PDA

Visualizza la versione completa : Sale Crystal Sea Marine Mix (MARINE ENTERPRISES)

Mark®
02-12-2007, 16:26
Stò utilizzando questo sale,ma anche se lo preparo un giorno prima dell'utilizzo,sciogliendolo con l'aiuto di un miscelatore elettrico in acqua a 28°C rimane sempre un certo pulviscolo e quando effettuo il cambio l'acqua in vasca diventa bianca.
E' normale che faccia così?

lascod
02-12-2007, 18:30
Ciao ....assolutamente no!!!Lo uso da 6 mesi e ti posso garantire che è ottimo.Lo usa anche un negoziante che ha chili di acropore e le vasche sono uno spettacolo!!!Posso consigliarti di rimestare con un pezzo di tubo rigido mentre lo immetti nella tanica del cambio,con l'acqua già in temperatura(26°C),in modo da scioglierlo bene,e poi attaccare la pompa.Quanto ne metti per litro di acqua d'osmosi?

Mark®
02-12-2007, 18:44
Mah... preparo l'acqua come facevo con il Preis,la porto a 28°C perchè così era indicato nella confezione del Crystal Sea,poi verso lentamente il sale e nello stesso momento faccio girare l'acqua con un'asta per miscelare attaccata al trapano e credimi è molto + efficace del pezzo di tubo.
Verso 35gr. per litro,poi misuro (Il giorno dopo) ed eventualmente integro i grammi che mancano,finchè raggiungo 35x1000.
L'acqua nel vaso la faccio girare con una pompa da 1200 lt/ora.
Eppure rimane sempre torbida e con del pulviscolo bianco.
Quando mi è arrivata la confezione del sale era un mattone,ho dovuto romperlo con un pestello.

raffaele85
02-12-2007, 19:09
Mark®, "Quando mi è arrivata la confezione del sale era un mattone,ho dovuto romperlo con un pestello."
questa non è una buona cosa, molto probabilmente sn precipitati alcuni elementi..

Mark®
02-12-2007, 19:16
Ma senza che sia miscelato con l'acqua?

EDIT: Mi spiego meglio,non credo ci possano essere delle precipitazioni quando il sale è ancora nel suo sacchetto,sigillato e con il disseccante.

SupeRGippO
02-12-2007, 19:32
Mark®, sicuramente lo sciolgi in acqua fredda...
si puo' fare ma deve girare tre o 4 giorni se e' sotto i 20 gradi ;-)
ovviamente prima di metterla in vasca la devi portare a temperatura ;-)

Mark®
02-12-2007, 19:47
preparo l'acqua come facevo con il Preis,la porto a 28°C perchè così era indicato nella confezione del Crystal Sea.
Sempre sciolto in acqua calda.Ora provo a prepararlo 3-4 giorni prima del cambio,mantendendo sempre in temperatura e in movimento,vedo cosa succede.

bibarassa
02-12-2007, 19:50
Mark®, se il sale era era tutto un blocco non va bene, non è "fresco", prova a cambiare confezione di sale, in modo che sia in "polvere" e vedrai che si scioglierà normalmente

Ciao

Mark®
02-12-2007, 20:15
Ora ne ordino una confezione nuova da un altro negoziante.
Posso aver causato un danno grave usando questo?

SupeRGippO
02-12-2007, 20:39
no...tranquillo....
anche il mio era un blocco unico... ma dopo due o tre giorni diventa limpido ;-)

Mark®
02-12-2007, 20:42
Bene,grazie... sono più tranquillo.
Ne ho ordinataun altra confezione,in ogni caso la dovevo prendere #36#

SupeRGippO
02-12-2007, 20:51
secondo me e' il miglior sale in assoluto ;-)

Mark®
02-12-2007, 20:55
Detta da tè questa cosa ha il suo peso ;-)
Lo stò usando per combattere un'infestazione da Dynoflagellati,abbinato a Life A/E della Xaqua ed un fotoperiodo di 4 ore... inizio a vedere i primi risultati.
Incrocio le dita e vado avanti...

masino69
04-12-2007, 10:52
:-) anche a me questo sale e' arrivato tutto a grumi , ho preparato l'acqua 2 gg prima ma faceva fatica a sciogliersi ,mi ha schiarito le montipore e la caliendrum in modo preoccupante. credo che ci sia stata una partita di questo sale mal conservato o mal prodotto -04 ciao

SupeRGippO
04-12-2007, 10:55
masino69, puo' essere... a me non ha schiarito nulla...
pero' l'ho fatto girare almeno 5 giorni... era sempre opaca l'acqua...
se non si schiariva non l'avrei usato... ;-)
Tutto puo' accadere.... pero' vedo che diversi di noi, pur avendolo preso nei posti piu' disparati... hanno verificato questa sorta di umidita'.

Poi a quanto pare non si trova piu' facilmente ...vi risulta ?

Mark®
09-12-2007, 17:51
L'ho fatto girare nel vaso per 4 giorni a 28°C ma l'acqua rimane sempre biancastra e sul fondo del bidone resta un deposito.
Quando faccio il cambio,ovviamente anche l'acqua della vasca diventa torbida.
Ho contattato il venditore,mi ha risposto che non cè da preoccuparsi,però...

BiAndrea
12-12-2007, 18:38
secondo me e' il miglior sale in assoluto ;-)

tua opinione personale..... ;-) :-))

BiAndrea
12-12-2007, 18:40
L'ho fatto girare nel vaso per 4 giorni a 28°C ma l'acqua rimane sempre biancastra e sul fondo del bidone resta un deposito.
Quando faccio il cambio,ovviamente anche l'acqua della vasca diventa torbida.
Ho contattato il venditore,mi ha risposto che non cè da preoccuparsi,però...

Io mi preoccuperei invece! l'acqua del cambio deve essere limpida e senza sospensioni, mai immetterei acqua nuova torbida #07

BiAndrea
12-12-2007, 18:44
Tutto puo' accadere.... pero' vedo che diversi di noi, pur avendolo preso nei posti piu' disparati... hanno verificato questa sorta di umidita'.

è un sale buono ma di fascia economica, nella miscela vengono usati sali anidri e altri idrati ..... quindi capita che uno assorba la molecola d'acqua dell'altro. Ecco perchè questa presunta "umidità" e questo agglomerarsi (che non influisce sulla resa finale)
Per l'eventuale umidità dell'aria c'è l'apposito sacchetto che evita il problema
certo va conservato in luogo asciutto .....

SupeRGippO
13-12-2007, 00:27
BiAndrea, tanto scarso non mi sembra

http://www.advancedaquarist.com/2005/11/aafeature1

e poi distrugge la Briopsys ;-)

SupeRGippO
13-12-2007, 00:48
ne hanno parlato bene in diversi...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=123528&postdays=0&postorder=asc&start=0

peccato che poi la discussione sia finita in "CACIARA" :-D :-D :-D

BiAndrea
13-12-2007, 08:57
Come ho scritto sopra..... è un buon sale ...... personalmente l'ho testato ma non mi ha dato soddisfazioni... e son tornato ai miei 2 preferiti cioè Tropic e Kent

Billi
13-12-2007, 12:26
strano, il mio si scioglie in poche ore senza lasciare residui, ed è perfettamente asciutto... partite diverse o mal conservate #24

Mark®
13-12-2007, 18:54
Ho finito la scatola di sale che presentava questo problema,in vasca mi sembra tutto regolare.
Ne ho prese altre 4 confezioni che dovrebbero arrivare a giorni,ma credo sia la stessa cosa,il negoziante è lo stesso.
Vi dirò...

PS:
Quando l'ho ricevuto era contenuto in un sacchetto perfettamente integro e ben sigillato,con la sua bustina disseccante.
Presumo si tratti di una partita che,per qualche motivo,ha una certa difficolta a sciolgliersi completamente.