Visualizza la versione completa : Caridine Vs Protalon
Ciao a tutti, questa mattina, controllando l'acquario, ho fatto la terribile scoperta! Tutte le mie 10 caridine erano morte!!!
Non capisco come sia possibile, l'unica cosa che ho fatto nell'acquario, è quella di aver usato il protalon ormai già da due settimane! A questo punto l'unica cosa che posso pensare è che sia stata quest'ultima la causa della moria! Voi cosa mi dite!
Ma le istruzioni, e anche qui sul forum, ho letto che non è dannoso x la fauna dell'acquario! Inoltre ho sentito un ragazzo che l'ha usato, ma le sue caridine non ne hanno risentito minimamente!!! Boh, non so proprio cosa pensare! Comunque grazie
Giuseppedona
30-11-2007, 15:32
ho letto che non è dannoso x la fauna dell'acquario
Ma per le caridine lo è. Se fai una ricerca con cardina e protalon ti farai l'idea ;-)
Ok, e anche stavolta ho fatto la mia ca...ta!!!! Grazie
Cmq non riesco a trovare niente sull'argomento, non è che potresti dirmi dove si trova. Scusa e grazie ancora
Giuseppedona
30-11-2007, 21:37
Una ricerca veloce
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8284&SearchTerms=caridine,protalon
http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/alghe-filamentose.html
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=33465&highlight=protalon
i gasteropodi sono sopravvissuti?
In questi post dicono che il protalon è dannoso x tutti i crostacei non caridine! Comunque grazie Giuseppedonna x l'aiuto!
X quanto riguarda i gasteropodi non saprei, mi sembra che qualche lumachina ci sia ancora!
le caridine fanno parte dei crostacei
le caridine fanno parte dei crostacei
Si, lo so, volevo dire che tra tutti i crostacei, la caridina japonica è l'unica che non risente del protalon!
Giuseppedona
02-12-2007, 14:33
la caridina japonica è l'unica che non risente del protalon!
Il problema è che la casa si ostina a asserire questo mentre le caridine schiattano -04
fraster, si in quei link vi erano opinioni contrastanti (ti avevo detto che era un ricerca veloce) te li ho postati però perchè (a mio avviso) bastano duo o tre esperienze negative per decidere di evitare di immeterre un prodotto nocivo in vasca....almeno io mi comporto in questo modo. ;-)
Poi scusami perchè utilizzare il Protalon o altri prodotti antialghe in vasca ? Io sono contrario al loro utilizzo se prima non ci si accerta delle cause che ne hanno scatentato la comparsa
Hai perfettamente ragione, infatti mi rendo conto di aver sbagliato a non essermi informato meglio sugli effetti del protalon, e ti ringrazio x la tua disponibilità!
Comunque le cause delle alghe nel mio acquario le conosco bene sfortunatamente!
Giuseppedona
03-12-2007, 20:10
Comunque le cause delle alghe nel mio acquario le conosco bene sfortunatamente!
Cioè ? #24
Ho trattato il mio caridinaio con il protalon almeno un paio di volte.
Decessi 0, a voi le conclusioni...
In caso di carenza di ossigeno in vasca le prime a risentirne sono proprio le caridine, non è che sia stata questa la causa dei decessi?
A me non sono mai schiattate le japoniche e ne ho fatti vari di giri agli inizi...
La causa delle alghe è stata l'aver trascurato l'acquario x più di un mese, con la conseguenza di NO3 e PO4 alti. A questo si è aggiunto il fatto che non mi ero accorto che in questo periodo dell'anno, al mattino, x circa un'ora, il sole colpisce un angolo del mio acquario! Comunque ho subito cercato di portare i valori nella norma!
Ho trattato il mio caridinaio con il protalon almeno un paio di volte.
Decessi 0, a voi le conclusioni...
In caso di carenza di ossigeno in vasca le prime a risentirne sono proprio le caridine, non è che sia stata questa la causa dei decessi?
X quanto riguarda l'ossigeno non credo che sia quella la causa, visto che i valori di CO2 sono sempre gli stessi da un anno!
Paolo Piccinelli
06-12-2007, 17:32
Per me erano già debilitate dai nitrati alti... il protalon ha dato il colpo di grazia, oppure hai ecceduto col dosaggio.
Io ho già usato il Protalon con japonica e non ho avuto decessi.
I gasteropodi invece passano a miglior vasca, ma sulle instruzioni c'è scritto chiaramente.
Proprio non saprei, anche perchè mi sembra che le lumachine ci siano ancora, e proprio ieri ho notato che una caridina si è salvata dalla strage! Comunque grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |