Visualizza la versione completa : Consigli su primo acquario.
Innanzi tutto volevo fare i complimenti per l'ottimo Forum.
Sono diversi giorni che stò leggendo i vari post però avrei alcune cose da chiedere.
Ho acquistato un Askoll Tenerif67 da 70 litri (usato) completo di filtro Biovita, riscaldatore, timer, temporizzatore x mangime, impianto CO2 con bombola usa e getta.
La mia prima domanda è la seguente: cosa devo usare per pulire l'interno della vasca? Ed inoltre il filtro và pulito ed eventualmente c'è la necessità del cambio dei materiali filtranti ?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciauzzz.
beh benvenuto...
per pulire puoi usare o dei prodotti specifici, oppure l'alcol (quello rosso, normale, non profumato), e dai una risciacquata con acqua, attento a non segnare il vetro con il panno... puoi pulire il filtro, ma per quanto riguarda la parte biologica (palline ( bioballs) o cilindretti(canolicchi)), sarà la prima ed ultima volta che lo pulisci, per quanto riguarda le spugne, deciderai tu, in base al tempo e allo sporco accumulato.
non so bene cosa ci sia nel filtro, ma il linea di massima, puoi tenere tutto tranne l'eventuale lana di perlon...
poi, mi raccomando un buon periodo per l'attivazione batterica...
Quoto robbi..
e aggiungo anche una buona dose di test durante il periodo di attivazione, cosi facendo vedrai il processo di maturazione del tuo acquario....
ciao
@ndrea :-))
Io sinceramente non userei l'alcool x pulire l'acquario, ma solo acqua caldissima e volendo del sale...
lana di perlon no??? xkè? io la tengo nel biovita! -28d#
gi.an.nin
13-07-2005, 19:25
Lascia perdere l'alcol,per favore.....
Se ci sono incrostazioni di calcare
non c'è niente di meglio che la
celebre ricettina sempre valida:
aceto e olio di gomito....ti assicuro
che funziona sempre...... ;-)
l'alcol non fa niente ai pesci... non da problemi... e dirò di + anche se ne cade un po dentro l'acquario con i pesci, non fa niente... a differenza di tutti gli altri prodotti x la pulizia della casa...
x le incrostazioni, ok l'aceto...
x quanto riguarda la lana di perlon, dicevo che è l'unica cosa che (forse) è meglio cambiare...
Hydra(b)
14-07-2005, 11:04
Pe pulire l'acqaurio io uso una spugnetta legermente abrasiva con acqua caldissima: non damnneggia le pareti ed è ottima per eliminare i residui.
Sarà... ma io dell'alcool nn mi fido! -28d#
secondo me ha ragione melkain....l'alcool è sempre un prodotto chimico..( poi che fa male o non fa male è un'altro discorso ) ....preferisco di gran lunga la spugnetta con acqua calda di Hydra.... ;-)
#36# #36# #36#
Ciao
Sarà... ma io dell'alcool nn mi fido! -28d#
ok, io sono sicuro...
se xo non lo usi, di sicuro non fa male...
ciao...
Se la vasca era usata come dolce io userei solo acqua....
Nightsky
14-07-2005, 20:01
io ho usato acqua calda e una spugna apposta x acquari (JBL) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |