Entra

Visualizza la versione completa : Acqua verde,cosa fare?

marcoshark
30-11-2007, 16:35
salve a tutti....l'acqua del mio acquario (170 litri) è sempre un pò verdina, nonostante faccio un cambio d'acqua di 15 litri ogni settimana....prima, quando avevo nel filtro il carbone, l'acqua era più limpida, mentre dopo averlo tolto per evitare che trattenesse il fertilizzante liquido per le mie piante, l'acqua è sempre un pò troppo sporca...cosa posso fare?
grazie mille

Sfabiux
30-11-2007, 16:40
15 litri a settimana per un 170 litri mi sembra un po' pochino....

marcoshark
30-11-2007, 16:44
15 litri a settimana per un 170 litri mi sembra un po' pochino....

dici? mi era stato consigliato così....però se il problema dell'acqua deriva da questo posso aumentare i litri che cambio a settimana...quanti litri mi consigli di cambiare?

TuKo
30-11-2007, 16:50
Fai un cerca con il termione volvox,intanto ti sposto il 3d nella sezione alghe.

marcoshark
30-11-2007, 17:07
ho fatto la ricerca....però non capisco....ho un pò di alghe sulle piante, ma nulla di grave...ogni tanto dò una spazzolata alle foglie con uno spazzolino morbido o taglio le foglie che più sono ricoperte di alghe....ma il colore dell'acqua non me lo sò spiegare...forse queste volvox? #07

Paolo Piccinelli
30-11-2007, 18:17
si, può essere una fioritura algale, si combatte con lampade UV... :-))

marcoshark
30-11-2007, 20:23
lampade UV....cioè...non sò nulla circa queste lampade...c'è una guida su AP che ne parla? e quanto costano? e si montano sostituendole ai neon della plafoniera? #24 #23

Armi
30-11-2007, 20:25
Salve ragazzi
ho lo stesso problema: vasca 400 Litri - acqua verde - senza alghe su piante e arredamento - una settimana fa ho sostituito il filtro vecchio EHEIM 2076 con un 2080 - per una settimana l'acqua è tornata limpida e cristallina (pensando che il vecchio filtro fosse collassato) - ho speso una cifra di filtro, ma è ritornato lo stesso problema - cosa occorre fare.
Saluti #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23

marcoshark
30-11-2007, 20:28
io ho le alghe anche sulle piante invece...e acqua verde...probabilmente è lo stesso problema...volvox...servono lampade UV a quanto sembra....ma nn ne sò proprio nulla...help!!

Armi
30-11-2007, 20:33
Ciao Marco
ti assicuro che non è una questine di avere o non lampada UV. In questo caso la UV non serve proprio a nulla, forse l'unica causa è una quantità di fertilizzante in acqua superiore a quanto occorre. Cosa ne dite.......?? #23 #23 #23 #23 #23 #23

marcoshark
30-11-2007, 20:34
me lo assicuri perchè hai già provato con la lampada?

Armi
30-11-2007, 20:42
Credo ........., immaggino, .........., ma non ono sicuro ..........., bisognerebbe procedere in questo modo: portare il PH a valori intorno a 6 mediante l'immissione di CO2 in acqua ed effettuare per una settimana cambi d'acqua per 1/3 del volume della vasca , lasciando sempre le luci spente. Infatti, avendo concimato per due settimane con prodotti ADA II Step - pur non avendo alghe in vasca - l'acqua è totalmente verde - Chiedo, se qualcuno più esperto potrebbe confermare o non la mia tesi. Grazie

Armi
30-11-2007, 20:43
Marco
ti ripeto nuovamente che la lampada UV non centra assolutamente nulla.

TuKo
30-11-2007, 21:03
Armi, scusa non voglio fare assolutamente polemica,ma trovo alquanto indelicato il tuo assolutismo,per altro su un a problematica che hai anche tu.Non hai esperienza diretta,credo che tu non sappia di cosa si stia parlando,eppure sconsigli il rimedio.Mi piacerebbe proprio sapere su quali basi.

marcoshark
30-11-2007, 21:16
TuKo, tu sapresti darci delle informazioni sulle lampade UV? perchè davvero non ne sò proprio nulla...inoltre ho letto una guida qui su AP e mi sono impicciato il cervello... #23

Armi
30-11-2007, 22:32
Gent.mo Tuko
non era nel mio intento dare consigli. Era una semplice valutazione personale. Se credi che sia stato indelicato nel mio assolutismo, porgo le mie scuse a Marco e a tutto lo Staff di Acquaportal.
Noi tutti scambiamo, su questo stupendo Portale, idee, valutazioni esperienze dirette e indirette; soprattuto la passione per questo notro Hobby, attraverso il quale stringiamo telematicamente nuove amicizie.
Stranamente, capita di scrivere o leggere: migliaia di riflessioni, idee, etc., ma nessuno può scommettere di conoscere profondamente l'altro "soprattuto le basi delle sue esperienze o inesperienze".
Pertanto, se c'è qualcuno munito di grande esperienza nel poter risolvere questo caso, si faccia avanti e dia consigli.
Ti assicuro li accetterò volentieri "anche se poi non darà un grande risultato". Quanto elargito, non è una polemica, ma umilmente è il mio modo di pensare.
Se tale, ha offeso o leso qualcuno mi assumo le mie responsabilità "accettando eventualmente anche di essere espulso dal Vs. portale".
Sempre disponibile per qualsiasi argomentazione, su questo meraviglioso Hobby, porgo i miei cordiali saluti a tutti.
Armi

elimar
30-11-2007, 23:32
Ciao a tutti,
ho lo stesso problema di acqua verde.......
Ora,..... io non so le cause per cui si sviluppano queste alghe unicellulari, ma posso dirvi che ieri sera ho installato una lampada UV che mi ha prestato il mio negoziante e già questa sera l'acqua è tornata chiara.
Spero di aver risolto il problema anche se penso di lasciare la lampada installata ancora per qualche giorno.
Ciao
Marco

Paolo Piccinelli
01-12-2007, 09:33
Armi, non preoccuparti, qui non si espelle nessuno... non per così poco, almeno :-)) :-))

Solo tentiamo di capire che succede, troviamo il rimedio immediato per migliorare la situazione e poi cerchiamo di attuare le contromisure per evitare che si ripresenti.

La lampada UV blocca la fioritura algale quasi istantaneamente, dopodichè si può verificare la causa del suo apparire e risolverla.
Nel tuo caso penso sia dovuta ad una eccessiva ferrtilizzazione con prodotti molto spinti (ADA); bene i cambi d'acqua (1/3 su 400 litri sarà stata una faticaccia) e bene il nuovo filtrone.

Ma se non elimini le alghe già in sospensione, la loro velocità a moltiplicarsi le farà tornare di nuovo ;-)

OT visto che sto per comprare anche io il 2080, mi dici come ti sei trovato?!? ;-)

TuKo
01-12-2007, 10:41
Tralasciando il "bel porsi" che giova sola alla tua figura, direi che la tua "valutazione personale" sullo sconsigliare l'uso della lampada UV non ha ragione di esser detta, in quanto mi sembra palese che non hai esperienza diretta.
Affermi che anche tu hai lo stesso problema e che per risolverlo hai sostituito il filtro pensano che quest'ultimo fosse collassato.Un filtro che collassa da ben altri problemi.Sicuramente avresti ottenuto maggiori,e migliori, risultato aumentando la filtrazione di fino,ma anche questa sarebbe stata un paliativo.
Ti rammento(cosi ti evito l'andare a leggere l'altra pagina) i tuoi scritti:
Ciao Marco
ti assicuro che non è una questine di avere o non lampada UV. In questo caso la UV non serve proprio a nulla, forse l'unica causa è una quantità di fertilizzante in acqua superiore a quanto occorre. Cosa ne dite.......?? #23 #23 #23 #23 #23 #23
me lo assicuri perchè hai già provato con la lampada?
Credo ........., immaggino, .........., ma non ono sicuro ..........., bisognerebbe procedere in questo modo: portare il PH a valori intorno a 6 mediante l'immissione di CO2 in acqua ed effettuare per una settimana cambi d'acqua per 1/3 del volume della vasca , lasciando sempre le luci spente. Infatti, avendo concimato per due settimane con prodotti ADA II Step - pur non avendo alghe in vasca - l'acqua è totalmente verde - Chiedo, se qualcuno più esperto potrebbe confermare o non la mia tesi. Grazie
Marco
ti ripeto nuovamente che la lampada UV non centra assolutamente nulla.

Dato che il rimendio è stato consigliato da un componente dello staff,che ne è entrato a far parte anche per la sua competenza, converrai con me che per contraddirlo(fatto perfettamente lecito) si debba, quanto meno ,portare dei riscontri oggettivi che vadano oltre il solo e semplice parere personale.
Sul discorso del conoscere più o meno "l'altro" fortunatamente il ns. forum ha un suo storico.Spesso interrogarlo può dare un aiuto a capire con chi ci si sta relazionando.Sul resto del tuo scritto sorvolo in quanto ha risposto il mio collega.

Detto ciò, il volvox è un tipo di alga che non si ancora a dei supporti,ma fluttua nell'acqua.Sterilizzare(a mezzo di una lampada UV) quest'ultima è una soluzione diretta e rapida.La prontezza verso questo tipo di fenomeno è molto importante,in quanto è un tipo di alga che si può riprodure asessualmente.
L'uso della lampada UV è molto semplice.Cmq per maggiori info vi segnalo questi link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/uso_in_acquario.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/lampada_uv.asp

Spero che questo mio scritto sia stato sufficientemente esaustivo

Armi
01-12-2007, 15:09
Gent. mi Tuko e Piccinelli
con la presente, voglio scusarmi con entrambi, ma soprattutto con tutti coloro che hanno letto quanto scritto precedentemente.
Per quando riguarda la lampada UV, credo che abbiate perfettamente ragione. Forse sono stato molto precipitoso nell'asserire quanto detto precedentemente.
A volte, quando spendi i soldi e non hai risultato, non sai più cosa pensare - essere impulsivi certamente non aiuta a risolvere i problemi e riconosco che occorre sapersi controllare - a volte la passione per questo Hobby supera la razionalità.
Per quanto riguarda il 2080 è eccezionale - effettivamente vale tutto quanto costa.
Avrei piacere sentirvi in privato, nel caso fosse possibile.
Saluti Armi

Paolo Piccinelli
01-12-2007, 16:40
Avrei piacere sentirvi in privato, nel caso fosse possibile.

basta cliccare sul tasto MP :-)) :-))

TuKo
01-12-2007, 23:14
Armi, -97c -97c
In merito alla conversazione come ti ha detto Paolo clicca il tasto MP ;-)