Visualizza la versione completa : consiglio vasca
ho una vasca da 130 x 60 x 60 e il vetro è spesso 10 mm . la vasca ha due tiranti lunghi siliconati ai 2 vetri lunghi . Che ne dite , regge ?? vorrei riempirlo fino a 3 cm dalla superficie .
nessuno mi dice qualcosa ??
Paolo Piccinelli
07-12-2007, 18:52
La descrizione è un pò scarna... magari se accosti una foto è più facile darti un parere :-))
cosa ti serve sapere ancora ??? al momento nn dispongo della foto ma ripeto vasca solo vetro 130x60x60 vetro 10 mm , due barre di vetro come tiranti quasi sull'orlo dei due vetri lunghi (130) .
Paolo Piccinelli
10-12-2007, 09:31
vorrei vedere come sono fatti i tiranti... una vasca da 130 piena fa una bella pressione.
Non vorrei dirti di riempire e poi leggere che hai allagato il palazzo... #13 #13
faro' foto con i tiranti in primo piano allora e posto ...
scriptors
10-12-2007, 11:50
per tanti motivi, tra i quali evitare che qualche pesce finisca fuori, è consigliabile mantenere almeno 5-6 cm di spazio tra il pelo dell'acqua ed il bordo vasca (parere personale)
non hai detto se è presente un bordino superiore o meno #24
si in effetti mi manterro' almeno 5 cm al di sotto visto che voglio rifinire l'orlo della vasca con una cornice di legno come il mobile , per cui il livello dell'acqua venendo pari pari alla cornice , sara' a -5 cm dall'orlo , poi cmq vorrei aiutarmi anche con del plexi ( varie lastrette ) per evitare fuoriuscite ed evaporazione .
foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_395.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_626.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_205.jpg
Ciao, la mia e' una 120x50x60, stesso spessore dei vetri, non e' stata costruita artigianalmente, ma non ricordo la marca, oltre ai tiranti sui lati lunghi li ha anche lui lati corti ed al centro.
come vi sembra la vasca così costruita ?? posso stare tranquillo ??? le siliconature sono ottime e spesse .
Io starei tranquillo......però se lo spazio non è eccessivo metti del silicone anche sui lati corti dei tiranti, nel punto dove si avvicinano, senza toccarlo, il vetro laterale....
spero di essere stato chiaro
E comunque una bella cornice in legno (è quello che voglio fare anch'io) ti aiuta molto a reggere meglio lo spanciamento.....(che tu già cosi coi due tiranti siliconati come ti ho suggerito, non avrai)
si sto girando per la cornice sia sopra che sotto ovviamente meno alta , di quelle in alluminio per richiamare la plafo .
Bè...in alluminio rimane molto elegante...e resistente....se la fai precisa precisa annulli il pericolo di spanciamento......
AndreVale
12-01-2008, 16:29
Ciao io ho lavorato come vetraio per alcuni anni e ti posso dire che il float 10 mm e una lastra abbastanza resistente, devi dargli una bella botta per romperlo, io ho un askoll 120 con i float 8 mm e la askoll + che mettere i tiranti sui lati lunghi ne ha messo uno in alluminio sul lato corto in centro acquario, se fai un lavoro simile puoi dormire sogni tranquilli per sempre. Un consiglio, il tirante è una lastrina di alluminio spesso 1 mm largo 40 mm fatto a U, con in modo da ''abbracciare'' i 2 vetri. le 2 braccine sono di 1.5 cm, di più non serve. se vuoi farlo l'importante è che la misura sia giusta, in modo che non abbia gioco (max mezzo millimetro,se no tanto vale), ma neanche che quando la metti sia troppo sforzato, se no rischi di rompere i vetri tu stesso.
ok tnx , cmq sto mettendo delle cornice con silicone sia sotto che sopra , dello stesso tipo della plafo , per richiamare appunto l'alluminio della plafo . poi postero' foto .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |