Visualizza la versione completa : posso mettere i pesci?
Ciao a tutti
ho installato il mio primo acquario da 60 lt circa 1 mese fa. Dopo 15 giorni ho messo qualche pianta, ho fatto passare un'altra settimana e dopo un primo cambio d'acqua con cui ho alzato un po' il PH ho preso 3 guppy maschi e 3 pulitori. Nel giro di 3 giorni sono morti 2 guppy e 1 pulitore mentre al terzo guppy si sono chiuse le pinne. Sono andata in un altro negozio specializzato e mi hanno detto che al 99% avevo comprato dei guppy malati x cui dovevo togliere il 3° pesce che quasi sicuramente era malato, mettere x due giorni un antibiotico specifico lper a malattia dei guppy (che mi ha dato lui) e che per un po' mi dovevo scordare di quel tipo di pesce.
Ora sono passati 10 giorni dal'antibiotico, ho messo x 48 ore i carboni attivi così l'acqua è tornata ad essere limpida e i valori ora sono questi:
no-3 50
no-2 0
gh >16°d
kh 6°d
ph 7.2
Al momento ho dentro solo 2 pulitori di cui uno a ventosa e avrei intenzione di mettere pesci tipo neon, scalari o altri (mi piacciono molto colorati)...voi cosa consigliate?
Posso già mettere dei pesci oppure no? e nel caso di che tipo?
Mi consigliate un cambio d'acqua?
Grazie a tutti
babaferu
28-11-2007, 16:22
allora, iniziamo da capo:
i poveri guppy che hai messo non sono morti perchè malati bensì perchè a 2 settimane la concentrazione di nitriti in vasca è alta e intossica i pesci.
la vasca infatti dopo dovrebbe essere lasciata per un mesetto senza pesci, in modo che si sviluppino quei batteri che rendono possibile la vita nell'acquario perchè trasformano le sostanze tossiche in sostanze che vengono assorbite dalle piante (il ciclo è: ammoniaca che viene trasformata in nitriti che vengono trasformati in nitrati). durante il primo mese i nitriti raggiungono concentrazioni tossiche, per poi tornare piano piano a 0 (il picco è dopo 2 settimane, ovevro proprio quando tu hai emsso i poveri guppy). i pesci vanno messi solo quando i nitriti tornano a 0.
l'antibiotico, a sua volta, ammazza i batteri, anche quelli buoni, per cui tu ora, nonostante il mese sia passato, hai ancora i nitriti alti (a 2, se non ho mal interpretato i tuoi valori).
dovresti ancora aspettare, inserendo i batteri nel filtro se vuoi accelerare i tempi (cycle fast o nitrivec, ad es), poi quando misurerai che i nitriti sono tornati a 0 puoi metterci i pesci che vuoi (anche i guppy, se ti piacciono).
spero di essere stata chiara....
purtroppo spesso i negozianti preferiscono vendere pesci e prodotti, anzichè spiegare la complessità dell'acquario, e i poveri "neofiti" si ritrovano con spiegazioni strampalate e pesciolini che muoiono....
ciao, ba
babaferu
28-11-2007, 16:24
ops scusa, non ho letto che volevi mettere scalari: 60 lt non bastano. se ti piacciono i guppy, hai i valori adatti, oppure platy (coloratissimi!):
per i neon hai durezza e ph un po' alti.
sul cambio: farei un cambio del 50% per essere sicura di togliere tutto l'antibiotico, poi metterei i batteri e attenderei che i nitriti vadano a 0. puoi togliere il carbone attivo.
ciao, ba
ciao, forse nn sono stata chiara nella spiegazione.
I nitriti erano già a 0, come anche adesso (no2 = 0), e tutti gli altri valori dell'acqua erano a posto, ho solo dovuto alzare il ph togliendo un po' di acqua osmotica e aggiungendo quella del rubinetto.
riscrivo i valori, forse così si capiscono meglio
no3........50
no2........0
gh..........>16°d
kh..........6°d
ph..........7.2
babaferu
28-11-2007, 16:40
ok, allora hai soltanto i nitrati no3 un po' alti.
la storia che ti ho scritto su vale lo stesso, anche se i valori sembravano a posto: a 2 settimane il filtro non è maturo, e dopo un trattamento antibiotico i batteri sono decimati.....
hai provato a misurare i nitriti dopo che hai messo i pesci?
hai per caso messo sostanze come toxivec? (non vanno usate perchè temporaneamente sistemano i valori, ma nello stesso tempo rallentano la maturazione del filtro e quindi oggi niente nitriti, domani nitriti alle stelle-esp. personale).
per sicurezza, anche se hai i nitriti a 0, fai il cambio (devi abbassare i nitrati), mettici comunque i batteri e aspetta ancora qualche giorno, poi puoi iniziare a reinserire i pesci.
x il cambio d'acqua uso acqua osmotica non del rubinetto, vero?
grazie mille x l'aiuto
babaferu
28-11-2007, 16:58
solo osmotica mai, a meno che non ti serva x sistemare i valori (una tantum). l'acqua che devi usare dipende dai pesci:
- se vuoi mettere poecilidi -te li consiglio, è la scelta più semplice- (guppy o platy o molly) puoi usare semplicemente acqua del rubinetto decantata (lasciata riposare col biocondizionatore per una notte), puoi misurare i valori x sicurezza, ma da quello che vedo dovresti essere ok (da quanti lt l'hai fatto il 1 cambio?);
- se vuoi mettere neon, allora dovresti misurare i valori dell'acqua di rubinetto, in base a questo decidiamo quanta osmotica metterci (vogliono acqua medio-tenera e ph sotto il 7), poi dovresti abbassare il ph con la somministrazione di anidride carbonica (non coi cambi di osmotica, perchè mettendo solo osmotica il ph si abbassa di poco mentre si abbassa troppo la durezza: kh non deve scendere sotto il 4).
l'acqua osmotica pura va usata soltanto per i rabbocchi, ovvero sostituire l'acqua che evapora, perchè diversamente non ha sali minerali che invece sono necessari alla vita (a meno che fai osmotica più aggiunta di sali).
ciao, ba
i valori della mia acqua di rubinetto sono
n03.....50
n02.....0
gh......>16d
kh.......20
ph.......8.4
vorrei sapere come funziona l'anidride carbonica per abassare il ph è poi per il rabbocco quanta acqua di rubinetto e osmotica devo mettere valutando i miei valori. Vorrei mettere dei neon, che valori dell'acqua servono?
non c'è nessuno che mi da una mano?
Marvin62
29-11-2007, 19:26
azz.... nitrati altissimi già dal rubinetto.... ti ci vorranno tante
piante e un buon filtro...
Per sistemare i valori e renderli adatti a specie che prediligono
acque neutre o acide bisogna che fai grossi tagli..
70 osmo 30 rubinetto circa, ma prendila come indicazione generica
Però mi raccomando, a maturazione nuovamente avvenuta
visto che tra morti e medicinale la flora batterica ne avrà risentito.
Vai con calma e sistema i valori piano piano un po alla volta
e ogni volta che fai cambi/rabbocchi esegui i test
Gh
Kh
La Co2 ti aiuta una volta che hai un kh non superiore al 5/6 e mai
sotto il 4.
guarda di piante ne ho messe gia tante..il filtro mi sembra gia enorme confronto acquario....ma per fare le cose bene per un acquario come il mio(60 litri)di quanti litri devessere il cambio d'acqua e ogni quanto? itanto per capire un po..aggiungo anche una foto..
http://img137.imageshack.us/my.php?image=29112007147ho5.jpg
Marvin62
29-11-2007, 19:53
io con 75lt. lordi cambio 10 litri a settimana
Al tuo acquario, se mi posso permettere un consiglio, metterei uno sfondo
nero o grafico, cmq. "chiudilo"
Metterei anche piante alte dietro lato destro, ora è un po vuoto.
Se non vuoi piante complicate metti degli Echinodorus o Microsorium
legato ad un sasso o radice
Magari raduna le 2 laviche vicine e nella parte sx davanti al filtro
ci adagi una piccola radice contorta ma non troppo alta in modo
da creare 2 zone e alcuni nascondigli.
:-)
quindi su 10 litri 7 osmotica e 3 di rubinetto..a proposito quando metto quella di rubinetto la devo trattare con acqua safe o non serve?finora io lo trattata..poi volevo chiederti un'altra cosa quel filtro a me non piace proprio e volevo comprarne uno esterno,ma in caso come faccio?io pensavo di farli girare per un mesetto insieme e poi togliere quello interno.sbaglio?
Marvin62
30-11-2007, 09:12
sì
giusto
:-))
ciao questa mattina ho fatto un cambio d'acqua di 10 litri(7 osmotica e 3 rubinetto)questi sono i nuovi valori
no3...........50
no2...........0
gh.............>10d
kh...............3
ph................7.0
cosi vanno meglio?
babaferu
30-11-2007, 14:55
No, e mi sembra un po' strano: che test stai usando? a striscette? se si, prova a farteli testare dal negoziante oppure compra quelli a reagente liquido.
no3...........50
non è sceso neppure un po'.... ma -verificato che sia giusto- non è che puoi attingere acqua da un'altra parte dove non hai in partenza no3=50? è un po' altino....
kh...............3 è sceso troppo, com'è possibile che si sia dimezzato che hai cambiato solo 10 lt di cui 7 di osmotica? che fondo hai?
ciao, ba
Marvin62
30-11-2007, 15:08
si hai dei valori molto strani e che sono cambiati troppo
e in modo repentino....
rsv1000, ammesso che i tuoi test no3 siano efficaci, il valore dei nitrati (NO3) che esce dall'acqua di rubinetto è eccessivo, per cui ti consiglierei nel futuro di usare soltanto acqua osmotica arricchita con i sali per regolare KH e GH.
Si sto usando le striscette della tetra 5 in 1, sono nuove. Quelli a reagente liquido come funzionano? bisogna comprarli singolarmente per ogni valore da misurare?
O li compri singolarmente, oppure alcuni vendono il kit 5 in 1 (PH,GH,KH,NO2,NO3)
babaferu
30-11-2007, 16:22
beh, se usi i test a striscette devi rifare i tests, non sono affidabili in particolare per quanto riguarda gli no3.
quelli a reagente sono un po' più cari e si possono comprare sia singolarmente sia comprare il kit (ma a ogni valore corrisponde comunque il suo reagente....).
se non vuoi comprarli, fatti testare esattamente l'acqua dal negoziante prima di fare alcunchè, perchè stiamo ragionando su valori sbagliati.....
ciao, ba
grazia, stasera o domani vado a far misurare i valori dal negoziante poi posto i risultati
Ehm insomma...
Sarebbe meglio comprare il filtro esterno da subito ... sennò poi devi far rimaturare i cannolicchi!
babaferu
30-11-2007, 17:49
no nailfen, se usa qualche accortezza: se li fa girare insieme o se riutilizza il materiale filtrante.
lunedì o martedì compro il filrtro Askoll Pratiko 100. Mi date qualche consiglio x l'uso?
No, e mi sembra un po' strano: che test stai usando? a striscette? se si, prova a farteli testare dal negoziante oppure compra quelli a reagente liquido.
no3...........50
non è sceso neppure un po'.... ma -verificato che sia giusto- non è che puoi attingere acqua da un'altra parte dove non hai in partenza no3=50? è un po' altino....
kh...............3 è sceso troppo, com'è possibile che si sia dimezzato che hai cambiato solo 10 lt di cui 7 di osmotica? che fondo hai?
ciao, ba
ho misurato i valori dell'acqua di casa della mia ragazza che abita a 34 km.
n03.......25
n02........0
gh.........10
kh..........6
ph..........7.2
mentre attualemente i valori del mio acquario sono:
n03......50
n02.......0
gh........10
kh.........3
ph........7
Adesso cosa mi conviene fare? Fare un parziale cambio di acqua con quella di casa della mia ragazza adesso? o magari tra qualche giorno? Lascio tutto così?
accetto consigli!!!grazie
babaferu
30-11-2007, 22:15
se hai usato le striscette non fare nulla finchè verifichi realmente i valori (in astratto sono meglio quelli della tua ragazza, perchè i nitrati sono più bassi, ma non mi fido delle misurazioni per via delle incongruenze di cui sopra, x cui lascia stare finchè non sei sicuro altrimenti fai solo pasticci).
ciao, ba
allora oggi ho avuto il tempo dandare dal mio negoziante di fiducia a far misurare i valori dell'acqua piu o meno siamo sui valori misurati con le striscette..quindi cosa posso fare per riportare i valori al punto giusto?fare cambi d'acqua piu frequenti usando l'acqua della mia ragazza?o cosa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |