versione completa : non siate cattivi!

carlottag
03-12-2007, 11:36
Buon giorno a tutti!

Un po' di tempo fa ho aperto un topic in cui vi innondavo di domande.. ora, per ringraziarvi dei preziosi consigli e avvertimenti, vorrei postarvi due foto del mio acquario finalmente avviato dopo 3 mesi di documentazione.. :-))
non uccidetemi di critiche ehehehe :-))
(lo stress da neofita non mi ha permesso di allestirlo prima, troppi dubbi!)

grazie ancora a tutti!

Nalfein
03-12-2007, 11:47
Bellizzimo... forse non troppo azzeccata l'anubias davanti a destra... prova a spostarla dietro...o più a destra!
Ma sopratutto... se il rizoma è interrato, come sembra, tiralo fuori!

carlottag
03-12-2007, 11:50
Hai ragione, ero incerta se intervenire subito o con una potatura "ufficiale".. l'anubias lì era voluta, prima che il tronco decidesse da solo la sua posizione però.. -04
dopo lo spostamento (appena dopo il riempimento) l'anubias lì non c'entrava nulla.. cmq grazie!

provo come mi hai consigliato tu!

milly
03-12-2007, 11:59
carlottag, sposto in mostra e descrivi ;-)

carlottag
03-12-2007, 12:25
Grazie Milly, effettivamente ero incerta se mettere il mio thread qui!

Allora, innanzitutto, come ho già raccontato in precedenza, ho una vasca askoll da 64 litri netti con due neon da 15 w. Ho iniziato acquistando il ghiaino di quarzo abbastanza piccolo e "spigoloso" (così me l'hanno descritto). E' marroncino naturale.

dopo circa due mesi di internet e libri notte e giorno ho deciso che mi sarebbe tanto piaciuto fare una piccola comunità con almeno una coppia di colisa e di conseguenza ho scelto le piante. Dopo un mese di documentazione mi sono presentata in diversi negozi con necessità precise: fertilizzante Dennerle depointimix, 1 valisneria (sottile), 2 anubias nana, 1 egeria densa (me l'hanno data kilometrica) e una piccola cryptocoryne.

Avevo pensato alla valisneria e all'egeria come piante di secondo piano, infatti ho tagliato e ripiantato l'egeria in più punti e nell'angolo a sinistra ho messo la valisneria per variare un po', visto che a destra il tronco fa presenza e riempie molto. poi mi sono innamorata lì nel negozio di quelle piantine che vedete in secondo piano, mi ha detto che con le luci che ho potevano fare una buona riuscita. Onestamente non mi ricordo il nome delle piante, mi sembra una ludwigia repens, ma mi piacerebbe tanto saperlo.. #12

Secondo il mio rapporto litro/watt potevo ospitare anche un piccolo praticello, ma non ero molto sicura della buona riuscita.. così, dopo lunghi pensieri con il mio commerciante ho preso un piccolo vasetto ed effettivamente è più bello di quando era nella vasca del negozio.. ma preferirei aspettare qualche altro giorno prima di cantare vittoria.. -05

il tronco invece l'ho trovato un po' per caso in un negozio di acquarofilia un po' di tempo fa, era solo ed abbandonato (non vi dico cosa NON ho fatto per potrerlo bollire tutto) e le invece rocce sono laviche.

grazie ;-)

The Wizard
03-12-2007, 13:13
I presupposti sono ottimi, il mio consiglio è continuare con la potatura dell'egeria e il ripiantarla per creare dei cespugli folti, anche l'aggiunta di uno sfondo nero (o blu scuro a tuo giudizio) potrebbe valorizzare ancora di più la vasca.

Quoto per quanto detto sull'anubias che, credo, non guasterebbe nemmeno legata sul tronco sulla destra (guardando la foto).

:-)

marcofast
03-12-2007, 13:21
bello #25
il tronco è grande e fa sembrare la vasca piu piccola (stessa cosa avevo io) però la sua forma e il suo colore mi piacciono davvero molto!!
una foto che inquadri tutto l'acquario ce l'hai? curioso sono :-))

carlottag
03-12-2007, 13:29
Eccola, te l'ho fatta adesso!

Si, l'Egeria devo assolutamente potarla, è molto bella secondo me a cespugli folti come mi suggerisci..e poi se continua così mi arriva fino in camera da letto.. #13

digitalhawk
03-12-2007, 14:44
la disposizione in generale non e' male.
l'anubias ti conviene legarla alla radice di sx, in questo modo da esperienza diretta ti posso dire che cresce meglio e piu' velocemente e poi fa un bell'effetto aggrappata al legno.
inoltre coprirei con un po' di vesicularia (muschio) quel legno che fa da "ponte" e i rami alti della radice a dx ;-)
cmq x essere la prima vasca e' molto carina! #25

carlottag
03-12-2007, 14:56
la disposizione in generale non e' male.
l'anubias ti conviene legarla alla radice di sx, in questo modo da esperienza diretta ti posso dire che cresce meglio e piu' velocemente e poi fa un bell'effetto aggrappata al legno.
inoltre coprirei con un po' di vesicularia (muschio) quel legno che fa da "ponte" e i rami alti della radice a dx ;-)
cmq x essere la prima vasca e' molto carina! #25

grazie!!!
per quanto riguarda l'anubias, era proprio quello che volevo fare. Il legno si è spostato e ha deciso che O sta così O si sposta da solo.. :-))
solo che l'ha deciso a riempiemnto e piantumazione fatta.

to aspettando i muschi, volevo metterli sul tronco, ma dovrò ordinarli martedì!
grazie ;)

digitalhawk
03-12-2007, 15:06
ehehe che legno dispettoso :-D
cmq aspettiamo aggiornamenti post-muschio #36#

marcofast
03-12-2007, 17:10
Eccola, te l'ho fatta adesso!

brava, ora si vede bene :-))

il legno ci sta molto bene ,concordo con l'anubias nel legno, per il muschio verrebbe sicuramente benissimo, anch'io vorrei metterlo infatti, ma ho un po paura per il problema alghe #13

per il resto io aspetterei un po la crescita delle piante per eventuali modifiche o cambiamenti :-)

carlottag
03-12-2007, 17:34
Ho già potato l'Egeria e risistemata..!
vi tengo aggiornati, grazie ;)

markrava
03-12-2007, 21:31
dovresti dividere un po di più l'erbetta (ora non ricordo il nome) per il resto come inizio niente male #25

enzo71
03-12-2007, 22:50
Bene #25 un consiglio l'anubias è una pianta che si ancora benissimo a legni e rocce rispettiamo la sua natura #36# cosa aspetti

angeldavid
03-12-2007, 23:59
hai fatto un buon lavoro...quanti litri sono?

mike1966
04-12-2007, 00:17
Ti faccio un appunto sull'attrezzatura che hai in vasca, metteri tutto all'estrema destra (compreso il riscaldatore) con la mandata dell'acqua che butta verso verso sx lungo il lato posteriore ;-)

Bella vaschetta comunque #25

carlottag
04-12-2007, 11:50
Mike, grazie, io avevo messo il riscaldatore lì perchè ero convinta che non fosse attendibile con il getto d'acqua affianco!!! cmq lo farò oggi stesso perchè quella supposta in primo piano proprio non mi piace.. #17

per rispondere ad Angeldavid la mia vasca è di 64 litri netti.. e grazie per i complimenti! #12

Ho potato l'anubias sotto al tronco e ai lati, pensavo di prenderne un'altra piccolina perchè stanotte le foglie sono quasi raddoppiate e la piantina è cresciuta rispetto a quando l'ho piantata.. (ho lacqua OGM? #13 ) e con un terza dovrebbe acquistare maggiore proporzione!

grazie veramente a tutti per i consigli!

angeldavid
04-12-2007, 16:38
prego figurati

Angel88
05-12-2007, 20:38
bella, soprattutto per essere la prima, complimenti...a mio parere l'anubias starebbe molto bene sulla diramazione del tronco che sta a destra, sotto l'uscita del filtro e che arriva fino alla parete della vasca...

Ho potato l'anubias sotto al tronco e ai lati, pensavo di prenderne un'altra piccolina perchè stanotte le foglie sono quasi raddoppiate e la piantina è cresciuta rispetto a quando l'ho piantata.. (ho lacqua OGM? )

-05 questa mi è nuova...e si, mi sa che hai qualche scarico di qualche industria chimica che ti arriva nell'acqua...fra poco le piante cominceranno ad uscirti fuori dalla vasca #19 :-D a parte gli scherzi, questa davvero non l'ho mai sentita

carlottag
18-12-2007, 11:42
ciao ragazzi, i miei valori sono più o meno a norma e dentro alla mia vaschetta sta già snuotazzando Primo, un botia pagliaccio che mi ha salvato le piantine dalle physe infestanti.

è in vasca da 4 giorni, sta bene, è di buon umore e ha un sacco di buchetti buii per risposarsi.. ora però mi sento sola per lui, all'ora di pranzo vorrei andare a prendergli un paio di amichetti (non botia chiaramente). Il mio progetto iniziale era quello di fare un acquario di comunità con due colisa sicuramente e poi qualche tipo di pescio adatto alla convivenza. Mi consigliate di èprendere subito i due colisa oppure procedo a gradi magari prendendo un amichetto più resistente? Non vorrei mettere troppi pesci, ho a disposizione 70 litri. (e poi quelli che ho scelto io diventano molto grandi)

grazie per i consigli! ciao ciao!

gaedrum
18-12-2007, 12:06
ciao innanzitutto complimeti per la vasca davvero carina.che ne dici di piantumare un pò di sagittaria davanti al tronco?ti farebbe da pratino e nn ha bisogno di molta luce.

carlottag
18-12-2007, 12:11
ciao innanzitutto complimeti per la vasca davvero carina.che ne dici di piantumare un pò di sagittaria davanti al tronco?ti farebbe da pratino e nn ha bisogno di molta luce.

ciao! grazie per la dritta.. in effetti 10 minuti fa stavo fissando la vasca per capire come procedere con la piantumazione, le piante dietro sono cresciute tantissimo e ho già potato l'egeria in più punti come già mi hanno consigliato qui...

all'ora di pranzo vado dal mio san acquarofilo e gli chiedo se ne ha una!
grazie| :-)

elle
18-12-2007, 14:29
Mi piace molto :-)) non mi convincono solo quelle pietre tonde, io le eliminierei e sistemerei quella grigia in orizzontale, anche se l'avrai messa così per nascondere la base dell'Egeria :-) comunque non rimane che aspettare che tutto cresca, brava #25