Visualizza la versione completa : utilizzo del sale
geggè n°1
01-12-2007, 02:50
cari bettofili volevo confrontarmi cn voi riguardo l'utilizzo del sale nell'acqua dei betta.personalmente lo trovo miracoloso.lo uso in discrete concentrazioni(un cucchiaio da cucina stracolmo ogni 15 litri circa)soprattutto nelle vasche dei giovani.questo fa sì che i pesci siano supervitali,superattivi che siano sempre a loro agio e previene le malattie.inoltre nn si verificano mai casi di ostruzioni intestinali.ho scoperto questa cosa quando alcuni dei miei pesciolini(anke adulti)si ammalavano presentando branchie perennemente spalancate,totale inappetenza e inattività,in pratica se ne stavano su un fianco a galleggiare(credo posso trattarsi di una infiammazione del labirinto dovuta alla differenza di temperatura dll'aria che respirano in quanto li allevo in vasche aperte)sembravano senza speranza,ma in paio di giorni in vaschette cn acqua e sale guarivano completamente e stavano meglio di prima.mi successo anke cn un maschio ke dp il trattamento cn il sale si riprodusse cn successo.insomma da allora lo uso sempre e lo aggiungo ad ogni cambio d'acqua,i pesci sembrano stare molto meglio e sn anke stimolati alla riproduzione.Frs mi prenderete per pazzo ma io lo usavo in discrete quantità anke cn i discus,è un piccolo trucchetto che mi svelò un allevatore.
ma il sale da cucina o quello che si vende nei negozi d'acquari per l'acquario marino?
geggè n°1
01-12-2007, 16:40
comunissimo sale da cucina
io personalmente non la salo anche se c'è chi dice che un acqua leggermente salina faccia bene
il suo utilizzo da parte mia è circoscritto come disinfettante nel periodo post accoppiamento dove le ferite da morso rischiano di infettarsi!
la dose un cucchiaino da caffe raso ogni 2 litri d'acqua :-)
newgollum
02-12-2007, 15:41
leggendo un po' qua un po' là nei siti di bettofili ho captato che qualcuno usa il sale non solo come disinfettantre ma proprio per mantenere una diversa qualità dell'acqua. le dosi sono molto minori però: mezzo cucchiaino ogni 10 lt.
anche a me interessa saperne di più :-)
ma sale non iodato stà scritto sulla confezione?
grazie e ciao
si o almeno dipende dalla marca su alcuni c'è scritto sale non iodato altre marche invece lo scrivono su quello iodato io c ho messo un po di tempo per trovarlo
o almeno per capire che quello non fosse iodato
GreenMan
03-12-2007, 09:07
Boh.. Non mi sembra una gran mossa commerciale scrivere "Sale non iodato" sulla confezione.. Di solito se c'è lo iodio allora lo troverai senz'altro scritto, perchè è un plusvalore..
Io uso il sale grosso da lavastoviglie, quello ke costa meno.. Tanto per essere veniali.. :-D
geggè n°1
03-12-2007, 13:53
green lo usi abitualmente?oppure solo in casi particolari lo aggiungi?
GreenMan
03-12-2007, 13:58
L'ho sempre usato un cucchiaino ogni 5 litri, ma se devo dirti la verità ho smesso da qualche mese..
Lo uso in maniera più mirata in caso di bisogno.. :-)
no green le scritte non iodato è riferimento al sale che viene venduto nei gdo dove trovi prodoti per lòe persone allergiche a qualunque cosa percui scrivono tutto
GreenMan
04-12-2007, 15:25
A ok, ma è un caso particolare.. :-)
Va il sale va bene per tutti i pesci o solo per i betta?
babaferu
21-03-2008, 10:37
giaky24, dipende dai pesci. per i poecilidi può andare, per altri che vogliono acqua tenera è deleterio.
domanda: il sale alza il ph, vero?
ciao, ba
geggè n°1
21-03-2008, 18:45
il cloruro di sodio non dovrebbe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |