Visualizza la versione completa : rio 400.che ciclidi metto?
salve a tutti e a tutte,
ho comprato un rio 400 da petingross e sono in attesa di riceverlo (speriamo si sbrighino -28d# ).nel frattempo mi sto informando,o meglio,sto sognando cosa metterci dentro.al momento ho una coppia di parrot che depone uova e se le mangiano,2 meeki che non so di che sesso siano,sono in attesa di ricevere una coppia di nigro.bene,nel rio 400 mi piacerebbe #17 mettere salvini e octofasciatum.dai menatemi !!!!:-D :-D .una coppia per ognuno sarebbe bellissimo,ma,ripeto ma,sicuramente sarà impossibile perchè quando difendono la prole sono terribili.se ne mettessi uno per esemplare di salvini e octofasciatum?loro sono il mio sogno,voi avete idee o esperienze?
avanti datemi una mano ;-)
grazie #19
io ho una piccola esperienza con gli octofasciatum ma penso ti posso dare lo stesso dare una piccola mano su questo pesce visto che e da quasi 5 mesi che li ho con me...nn conosco il comportamento dei salvini pero quello degli ocofasciatum e piuttosto "brutto" infatti un giorno si amano e l altro si odiano (o almeno i miei fanno cosi)durante l allevamento della prole meglio stare alla larga i miei a morsi sono riusciti ad uccidere un pleco di 12cm ke si era avvicinato troppo alle uova...scavano delle buche profonde e ampie dove portano gli avannoti nei loro primi giorni di nuoto libero...se vuoi mettere le piante ti consiglio solo qualche pianta robusta tipo echinodorus le altre nel mio acquario hanno fatto una brutta fine -e34 metti delle rocce dove possono deporre e moltissimi nascondigli per la femmina xke come ti ho detto prima nn hanno un buon carattere cambiano idea molto facilmente e hanno dei bei dentini e si fanno molto male...x il resto splendido pesce dalla spettacolare livrea molto prolifico (se vuoi gli avannotti i miei si stanno per accoppiare nuovamente e siccome nn riesco a crescerli te li donerei volentieri...pensi che 500 ti possano bastare? #18 #17) ....sei hai bisogno di qualche altra info chiedi pure... ;-)
io ho una piccola esperienza con gli octofasciatum ma penso ti posso dare lo stesso dare una piccola mano su questo pesce
grazie ben vengano tutti gli aiuti possibili
quello degli octofasciatum e piuttosto "brutto" infatti un giorno si amano e l altro si odiano (o almeno i miei fanno cosi)durante l allevamento della prole meglio stare alla larga
da quanto ho capito si comportano tutti così
se vuoi mettere le piante ti consiglio solo qualche pianta robusta tipo echinodorus le altre nel mio acquario hanno fatto una brutta fine -e34
no,niente piante,al massimo della lemnia
metti delle rocce dove possono deporre e moltissimi nascondigli per la femmina xke come ti ho detto prima nn hanno un buon carattere cambiano idea molto facilmente e hanno dei bei dentini e si fanno molto male...
le rocce che hai sono calcaree?
x il resto splendido pesce dalla spettacolare livrea molto prolifico (se vuoi gli avannotti i miei si stanno per accoppiare nuovamente e siccome nn riesco a crescerli te li donerei volentieri...pensi che 500 ti possano bastare? #18 #17)
500???? #17 #17 tutti no ma un gruppetto volentieri.
....sei hai bisogno di qualche altra info chiedi pure... ;-)
mi dici le dimensioni della vasca e i valori dell'acqua?
qualcuno ha octofasciatum salvini e qualcos'altro insieme?tenerli in coppia mi piacerebbe ma credo che ne metterò uno per esemplare,credo che saranno meno "maneschi" :-D
allora la vasca e di 130x40x80h sono 360l netti...i valori sono:ph 7,kh 1,no2 assenti,no3 30 mg/l dgh nn l ho misurato #12
allora la vasca e di 130x40x80h sono 360l netti...i valori sono:ph 7,kh 1,no2 assenti,no3 30 mg/l dgh nn l ho misurato #12
ma kh 1 non è un pò basso come valore?hai solo loro in vasca?mi manderesti delle foto della vasca e dei pesci.
grazie
ciao
impertinente
27-11-2007, 09:47
A mio avviso tenere dei ciclidi come quelli citati singolarmente significa perdere gran parte di ciò che ti possono offrire.
Infatti sia i Salvini che gli Octo sono si spettacolari durante tutto il periodo, ma maggiormente durante l'accrescimento della prole.Poi è interessante vedere i rapporti di coppia e quelli infraspecifici....Naturalmente i problemi che ti possono creare sono molti,ma se proprio non riesci...al massimo terrai solo una delle due coppie,e restituirai l'altra...
A mio avviso tenere dei ciclidi come quelli citati singolarmente significa perdere gran parte di ciò che ti possono offrire.
Infatti sia i Salvini che gli Octo sono si spettacolari durante tutto il periodo, ma maggiormente durante l'accrescimento della prole.Poi è interessante vedere i rapporti di coppia e quelli infraspecifici....Naturalmente i problemi che ti possono creare sono molti,ma se proprio non riesci...al massimo terrai solo una delle due coppie,e restituirai l'altra...
lo so che sono spettacolari durante la ripro,è anche per questo che mi piacciono da morire.il problema è che se li ordino dal pescivendolo,lui li fa arrivare apposta per me e non so se poi me li riprende indietro.ma 400 litri sarebbero pochi o sufficenti per metterli insieme anche a 2 meeki 2 red parrot e 2 nigro? -28d# .mi sa di si,ma eventualmente sposterei una coppia di qualcosa di "piccolo"in una vasca da 80 litri che ho in ufficio.
che ne pensate?
ma kh 1 non è un pò basso come valore?hai solo loro in vasca?mi manderesti delle foto della vasca e dei pesci.
grazie
ciao
si lo so e un po basso perche ho come fondo l akadama che continua ad assorbire i sali dell acqua cmq sono solo loro in vasca insieme a un pleco ... purtroppo mi si e rotta la macchina fotografica pero ho queste foto:
foto maschio octofasciatum
http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=5404
foto acquario
http://img104.imageshack.us/img104/3564/pict0039hc0.jpg
la vasca ora e molto diversa per via di un esplosione algale e della distruttivita dei pesci ora sono rimaste solo le echino a sinistra e legni e rocce e qualche buca qua e la
impertinente
27-11-2007, 15:40
Già solo mettendo le due coppie di octo e salvini avrai seri problemi di convivenza, è improponibile mettere altri pesci.
I meeky,non hanno un'aggressività per farsi valere,e sarebbero ben presto uccisi.Stessa cosa per i red parrot,incapaci di difendersi.I nigro forse sarebbero gli unici a potercela fare...ma andresti in contro molto probabilmente ad accoppiamenti incrociati...
rules ma che bell'acquario!!!!! #36# #36# e che bel pescione!!!!! #17 #17 mi prenoto per i piccoli allora!! :-)) ma anche ora hai tutte quelle piante in qcqua?
già imperinente lo sò che un metro e mezzo di vasca può sembrare enorme ma con salvini e octo si ridimensiona :-( .se riesco a convincere mia moglie mi tengo l'attuale 120 litri (le avevo promesso di venderlo) e mi tengo dentro i meeki e i parrot.mi piacciono troppo per darli via o rischiare di farli uccidere.pensate che i nigro potrebbero tenere testa a 1 coppia di octo e a 1 di salvini?so che sono esperti di arti marziali i nigro!!!!! :-D
grazie....cmq no le piante sono state mangiate (gli octo le mangiano )o sdradicate sono rimaste solo le echinodorus #06 cmq oggi la femmina ha cominciato a cambiare colore segno che sta a indicare la deposizione xo devo ammettere che nn ho piu notato il pancione quidi forse ha gia deposto in qualche posto nascosto come e suo solito fare quindi molto probabilmente tra qualche giorno la vedro spuntare fuori con una miriade di piccoli -11
ma quello in foto era il maschio o la femmina?ma poi me ne mandi qualche piccolo?il pleco lo menano o lo lasciano in pace?metterai qualche altro pesce prima o poi?
scusa per le tante domande. #12
ciao
no quello in foto e il maschio la femmina e piu piccola e meno colorata...di piccoli te ne posso inviare quanti ne vuoi fino a 300 arrivo sicuro xo nn so se arrivano tutti vivi...il pleco finche sta lontano dalle uova e dai piccoli nn gli succede niente ma se si avvicina come ha fatto un vecchio pleco si condanna praticamente a morte xke e stato inseguito da entrambi i genitori che lo hanno messo in un angolo e l hanno distrutto #06 purtroppo nn ho fatto in tempo a salvarlo perche e successo tutto in pochissimi secondi e nn ho avuto il tempo...quindi naturalmenete avrai capito che nn inseriro altri pesci proprio per questo motivo la loro vita sarebbe troppo a rischio anche se forse qualche pesce di superficie lo potrei mettere vista l altezza della vasca e gli octo nn salgono mai in superficie...cmq nn ti proccupare per le domande se sai quante ne ho fatte io..prima di fare qualcosa e bene essere informati su quello che si fa per evitare spiacevoli sorprese ;-)
grazie per la disponibilità. #17 ho letto che qulcuno dice di mettere dei poecilidi (tipo portaspada) perchè in questo modo gli octo si mangiano i piccoli,che è cibo fresco!ma non si mangerebbero pure i grandi di poecilidi?tu,o chi ha esperienze in merito,pensi che con una coppia di salvini e nigro riuscirebbero a dividersi la vasca?che rocce hai usato?io nel mio 120 litri ho messo pietre di mare.fondo?ghiaino piccolo scuro andrebbe bene?
#24 #24 sinceramente dubito che dei portaspada riuscirebbero a sopravvivere con gli octo verrebbero sicuramente uccisi io pensavo a dei trichogaster come pesci di superficie...e poi gli avannotti di poecilidi forse verrebbero pure ignorato visti le dimensioni delle prede che riescono a mangiare (gli do dei grilli di 4-5 cm e se li mangiano in un sol boccone)...cmq x quanto riguarda la convivenza di nigro e salvini se la vasca e abbastanza lunga e riesci a dividere bene i territori forse nn ci dovrebbero essere problemi...le rocce che ho usato sono una di plastica,1 l ho presa dalla vasca delle tartarughe (molto utile per la femmina xke aperta da un lato in modo che gli permette di nascondersi) ma nn so di che materiale sia e un altra di colore arancione e bianca ma neanche questa so di che materiale sia composta ma sono tutte roce che n alterano i valori dell acqua cosa che credo faranno sicuramente quelle rocce che faranno arrivare il ph sull 8 sicuro...per il fondo in base alle mie esperienze con gli octo ti consiglio di metterne tanto almeno 10-15 cm di granulometria nn molto fine ma neanche grossa perche i piccoli molte volte finiscono nei buchi che si formano tra un granello e l altro e finiscono per soccombere e assolutamente nn deve essere tagliente xke sono grandi scavatori soprattutto i nigro da quanto ho letto ma neanche gli octo scherzano...per il colore della ghiaia meglio scuro xke nn riflette la luce e i pesci si sentono piu a loro agio e fa risaltare meglio i colori dei pesci che negli octo sono molto sgargianti...
io pensavo a dei trichogaster come pesci di superficie...
tienimi informati se metti questi pesci.li ho avuti e sono molto belli....
e poi gli avannotti di poecilidi forse verrebbero pure ignorato visti le dimensioni delle prede che riescono a mangiare (gli do dei grilli di 4-5 cm e se li mangiano in un sol boccone)
wow #17 e di vivo cosa altro gli dai?
...cmq x quanto riguarda la convivenza di nigro e salvini se la vasca e abbastanza lunga e riesci a dividere bene i territori forse nn ci dovrebbero essere problemi
la vasca è lunga 1,5 metri
cosa che credo faranno sicuramente quelle rocce che faranno arrivare il ph sull 8 sicuro...
infatti il mio ph è tra 7,5 e 8
sei giovane ma già molto esperto.bravo!ormai credo,anzi,ne sono proprio certo che metterò una coppia di octo,1 di salvini e 1 di nigro.la coppia di parrot e di meeki vedo di lasciarli dove sono.convincerò mia moglie.
hai trovato le uova da qualche parte?dopo quanto tempo potresti levarli ai genitori?salvini ne hai mai visti dal vivo?li ho visto solo in video e foto e sono magnifici
wow #17 e di vivo cosa altro gli dai?
dipende ho un giardino mi faccio una passeggiata il primo insetto che mi passa davanti glie lo do da mangiare ma pure i lombrichi che gli piacciono tantissimo(xo per trovarli devo scavare):-))
la vasca è lunga 1,5 metri
come lunghezza direi che va bene xo solo per 2 coppie 3 mi sembra troppo esagerato
sei giovane ma già molto esperto.bravo!
grazie ;-)
hai trovato le uova da qualche parte?dopo quanto tempo potresti levarli ai genitori?
purtroppo ancora nienete non sono riuscito a capire se ha deposto o no perche un giorno ha un bel pancione e il giorno dopo nn lo ha piu xo ha assunto pure i colori del periodo riproduttivo mah sto ancora cercando da capire che sta succedendo...cmq i piccoli incominciano a nuotare dopo 3 gg dalla nascita quindi in quel momento te li posso dare xke nn riesco a nutrirli e muoino tutti quindi nel caso li vorresti dovresti provvedere tu a crescerli(e se magari riesci pure a nutrirli ti prego di farmelo sapere xke io sono davvero disperato avro perso circa 2000 avannotti in 5 mesi :-( )
salvini ne hai mai visti dal vivo?
hum no mai visti mi disp
dipende ho un giardino mi faccio una passeggiata il primo insetto che mi passa davanti glie lo do da mangiare ma pure i lombrichi che gli piacciono tantissimo(xo per trovarli devo scavare):-))
ci sono insetti controindicati?
gg dalla nascita quindi in quel momento te li posso dare xke nn riesco a nutrirli e muoino tutti quindi nel caso li vorresti dovresti provvedere tu a crescerli(e se magari riesci pure a nutrirli ti prego di farmelo sapere xke io sono davvero disperato avro perso circa 2000 avannotti in 5 mesi :-( )
tu come nutri gli avannotti?ho letto che bisogno nutrirli 4/5 volte al giorno e va bene anche il mangime normale sbriciolato
ci sono insetti controindicati?
sinceramente non lo so pero' evito le api e le vespe e tutti gli insetti che hanno un pungiglione
tu come nutri gli avannotti?ho letto che bisogno nutrirli 4/5 volte al giorno e va bene anche il mangime normale sbriciolato
e questo il mio problema non riesco a nutrirli ho provato il mangime sbriciolato ma nn funziona
ma li hai visti nuotare?dopo 3/4/5 giorni consumano il sacco vitellino e vanno alla ricerca di cibo.provato con mangime per avannotti sparato con la siringa?
si li ho visti nuotare...una volta hanno resistito per 15 giorni pero nn crescevano per niente e poi i genitori se li sono mangiati perche stavano per deporre di nuovo...niente provato pure quello ho provato con le artemie ma nn riesco a produrne piu di quante ne consumo (ne produco nn di piu di 5-6 e gli avannotti sono 300)quindi ho rinunciato pure quel tipo di mangiare ho provato con dei mini crostacei ma niente neanche quelli pure con infusori ma troppo piccoli per loro venivano ignorati niente sto uscendo pazzo nn so proprio come fare
hai provato a chiedere aiuto ai guru del forum? -20
impertinente
29-11-2007, 15:25
Per la rpro degli octo non c'è bisogno di particolari accorgimente,basta continuare a nutrire i genitori,infusori e micro-crostacei vari non servono.Se ti scompaiono i piccoli è solo perchè i genitori se li mangiano non per fame tranquillo..
rules
hai trovati sti ovetti,o è una gravidanza isterica???? :-D :-D
scherzo.come stanno i tuoi octo?
rules
come stanno i tuoi octo?
purtroppo male :-( oggi tornando a casa ho trovato la femmina in fin di vita il maschio non la lascia piu stare forse devo separarli per un po di tempo fino a quando non si riprende un po xke se continuano cosi finira per lasciarci le penne...ops...pinne...ma sinceramente non mi so proprio spiegare xke il maschi continua a comportarsi in questo modo eppure and d amore e d accordo
RuLeS
il maschio vuole continuamente accoppiarsi.
se la femmina è stremata e non è disposta all'accoppiamento è facile che il maschio la uccida.
alza di un paio di gradi la temperatura per stimolare la femmina.
al momento e di 30 gradi nn posso farla salire di piu gia ora mi sembra troppo eccessiva
ma hai nascondigli per la femmina?
30 gradi è già tantissimo.
i nascondigli fanno poco in questi casi,anche se i tuoi 360 lt sono tanti.
con grande probabilità è come ti ho scritto precedentemente.
un'idea potrebbe essere quella di inserire un'altra femmina,così che il maschio alternativamente si dedichi all'una e all'altra,altrimenti per la tua femmina la vedo molto male.
e ma pensi che dividerli nn sia una buona soluzione?xke intanto nn so dove trovare un altra femmina vista pure la difficolta a riconoscere il sesso e poi scusa se metto un altra femmina nn ce il rischio che questa si riproduca e nel tentativo di difendere piccoli e uova l altra femmina finisce col venire uccisa?.............ma cmq mi sa che siamo finiti off topic.......allora dionea come hai deciso alla fine di popolare la vasca?
no non ti preoccupare di uscire off topic è un argomento che mi interessa moltissimo,visto che ormai ho deciso di popolare la mia vasca con octo,salvini e se riesco la coppia di nigro.se per quest'ultimi la vedo male li metto nel 90 litri.ma si possono tenere 2 femmine e 1 maschio di octo?non è che può finire come dice rules?
@ RuleS
sì cè il rischio,ma cè il rischio molto sensibile che la tua femmina venga uccisa molto presto se non fai niente.se per dividere intendi farlo con un divisorio di plexiglass ecc puoi provare.
@Dionea
Octo e Salvini non li terrei mai insieme. hanno un'aggressività intra ed extraspecifica tra le più elevate.
e a meno di avere una piscina non farei mai questo esperimento.
In tutti questi casi è difficile abbinare più specie di ciclidi in una stessa vasca,specie se parli di Ciclidi così aggressivi.
di certo se dovessi scegliere,dedicherei la vasca ai Salvini.
@ RuleS
sì cè il rischio,ma cè il rischio molto sensibile che la tua femmina venga uccisa molto presto se non fai niente.se per dividere intendi farlo con un divisorio di plexiglass ecc puoi provare.
sai come si potrebbe fare qualcosa di simile,mettendola e levandola senza fare grandi manovre?sarebbe interessante.
@Dionea
Octo e Salvini non li terrei mai insieme. hanno un'aggressività intra ed extraspecifica tra le più elevate.
e a meno di avere una piscina non farei mai questo esperimento.
In tutti questi casi è difficile abbinare più specie di ciclidi in una stessa vasca,specie se parli di Ciclidi così aggressivi.
ho letto varie esperienze in merito alla convivenza di questi ciclidi,e di "grossi" problemi non mi sembra di averle lette.addirittura con vasche da 240 litri.la mia vasca è un rio 400 di 400 litri e lunga 1,5 metri.magari dividendo la vasca in 2 parti e tante tante tane1io parlo per il momento a livello teorico,ma pratico non lo sò ancora.vedremo....
di certo se dovessi scegliere,dedicherei la vasca ai Salvini.
non è facile scegliere tra i 2,sono uno più bello dall'altro.
fastfranz
30-11-2007, 15:58
... anche se i tuoi 360 lt sono tanti.
Con tutto il rispetto temo che (assieme ad una eventuale mancnza di ripari per la femmina) la "magagna" stia li ... ALMENO IN BUONA PARTE!
Torniamo agli insetti da somministrare: una regola spannometrica è quella di evitare quelli con colori vistosi (cosidetta colorazione aposematica che, anche in natura, ha la funzione di "avvertire"/scoraggiare i predatori). ;-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Aposematismo
[quote]... anche se i tuoi 360 lt sono tanti.
Con tutto il rispetto temo che (assieme ad una eventuale mancnza di ripari per la femmina) la "magagna" stia li ... ALMENO IN BUONA PARTE!
perdonami fastfranz,mi potresti spiegare meglio cosa vuoi dire che la magagna stia li? #12
Torniamo agli insetti da somministrare: una regola spannometrica è quella di evitare quelli con colori vistosi (cosidetta colorazione aposematica che, anche in natura, ha la funzione di "avvertire"/scoraggiare i predatori). ;-)
i vari bruchi o lombrichi vanno bene per loro?
fastfranz
30-11-2007, 16:43
perdonami fastfranz,mi potresti spiegare meglio cosa vuoi dire che la magagna stia li?
Per parlar chiaro: la vasca (per una coppia di Octo) è ... PICCOLA! ... OK?
i vari bruchi o lombrichi vanno bene per loro?
BOH!!! :-D :-D :-D
Tornando - poi - seri non mi consta che in Italia ci siano insetti realmente tossici/velenosi (in realtà mi preoccuperei molto di più di diserbanti/anticrittogramici e simili "monnezze"!).
Però se Ti leggi il pezzo che ho "linkato" vedrai che c'è anche un elenco di insetti "aposematici": per esperienza personale i lombrichi (del mio giardino dove di "pesticidi" ne girano pochi) fanno da anni parte delle mie opzioni di alimentezione di pesci e tartarughe ...
Ultima opzione: vai nei negozi di erpetologia ed hai solo l'imbarazzo della scelta: io uso camole del miele e della farina ma (facilmente) si trovano grilli, caimani e non solo ... Un pò di iniziativa; SUVVIA!!! ;-)
Per parlar chiaro: la vasca (per una coppia di Octo) è ... PICCOLA! ... OK?
piccola ???quindi dovrei fare una vasca ancora piu grande per tenerli?mmm allora mi sa che li vendo nn posso permettermi un altra vasca e mi dispiacerebbe vederli mentre si uccidono...ora nn so piu cosa fare...
grazie fastfranz.
x rules,non ti scoraggiare.prova ad inserire magari qualche anfora così la femmina si và nascondere dentro,comunque non credo,mio modesto parere,che 360 litri per una coppia di octofasciatum siano pochi.ho letto di gente che li alleva a coppia con altri ciclidi in 300 litri e grossi problemi non li hanno,o meglio riescono a tamponare con tante tane.
mesi fa avevamo sconsigliato a RuleS di tenere degli Octo che gli avevano spedito anche se aveva chiesto se non sbaglio degli Aequidens Pulcher.
quel litraggio può essere insufficiente specie nel caso in cui una femmina sia tormentata dal maschio.
mesi fa avevamo sconsigliato a RuleS di tenere degli Octo che gli avevano spedito anche se aveva chiesto se non sbaglio degli Aequidens Pulcher.
quel litraggio può essere insufficiente specie nel caso in cui una femmina sia tormentata dal maschio.
lo so ammetto di essermi sbagliato ho voluto fare lo stesso una prova ma purtroppo sta and male...ora vedo provo ad aggiungere qualche nascondiglio in piu e se la situazione nn migliora molto probabilmente li vendo...
ma secondo voi la mia vasca che misura 152x52x60 h può ospitare una coppia di octo e 1 di salvini?è un pò più lunga e larga di quella di rules.mi piacciono tantissimo tutte e 2 le razze ma vorrei evitare che la femmina venga massacrata dal maschio.
se ti piacciono tantissimo le due specie evita di mischiarle.
scegli, o Octofasciatum o Salvini..metterli insieme sarebbe veramente un azzardo.
ok, voglio seguire i vs consigli.credo che sceglierò i salvini,anche se manca ancora un pò di tempo fino alll'inserimento dei pesci.mi consigliate fondo,se tante pietre o tanti legni?inoltre possiedo una coppia di nigrofasciatum,una coppia di parrot e una di meeki,chi potrei inserire eventualmente con i salvini?
finchè son giovani penso possano cindividere lo spazio con i nigro e i meeki ,ma poi il rischio che i salvini facciano fuori i coinquilini è altissima.
quindi,per l'ennesima volta ti ripeto: i Salvini sono molto aggressivi (leggi l articolo di polimarzio qui sopra)...io dedicherei a loro una vasca tutta per loro.senza nessun'altro.
angeldavid
02-12-2007, 23:04
mettici un bel branco di scalari
no,a me non piacciono.metterò qualchi ciclidi sucitato.devo solo trovare la combinazione giusta ;-)
dionea se ancora ti interessa oggi gli octo hanno deposto finalmente
ciao rules,
AUGURI!!!!!!come vanno le battaglie?credimi non so ancora.tutti mi hanno sconsigliato di tenerli in vasca con nigro,o salvini ecc.mi piacciono ma non voglio vedere "omicidi" in vasca.in base alla tua esperienza cosa mi dici?da soli non li voglio e posso tenere.ho già le coppie di cui ti parlavo e disfarmene di tutte mi dispiace..intanto vediamo se crescono un pò,così nel frattempo ci penso ancora un pò.
grazie
a ok io ti posso dire in base alle mie esperienze che adesso nel mio acquario ho inserito 2 astronotus di 15cm e agli octo sembra non interessi niente di loro sara che sono un po piu grossi ma a meno che nn si avvicinino troppo al nido vengono completamente ignorati...quindi e probabile che nn succeda niente se li associ ai salvini ma nn ti assicuro niente perche e possibile che la mole degli astronotus funzioni da repellente e gli octo evitano di attaccare se nn proprio necessario...ma nn ti assicuro che riusciranno a sopravvivere a lungo gli avannotti con gli astronotus sempre affamati sara molto dura farli sopravvivere
a ok io ti posso dire in base alle mie esperienze che adesso nel mio acquario ho inserito 2 astronotus di 15cm e agli octo sembra non interessi niente di loro sara che sono un po piu grossi ma a meno che nn si avvicinino troppo al nido vengono completamente ignorati...quindi e probabile che nn succeda niente se li associ ai salvini ma nn ti assicuro niente perche e possibile che la mole degli astronotus funzioni da repellente e gli octo evitano di attaccare se nn proprio necessario...ma nn ti assicuro che riusciranno a sopravvivere a lungo gli avannotti con gli astronotus sempre affamati sara molto dura farli sopravvivere
tienimi aggiornato sulla situazione della convivenza.gli avannotti,eventualmente,li spediresti?
si x me nn ce problema a spedirli io ho comprato molti pesci su internet e mi sono sopravvissuti senza problemi pure gli octo li ho presi su internet e mi sono pure arrivati con1 giorno di ritardo xo nonostante cio sono ancora vivi e si riproducono pure xo questa volta ce da considerare il freddo che di certo non aiuta la spedizione nn so quanti ne arriveranno vivi ma penso ke su 500 in una scatola ben isolata dal freddo un bel po se ne salvano
sono ancora indeciso.mi starei #17 #17 indirizzando verso coppia di nigro più coppia di meeki.un astronotus potrebbe convivere o rischierei che tra qualche tempo se li pappi?ho letto tanti topic in cui dicono di aver avuto oscar con mmeki e nigro. ricordo le dimensioni della mia vasca 153x53x63H.ho sistemato il fondo con sabbia marroncina non troppo fine e messo legni e rocce con tante tane.
mia date un consiglio per l'eventuale convivenza di questi pesci?
grazie.
prova a guardare le foto del Copora Nicaraguensis (so che ha gia cambiato nome ma non me lo ricordo), sono bellissimi, potresti tenerne un paio di coppie.
altrimenti un pesce meraviglioso è il Geophagus Brasiliensis.
giuro che una vascona cosi la dedicherei solo a loro.
ciao,
vi aggiorno un pò...ho ordinato al mio negoziante 5/6 piccoli rivulatus.aspetterò che si formi la coppia per poi cedere i restanti.secondo voi una coppia di nigrofasciatum potrei inserirla?i rivulatus sono aggressivi,ma ho letto che con ciclidi altrettando aggressivi potrebbero convivere,e i nigro sono campioni olimpici di wrestling :-D
avete esperienze?
i brasiliensis era l'alternativa ai rivulatus,poi mi hanno incuriosito più questi ultimi...
ciao
io avrei preso ad occhi chiusi i Brasiliensis.
cmq non metterei i rivulatus con i nigro.
cmq non metterei i rivulatus con i nigro.[/quote]
-28d# -28d# dici? alla fine non credo che li inserirò,però mi piacerebbe vedere come,sia l'uno che l'altro,difende il proprio territorio o se riuscissero a convivere...
la stessa cosa la vedrai quando metterai in vasca 5-6 rivulatus.
non credo.....
i 5/6 rivulatus li prendo baby.e non appena si forma la coppia i restanti li riporto indietro.
ben prima di diventare maturi sessualmente si scorneranno per il territorio...
beh qualcosa devono pur fare sti pesciolini..... :-D
alla fine solo i più forti resteranno.... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |