Entra

Visualizza la versione completa : Diffuosore co2 per 220 litri netti

nico.milano
26-11-2007, 01:35
Ciao a tutti,

Fino ad ora ho utilizzato il diffusore askoll (micronizzatore) per la diffusione di co2 in un 60 litri netti. Ora sto allestedo un 220 litri netti e mi trovo in alto mare in merito alla scelta del micronizzatore/reattore di co2. Mi rivolgo soprattutto a chi ha esperienza in merito in quanto come sappiamo tuti la co2 è preziosa, sia per la vita delle piante che per il portafogli. Sapreste consigliarmi? Non so se sia veramente efficace ma l'idea dell'hydor non mi dispiace. Molti consigliano anche il sistema a flipper della dennerle e dell'askoll. Credete veramente che sia valido? Sono tutt'orecchi , fartemi sapere presto... ;-)

Grazie millle.

Nico

Marco Conti
26-11-2007, 08:07
Parecchi usano l'atomizzatore della askoll e ne sono soddisfatti.
Personalmente per un 203 litri netti uso il reattore tunze, e ne sono soddisfattissimo.

scriptors
26-11-2007, 10:33
da quello che ho letto (pubblicità) il diffusore dell'Hydor dovrebbe essere buono, le uniche domande a cui non ho mai trovato risposta riguardano:

- movimento in vasca
- aspirazione animali (vedi avanotti e/o gamberetti)

nico.milano
26-11-2007, 21:04
ciao Scriptors,

tu ad esempio che diffusore usi?

thanks,
Nico

scriptors
26-11-2007, 21:58
il classico askol, con 8 bolle/min e 1,2bar al riduttore (la valvola a spillo è tutta aperta) ... è sono anche un po alto come concentrazione

nico.milano
27-11-2007, 16:12
Ciao Scriptors,

Ho fatto un giro su vari forum e sul sito dell'askoll ed in effetti l'askoll co2 professional è progettato per grandi acquari. Opterei anche io per il diffusore askoll che micronizza alla grande. Ho visto in funzione quelli delle hydor e sinceramente non mi fanno impazzire. Dalla tua esperienza credi che per un 215 netti l'askoll pro sia adatto?

Grazie ancora,
Nico

scriptors
27-11-2007, 17:13
difetti e problematiche, più o meno comuni, a parte ... ti direi tranquillamente di si #36#

ti ho postato i miei 'dati' proprio per quel motivo

anticipo la domanda dicendoti le problematiche che ho letto a riguardo:

- rottura del disco poroso (ma sul manualetto è specificato che la forza di avvitamento del coperchio superiore va 'tarata' per evitare rotture del disco e/o perdite laterali di CO2)

- fuoriuscita anomale della CO2 (bisogna cercare di mantenere il più possibile orizzontale il disco poroso in modo che le bolle, una volta uscite, non si riuniscano in bolle più grandi ... ma in genere basta aspettare qualche giorno che il disco si 'otturi' un po)

- fuoriuscita laterale della CO2 (stesso discorso fatto in precedenza)

- fragilità del diffusore (è una ampollina in vetro ... il resto vien da se)

- se non hai pulitori tipo Pleco e/o Atya piccoline (quelle grandi se lo filano poco) ... ti si sporca facilmente di alghe verdi a puntino (vedremo quando riuscirò ad inserire Otocinclus se lo puliscono come i Pleco ... a specchio #19 )

ps. la askoll non mi passa niente sotto banco (purtroppo :-D ) quindi per l'acquisto definitivo vedi tu, io pensavo di provare l'hydor che, come detto, per logica dovrebbe funzionare meglio come miscelazione acqua - CO2 ... solo che avendo anche alcune caridina minuscole avrei paura che possano finire nella girante (in realtà non ho mai visto dal vivo come è fatto questo diffusore)

poi non so neanche quanto movimento crei in vasca #24

dimenticavo ....

ovviamente il tutto va considerato anche in base al KH che si ha in vasca

silverfish
27-11-2007, 21:50
Ciao a tutti,
quando parlate di Askoll parlate del co2 Askoll system? Io sto allestendo un acquario da 240lt. e leggendo sul sito della askoll dicono dell' askoll system che è ottimo per acquari da 50 a 200 lt. Voi che dite è buono anche per un 240lt? Altrimenti cosa mi consigliereste? Grazie a tutti...................ciao ;-)

nico.milano
28-11-2007, 11:24
Ciao Scriptors,

Al momento seppur per una vasca da 58 litri netti uso l'askoll co2 professional, ma il mio micronizzatore è in plastica (ovviamente con porosa in ceramica).

Dalle varie prove che ho fatto ho notato come le fuoriuscite irregolari di co2 dalla porosa dipendono molto da quante bolle eroghi. Al momento io viaggio sulle 18 al minuto e sembrano essere bollicine tipo spumante.

Certo che si l'askoll costa... ma credo sia una delle migliori, ed è tutta italiana (un po' di nazionalismo :))

Per quanto riguarda l'hydor ti consiglio di vedere qualce filmato su u-tube, la micronizzazione è pessima e non continua. Ho fatto qualche ricerca anche su altri forum e molti lamentano diffusione non continua e intasamento del "turbo" col ghiaietto oltre ad una micronizzazione grossolana.

A questo punto credo sia meglio quello della tunze oppure il ferplast (decisamente ingombrante però).

Ad ogni modo speriamo bene, in settimana spendo ste 75 euro per l'askoll pro e vi faccio sapere.

Silverfish, fai un giro sul sito della askoll www.askoll.it. Notereai che ci sono due diverse tipologie di diffusori. per intenderci uno venduto con la bombola e uno senza ( ed è il Pro). prendi quello, anche nella descrizione dicono che sia per grandi acquari.

Ciao a tutti.

Nico

scriptors
28-11-2007, 11:28
azz 75 euro -05

io il mio (solo diffusore) l'ho pagato sui 35 € completo di tubo #24

Paolo Piccinelli
28-11-2007, 19:31
io nel 215 litri uso il diffusore in vetro boyu a provetta, quello con contabolle a spirale interno.
In acqua non solo è quasi invisibile, ma è davvero bello da vedere... costa 18 euro su acquaingros. ;-)

scriptors
28-11-2007, 23:16
dirlo prima nooo ?

:-D

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 09:02
Beh, ogni tanto mi distraggo anche io... devo pur allontanarmi per guadagnarmi il pane... :-))

scriptors
29-11-2007, 10:11
gli ho dato una sguardo ma ... a vista non mi convincono tanto ... poi se dici che va bene mi fido ;-)

ma è quello RESUN ?

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 10:37
E' della Boyu... ci sono due versioni, lunga 13 cm e lunga 7... ti allego la foto del 7, che ho sul Cayman 110... il 13 ce l'ho sull'askoll 120.

sono identici come portata, ma il 13 è più "scenografico" (prezzi 13#18 eurozzi)

scriptors
29-11-2007, 11:42

comunque sempre bollicine escono (mi sembra di vedere)

leggevo tempo fa, ma non ricordo il topic, di diffusori a 'campana', sinceramente non ricordo se per l'ossigeno e/o la CO2, dove il gas restava fino a sciogliersi completamente (se non ho capito male)

il sistema ideale sarebbe quello che non disperde bollicine in vasca ma scioglie la CO2 completamente in acqua ... ma forse è solo teoria ... -28d#

Marco Conti
29-11-2007, 13:01
...infatti, 24€ tunze compreso di pompa e non ci pensi più.

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 13:03
il diffusore lo collochi in pieno stream del filtro, così le bolle girano in vasca per un pò prima di raggiungere la superficie... ti assicuro che funziona molto bene.

quello di cui parli tu invece è il reattore di co2, che però va collegato ad un controller, altrimenti di notte soffochi tutti i pesci.

Marco Conti
29-11-2007, 13:08
Paolo, io lo tengo sempre acceso regolato per dare quella co2 che basta,
non mi è mai successo niente.

Appena preso, incuriosito, per prova ho spinto il ph fino a 6, come niente fosse.
Era un perling unico, poi ho ripristinato il tutto.

mike1966
29-11-2007, 13:11
Per mè il diffusore askoll è il migliore, il primo impianto che avevo preso (non mi ricordo il nome), aveva l'ampollina in vedro uguale a quella che è stata postata, ma l'askoll è tutta un'altra cosa, nettamente migliore. All'inizio è facile che escano bolle più grandi ai lati della porosa, ma dopo un paio di giorni si regolarizza, questo mi è stato detto quando l'ho comperato e così è stato ;-)

Per non sprecare la Co2, è molto importante la posizione del diffusore, io ho trovato il miglior compromesso attancandolo al beccuccio della mandata del filtro, proprio appena sotto, così le bolle vengono catturate dal flusso dell'acqua e vengono "sparse" molto bene in vasca #36#

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 14:21
Marco, proprio questo intendevo... se ti fai prendere la mano bye bye pinnuti. -05

...poi è ovvio che il reattore sia molto più performante del diffusore ;-) ;-)

scriptors
29-11-2007, 15:08
Marco Conti, hai una foto di come sembra in vasca ?

Marco Conti
30-11-2007, 08:13
Purtroppo no, vedo di farla domani, però dovrai aspettare lunedì.

scriptors
30-11-2007, 09:56
ho dato uno sguardo su come è fatto, non c'è pericolo che la pompetta aspiri qualche ospite ?
non si capisce da quanti litri/ora è la pompetta

comunque non credo sia difficile da replicare #24

Marco Conti
30-11-2007, 14:41
la pompa è Made in Italy (esiste ancora q.sa fatta da noi) mi pare che sia 250 l/h
ora non mi ricordo esattamente.
C'è la ghiera che regoli l'uscita, ma io la lascio al massimo.
Sotto c'è una griglietta apribile a scatto, per accedere alla girante.
I pesci non entrano, nemmeno le foglie.

Il tutto è replicabilissimo, solo che se fai i conti, mi sa che conviene comprarsela già fatta
per quello che costa.

scriptors
30-11-2007, 15:00
quando capiterà di fare l'ordine in germania magari aggiungo anche quello :-))

ne ho visti altri con i canolicchi dentro e non capisco a cosa servano #24
comunque non vorrei andare OT

nico.milano
30-11-2007, 18:22
sono ancora più confuso di prima,

ancora una volta la scelta cade tra tunze e askoll...

Una domanda a bruciapelo, viste le mie esigenze non credo di dover scendere col ph al di sotto del 6.7 , 6.8 pertanto mi chiedo quale dei due, micronizzatore askoll e reattore con pompa tunze, garantiscono uno spreco minimo di co2?