Visualizza la versione completa : Problema GH e PH alti
Ciao a tutti, ho cambiato settimana scorsa il mio acquario da 200litri netti circa che si era rotto.
Diciamo che per avviarlo ho usato per un 75litri l'acqua vecchia dell'acquario, ho aggiunto 60 litri di acqua demineralizzata e il resto ho usato acqua del rubinetto.
Oggi dopo una settimana ho provato a fare dei veloci test della Tetra e mi ritrovo il PH sui 7.6 e il Gh a 25 #06
Non ho un impianto di CO2 (e x ora non riuscirei a metterlo), volevo sapere se mettere le piante nei prossimi giorni può aiutare in qualche modo o se determina variazioni solo per quanto nitrati e nitriti.
Utilizzare la torba può andare? Chi mi spiega la relazione se c'è tra PH e GH?
Grazie mille!
MarioMas
28-11-2007, 01:25
l'acqua demineralizzata non e' consigliabile per uso acquariofilo,meglio quella di osmosi, e cmq aggiungi ancora acqua di osmosi, fin quando non raggiungi i valori di gh desiderati,occhio pero' a non determinare un abbassamento eccessivo di kh,la torba ti puo' aiutare ma se hai un kh alto non pensa abbia grande effetto,inoltre ha la controindicazione di ambrare un po l'acqua rendendo un po difficoltosa la crescita di alcune piante che hanno maggior esigenza in fatto di luce,per la relazione non c'e' una regola precisa ;-)
quindi per abbassare la durezza (GH o kH) l'unica soluzione possibile è attraverso i cambi d'acqua giusto? Mi consigli di togliere tanti litri d'acqua o tipo una ventina a settimana finchè non raggiungo i valori che mi vanno bene?
Le piante allora non influenzano questi valori?
ah un dubbio... non son sicuro che l'acqua fosse quella demineralizzata o meno, forse era quella osmotica... me l'han venduta in un negozio a 10cent al litro... che sarà?!? #24
MarioMas
28-11-2007, 22:12
si deve essere osmotica se e' uin negozio di acquariofilia...almeno spero #13 ,si cmq fare cambi per abbasare gh e kh ,occhi sempre al kh(potere tamponante,che non previene sbalzi ph se e'minore di 3,se non hai pesci e piante puoi cambiarla anche tutta in una volta :-))
mia sorella ha detto che in lab da lei hanno una pastiglietta (di sali o qualcosa del genere) che serve a far abbassare la durezza dell'acqua e non è nociva, può andare bene?
Se abbasso il Gh e Kh (ma non sotto la soglia del 6 x il problema che mi dicevi) ci sono effetti anche sul Ph? O sono scorrelate?
l'unica soluzione possibile è attraverso i cambi d'acqua giusto?
assolutamente no... ci sono molte vie, quella che utilizzo io è "estratto di quercia", è efficace, costa poco e soprattutto colora molto meno l'acqua rispetto alla torba, ovviamente da usarsi per scendere di pochi gradi, se hai kh18 conviene miscelare con osmotica, si fa prima.
Oppure puoi optare pompando CO2, questa metabolizza i carbonati di calcio (kh) e quindi scende la durezza temporanea. Ma è una reazione che può avere effetti incontrollati sull'equilibrio del PH.
ma la torba non serve per abbassare il PH? Anche la durezza?
ma la torba non serve per abbassare il PH? Anche la durezza?
se nn "droghi" l'acqua con CO2 aggiuntiva il ph e kh sn correlati, puoi regolare (parzialmente) il solo ph con appunto l'immissione di CO2 direttamente in vasca senza intaccare il kh (carbonati di calcio), ma normalmente si vuole abbassare entrambi i valori.
Ti porto il mio esempio per praticità: io parto dalla mia acqua di casa che esce con kh18 e gh20! (ph8), e la miscelo a 1/3 con 2/3 di casa dei miei kh4 gh8 :-)
Così scendo intorno a 8/9 di kh, poi aggiungo qualche ml di estratto di quercia e scendo di 4 o 5 gradi al max, automaticamente il ph si assesta su 7.5
I valori che ho in vasca alla fine sono kh=4/5, gh=8/9/10, ph=7.5
ovviamente senza usare CO2
nota: l'estratto di quercia NON si dovrebbe mettere direttamente in vasca (a differenza della torba), ma nelle taniche del cambio qualche ora prima (anche il giorno prima) mischiando ben bene.
Saluti,
Davide
ok grazie mille davide!
penso che la mia situazione sia molto simile, l'acqua del rubinetto è piuttosto dura e con ph alto. Chiedevo soluzioni per abbassare il ph alternativi alla co2 perchè al momento non ho proprio intenzione di inserirla...
Quindi supponendo di dover cambiare 30 litri d'acqua, va bene se ne metto metà d'osmosi e metà del rubinetto, e dentro ci metto l'estratto di quercia (dove si compra, sempre nei negozi d'acquario)?
Tieni presente che l'acqua da osmosi è praticamente a 0, quindi se fai 10lt di rubinetto e 10 di osmotica ottieni 20lt d'acqua di media durezza.
Fai i test dopo aver miscelato le 2 acque e in base ai valori ottenuti aggiungi l'estratto, come indicazione ti posso dire la marca che uso io da 6 mesi senza il minimo problema, poi magari chiedi anche ad altri, l'importante è che hai le idee chiare su come operare, meno pasticci si fanno in acquario e meglio è, meno si mischiano prodotti soprattutto chimici e meglio è.
QuercoCell della SH, è una ditta olandese, nn è facilissimo da trovare ma si trova, anche online ed i prezzi sn accessibili, per farti 1 termine di paragone io correggo mediamente 5 gradi ad ogni cambio (1 al mese da 20lt), 5ml ogni grado su 100lt, quindi in soldoni un flaconcino da 250ml mi dura circa 5 mesi e costa circa 8€, ovvero meno di 2€ al mese + tutta la fatica risparmiata... non male a conti fatti.
Naturalmente va bene per cambi "minimi", per allestire una vasca ad esempio bisogna farlo integrando l'acqua del rubinetto con l'osmotica, o anche per cambi + sostanziosi, diciamo che fino a 100lt al mese si può fare con l'estratto, sempre secondo i miei calcoli.
La torba è comoda ma ho visto l'effetto the e non mi piace, sembra che i pesci nuotino nell'urina #06 sempre a mio parere, poi c'è a chi piace l' "effetto"... de gustibus
Saluti,
Davide
ok grazie mille del consiglio! Per l'effetto-giallo della torba (che per ora non credo di usare, da quel che ho capito dà un aiuto ma solo a breve termine) se metto il carbone attivo per un giorno ritorna cristallina è vero?
Scusa, ma riflettendo un attimo su quel che dicevi prima... se metto i "sali" che mia sorella ha in laboratorio (ovviamente prima mi documento su cosa sono e se sono nocivi ;-) ) che servono per abbassare la durezza, automaticamente quindi si abbasserà anche il ph in quanto strettamente legati?
è solo una domanda per capirci un attimo di più su queste relazioni... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |