PDA

Visualizza la versione completa : Foglie rovinate! motivo?

FABIETTO1981
01-12-2007, 11:29
Mi dite perchè questa specie di piante dopo qualche tempo si riduce così
mi spiego meglio
Tutte quelle piante che vedete sono tutte talee, che quando le ho inserite erano perfette, hanno cominciato a crescere in modo perfetto, ma dopo un pò che sono diventate adulte cominciano a rovinarsi lefoglie, ad occhio sembrerebbero mangiucchiate e alcune con un po di alghe filamnetose, e poi il fusto inizia a scurirsi come se stesse marciendo anche se non marcisce
vi posto alcuni valori
vasca 70lt popolata con 14 neon 4 neritine 10 caridine 2 cory
Illuminazione due lampade compatte da 23W 7200° fotoperiodo 9 ore
co2 a lievito
ph 7 - 7,5
kh 5
nitrati e nitriti e fosfati al minimo
fertilizzazione seachem ferro e potassio, 1ml due o tre volte a settimana
il fondo e quarzo rosa e fondo fertilizzante (penso economico) non uso tabs http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_pianta_rovinata_974.jpg

NPS Messina
01-12-2007, 17:33
Secondo me le alghe sono dovute al fatto che hai pochi nitrati e fosfati, e dunque tutto il resto che metti non si bilancia con questi.
Le foglie più colpite sono le più giovani? o le più vecchie?
In ogni caso trattandosi di talee penso che manchino per l'appunto elementi mobili (appunto nitrato e fosfato).
Le altre piante presentano sintomi uguali?

Giuseppedona
01-12-2007, 21:44
L'Eustralis Stellata è una pianta monto bella ma difficile da coltivare. Bisogna di una forte illuminazione e di una fertilizzazione bilanciata.

Come dice NPS Messina, postaci i valori della vasca e indicaci che tipo di fertilizzazione stai portando avanti ;-)

FABIETTO1981
02-12-2007, 11:36
Le foglie colpite sono le più vecchie,infatti stando nella parte medio bassa della pianta pensavo che fosse una mancanza di luce, in vasca le piante presenti sono l eustralis, del muschio cris... e delle criptocorine (hanno qualche foglia rovinata, penso perchè hanno troppa luce diretta "purtroppo non riesco a trovare tempo per fare un riallestimento e metterle all'ombra") , riguardo i valori sono
ph 7 7,5
kh 5
nitrati 12,5
nitriti 0,1
fosfati dovrebbero essere a zero (oggi faccio il test e vi posto)
la ferilizzazzione è ferro e potassio della seachem, somministro 1ml di entrambi 2 o 3 volte a settimana.
co2 uso quella a lievito, ma non sono riuscito a trovare la colla di pesce per renderla più stabile, e quindi un giorno son 20 bpm e l'altro ne sono 10
Ps le talee hanno radicato perfettamente, e spesso fanno anche pearling

Giuseppedona
02-12-2007, 14:23
Salta subito all'occhio che la fertilizazione è sbilanciata. Hai detto di mettere solo il ferro e il potassio ma non inserisci nè il flourish nè il trace che completerebbero la linea di fertilizzazione (unitamente all'Excel, che è una buona fonte di carbonio e ha delle "particolari" dolti antialghe).

Oltre a questo comunque penso che vi sia anche un altro elemento che contribuisce a non rendere equilibrata la situazione ovvero il contenuto di CO2, che in questo momento essendo il PH a 7 7,5 e il KH a 5 è proprio pochina.

NPS Messina
02-12-2007, 15:28
Le colpite sono le vecchie... ok.... nitrati e fosfati sono sbilanciati, per come pensavo.
Nitrati e fosfati sono elementi mobili, che le piante, in caso di necessità, spostano dalle parti vecchie a quelle nuove.
Quindi si dovrebbe rivedere per intero il protocollo, che per l'appunto va "armonizzato" ed equilibrato.
Quoto Giuseppe per le restanti questioni.

FABIETTO1981
02-12-2007, 22:02
ok grazie tanto delle vostre osservazioni.
Ditemi da dove cominciare, subito integrazione degli altri fertilizzanti?

Giuseppedona
02-12-2007, 22:07
Le due cose vanno di pari passo. Puoi procedere così, intanto inizia a portare la CO2 su valori ottimali, poi integra la fertilizzazione, ma tra l'una e l'altra cosa non dovrebbe passare molto tempo ;-)

Resto in attesa di conoscere il valore dei PO4 che non dovrebbero essere a zero assoluto ;-)

FABIETTO1981
03-12-2007, 11:23
Ok grazie per la tempestività delle risposte, sapevo che su acquaportal avrei ricevuto un assistenza ad alto livelo "grazie amici"

Vi posto i valori che ho eseguito ieri sera "mi ha aiutato la mia girl visto che sono un pò daltonico"
Po4 0,5 "test salifert" il valore è molto alto anche se non mi convince
Ph 7,5 (tetra)
Kh 6 (wave)
Gh ? (tetra)dopo tre gocce è diventato giallino ma il viraggio tra rosso e verde non è avvenuto neanche dopo 30 gocce "test non più buono?"
no3 0 (tetra)
no2 "non trovo più la scala cromatica ma il colore è rimasto quasi trasparente tendente sul giallino Test della wave"
Oggi quasi quasi gli porto un campione d'acqua al mio negoziante e gli faccio eseguire i test per sicurezza (quanto può costare far fare i test?)
aspetto un ulteriore parere

Giuseppedona
03-12-2007, 15:05
Vi posto i valori che ho eseguito ieri sera "mi ha aiutato la mia girl visto che sono un pò daltonico"

le misurazioni vanna eseguite di giorno e guardati i colori con la luce solare (non proprio sotto il sole battente), la sera i colori e i valori possono essere falsati dal colore dell'illuminazione ambiente.

Oggi quasi quasi gli porto un campione d'acqua al mio negoziante e gli faccio eseguire i test per sicurezza (quanto può costare far fare i test?)
aspetto un ulteriore parere
Allora resto in attesa di conferma delle misurazioni [quote] ;-)

P.S. se è un venditore onesto non dovrebbe farti pagare nulla

FABIETTO1981
03-12-2007, 23:22
propio oggi ho ripetuto i test alla luce del giorno e mi hanno riconfermato quei valori, purtroppo non ho fatto in tempo a tornare a casa e prendere un campione per farlo analizzare al negoziante, ma sono riuscito a passare direttamente da lui e gli ho posto il probelma, mi ha spiegato che, essendo talee probabilmente succede che hanno quasi terminato il loro sviluppo (effettivamente quando le tagliamo, togliamo sempre la parte superiore, quella appena nata, e lasciamo sempre quella inferiore, la più vecchia e rigenerando sempre nuove foglie arriva ad un certo punto che si esaurisce), infatti mi diceva che quando noi acquistiamo un certo tipo di piante le case produttrici vendono le parti superioriori quelle piu fresche e giovani.
La risposta mi è sembrata abbastanza convincente (aspetto sempre vostri pareri), anche perchè è un venditore d'esperienza, gentile e onesto