Entra

Visualizza la versione completa : Caridine Vs Protalon

fraster
30-11-2007, 13:04
Ciao a tutti, questa mattina, controllando l'acquario, ho fatto la terribile scoperta! Tutte le mie 10 caridine erano morte!!!
Non capisco come sia possibile, l'unica cosa che ho fatto nell'acquario, è quella di aver usato il protalon ormai già da due settimane! A questo punto l'unica cosa che posso pensare è che sia stata quest'ultima la causa della moria! Voi cosa mi dite!

neo77
30-11-2007, 13:19
temo propio di si

fraster
30-11-2007, 13:51
Ma le istruzioni, e anche qui sul forum, ho letto che non è dannoso x la fauna dell'acquario! Inoltre ho sentito un ragazzo che l'ha usato, ma le sue caridine non ne hanno risentito minimamente!!! Boh, non so proprio cosa pensare! Comunque grazie

Giuseppedona
30-11-2007, 15:32
ho letto che non è dannoso x la fauna dell'acquario

Ma per le caridine lo è. Se fai una ricerca con cardina e protalon ti farai l'idea ;-)

fraster
30-11-2007, 18:40
Ok, e anche stavolta ho fatto la mia ca...ta!!!! Grazie

fraster
30-11-2007, 18:51
Cmq non riesco a trovare niente sull'argomento, non è che potresti dirmi dove si trova. Scusa e grazie ancora

Giuseppedona
30-11-2007, 21:37
Una ricerca veloce
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8284&SearchTerms=caridine,protalon
http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/alghe-filamentose.html
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=33465&highlight=protalon

neo77
01-12-2007, 00:10
i gasteropodi sono sopravvissuti?

fraster
01-12-2007, 11:54
In questi post dicono che il protalon è dannoso x tutti i crostacei non caridine! Comunque grazie Giuseppedonna x l'aiuto!
X quanto riguarda i gasteropodi non saprei, mi sembra che qualche lumachina ci sia ancora!

neo77
01-12-2007, 13:13
le caridine fanno parte dei crostacei

fraster
02-12-2007, 13:11
le caridine fanno parte dei crostacei

Si, lo so, volevo dire che tra tutti i crostacei, la caridina japonica è l'unica che non risente del protalon!

Giuseppedona
02-12-2007, 14:33
la caridina japonica è l'unica che non risente del protalon!

Il problema è che la casa si ostina a asserire questo mentre le caridine schiattano -04

fraster, si in quei link vi erano opinioni contrastanti (ti avevo detto che era un ricerca veloce) te li ho postati però perchè (a mio avviso) bastano duo o tre esperienze negative per decidere di evitare di immeterre un prodotto nocivo in vasca....almeno io mi comporto in questo modo. ;-)

Poi scusami perchè utilizzare il Protalon o altri prodotti antialghe in vasca ? Io sono contrario al loro utilizzo se prima non ci si accerta delle cause che ne hanno scatentato la comparsa

fraster
03-12-2007, 19:43
Hai perfettamente ragione, infatti mi rendo conto di aver sbagliato a non essermi informato meglio sugli effetti del protalon, e ti ringrazio x la tua disponibilità!
Comunque le cause delle alghe nel mio acquario le conosco bene sfortunatamente!

Giuseppedona
03-12-2007, 20:10
Comunque le cause delle alghe nel mio acquario le conosco bene sfortunatamente!

Cioè ? #24

danap
04-12-2007, 12:36
Ho trattato il mio caridinaio con il protalon almeno un paio di volte.
Decessi 0, a voi le conclusioni...

In caso di carenza di ossigeno in vasca le prime a risentirne sono proprio le caridine, non è che sia stata questa la causa dei decessi?

MixPix
04-12-2007, 13:40
A me non sono mai schiattate le japoniche e ne ho fatti vari di giri agli inizi...

fraster
04-12-2007, 19:07
La causa delle alghe è stata l'aver trascurato l'acquario x più di un mese, con la conseguenza di NO3 e PO4 alti. A questo si è aggiunto il fatto che non mi ero accorto che in questo periodo dell'anno, al mattino, x circa un'ora, il sole colpisce un angolo del mio acquario! Comunque ho subito cercato di portare i valori nella norma!

Ho trattato il mio caridinaio con il protalon almeno un paio di volte.
Decessi 0, a voi le conclusioni...

In caso di carenza di ossigeno in vasca le prime a risentirne sono proprio le caridine, non è che sia stata questa la causa dei decessi?

X quanto riguarda l'ossigeno non credo che sia quella la causa, visto che i valori di CO2 sono sempre gli stessi da un anno!

Paolo Piccinelli
06-12-2007, 17:32
Per me erano già debilitate dai nitrati alti... il protalon ha dato il colpo di grazia, oppure hai ecceduto col dosaggio.

Io ho già usato il Protalon con japonica e non ho avuto decessi.
I gasteropodi invece passano a miglior vasca, ma sulle instruzioni c'è scritto chiaramente.

fraster
07-12-2007, 13:12
Proprio non saprei, anche perchè mi sembra che le lumachine ci siano ancora, e proprio ieri ho notato che una caridina si è salvata dalla strage! Comunque grazie ancora