PDA

Visualizza la versione completa : Ecco come l'ho pensata!!!

Dalietta
23-11-2007, 21:26
Ciao a trutti,
chiedo a voi esperti:
Come posso posizionare questi legni e sassi per rendere la vasca carina?

Grazie

http://img140.imageshack.us/img140/6469/sany0015pt7.th.jpg
http://img252.imageshack.us/img252/207/sany0008fq9.th.jpg
http://img117.imageshack.us/img117/2640/sany0010xf6.th.jpg
http://img112.imageshack.us/img112/1391/sany0012hy0.th.jpg
http://img112.imageshack.us/img112/5413/sany0014qp0.th.jpg

Dviniost
23-11-2007, 23:33
Si vedono male le immagini... ma hai intenzione di fare un plantacquario ?

Dalietta
24-11-2007, 15:11
Si vedono male le immagini... ma hai intenzione di fare un plantacquario ?

se iontendi con molte pinate e pesci si
se intendi solo esclusivamente pinate no!

Aiutini?!

Per le foto non so come farle vedere meglio...mi vengono solo piccole sul post

coda_di_ lupo
24-11-2007, 15:55
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è lasciar perdere alcuni di quei sassi..credo di averne visti di due tipi..scegli quelli che ti piacciono di più(dello stesso tipo) e li getti a vasca piena senza curarti della disposizione..vedrai che il risultato sarà molto più naturale delle perfette strutture che riuscirai a costruire!
Il legno mi sembra bello com'è messo nell'ultima foto.
Se piantumerai bene, verrà una vasca veramente bella secondo me!
Comunque dacci qualche particolare..fondo, dimensioni, pesci che vuoi inserire..ricordati di creare un ambiente adatto agli inquilini!!!

Dalietta
25-11-2007, 15:19
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è lasciar perdere alcuni di quei sassi..credo di averne visti di due tipi..scegli quelli che ti piacciono di più(dello stesso tipo) e li getti a vasca piena senza curarti della disposizione..vedrai che il risultato sarà molto più naturale delle perfette strutture che riuscirai a costruire!
Il legno mi sembra bello com'è messo nell'ultima foto.
Se piantumerai bene, verrà una vasca veramente bella secondo me!
Comunque dacci qualche particolare..fondo, dimensioni, pesci che vuoi inserire..ricordati di creare un ambiente adatto agli inquilini!!!

Ciao coda di lupo..
ecco i dati della vasca:
cayman 60 da 75 litri lordi larga 60 cm.
Fondo composto da terriccio fertilizzato Anubias e giuaino bruno granulometria piccola.
I pesci che saranno ospitati sono gyppy, platy, molly ballon, coridoras, otocinclus.

Dimmi dimmi!!!

Grazie per avermi dato un parere positivo sui miei acquisti.
E' il secondo legno che mi da un po' di perplessità messo in vasca; non so se tagliargli quell'appendice che sale visto che non è a forma di tronco ma piatto!!!

Dviniost
25-11-2007, 20:28
Cmq hai copiato male il link da imageshack.. per quello si vedono così piccole. ;-)

Non vedendo bene le foto l'unico consiglio che posso darti è di usare nella stessa vasca lo stesso tipo di rocce senza fare mix antiestetici.

Per quanto riguarda la disposizione provane qualcuna, fotografala e poi cerchiamo di consigliarti per la migliore.

Dalietta
28-11-2007, 13:04
Ecco il mio sviluppino.
Osceno per il programma che ho utilizzato.
Che ne dite della disposizione?

Miranda
28-11-2007, 16:57
Ciao Dalietta, le foto degli arredi sono troppo piccole (è come se ci fosse solo l'anteprima e non l'immagine intera), prova a cancellarle e a rimetterle.
Se vediamo meglio i legni possiamo dire la nostra anche sulla disposizione delle piante.
In generale, relativamente allo schema che hai messo, io la vallisneria non la metterei in primo piano, perchè poi, stolonando, ti si va a posizionare nei posti più strani e non la tienei a bada con poca fatica ;-) .
Poi ho visto che hai messo le foto di piante rosse. Hai abbastanza luce?

Ultima cosa: comincia a mettere nel profilo tutte le informazioni che hai sul tuo acquario, anche se non lo hai ancora allestito, così te le porti dietro sempre ;-)
(es: mi piacerebbe inserire i pesci tizio e caio e ho un tot di luce, sarà un acquario di tot. litri ecc.)

Dalietta
28-11-2007, 17:40
Ciao Dalietta, le foto degli arredi sono troppo piccole (è come se ci fosse solo l'anteprima e non l'immagine intera), prova a cancellarle e a rimetterle.
Se vediamo meglio i legni possiamo dire la nostra anche sulla disposizione delle piante.
In generale, relativamente allo schema che hai messo, io la vallisneria non la metterei in primo piano, perchè poi, stolonando, ti si va a posizionare nei posti più strani e non la tienei a bada con poca fatica ;-) .
Poi ho visto che hai messo le foto di piante rosse. Hai abbastanza luce?

Ultima cosa: comincia a mettere nel profilo tutte le informazioni che hai sul tuo acquario, anche se non lo hai ancora allestito, così te le porti dietro sempre ;-)
(es: mi piacerebbe inserire i pesci tizio e caio e ho un tot di luce, sarà un acquario di tot. litri ecc.)

Ciao Miranda,
le foto le ho a casa.
Questa sera magari provo a ripostarle.
Per quelle due piante rosse ho fatto una ricerca è mi da luce media da 0,5W/litro che io ho.
La vallisneria avevo pensato di metterla li davanti perchè su tutto il lato sx ho il filtro interno.
Se questa non va bene, cosa miconsigli in alternativa per coprire il filtro?

Ora creo il mio profilo.

Grazie
Spero mi risponderai ancora

Miranda
28-11-2007, 18:05
su tutto il lato sx ho il filtro interno

nel mio Juwel il filtro sta sul lato a destra :-)
Io ultimamente ho coperto il filtro così: ho accostato delle rocce laviche mettendole davanti e di lato al filtro, e sopra ho messo delle anubias, alla base ho qualche cryptocoryne, così non si vede solo la nuda roccia. Dietro le rocce e lungo il vetro posteriore ho messo la vallisneria che (spero) attacchirà bene, sono stata attenta a non coprire le griglie di aspirazione che stanno a metà altezza sulla scatola del filtro, perchè così ho un buon ricambio dell'acqua (il filtro juwel pesca l'acqua sia da sopra che dal lato interno a metà altezza).

Tu potresti realizzare un'impalcatura di legni o rocce davanti al filtro, così lo nascondi bene, visto che hai già acquistato legni e rocce. Anche perchè le piante a meno che non siano molto fitte non coprono completamente il filtro (almeno la mia vallisneria non lo fa :-) ) e dopo tu lo intravvedi e ti scoccia che si veda :-)) .
Sopra l'impalcatura puoi mettere qualche epifita e dall'altro lato metti altre piante.

Metterai anche la CO2? Alle piante rosse serve.

Dalietta
28-11-2007, 18:20
su tutto il lato sx ho il filtro interno

nel mio Juwel il filtro sta sul lato a destra :-)
Io ultimamente ho coperto il filtro così: ho accostato delle rocce laviche mettendole davanti e di lato al filtro, e sopra ho messo delle anubias, alla base ho qualche cryptocoryne, così non si vede solo la nuda roccia. Dietro le rocce e lungo il vetro posteriore ho messo la vallisneria che (spero) attacchirà bene, sono stata attenta a non coprire le griglie di aspirazione che stanno a metà altezza sulla scatola del filtro, perchè così ho un buon ricambio dell'acqua (il filtro juwel pesca l'acqua sia da sopra che dal lato interno a metà altezza).

Tu potresti realizzare un'impalcatura di legni o rocce davanti al filtro, così lo nascondi bene, visto che hai già acquistato legni e rocce. Anche perchè le piante a meno che non siano molto fitte non coprono completamente il filtro (almeno la mia vallisneria non lo fa :-) ) e dopo tu lo intravvedi e ti scoccia che si veda :-)) .
Sopra l'impalcatura puoi mettere qualche epifita e dall'altro lato metti altre piante.

Metterai anche la CO2? Alle piante rosse serve.

Ho visto la tua vasca per capire com'erail filtro.
Il mio è + ingombrante...praticamente non è piccolo come il tuo che sta verso il fondo vasca ma, prende tutto il lato sx.
Per ovviare a questo avevo pensato ad un allestimento degradante da sx verso dx (qui ci sarà una parte piana con pratino) ed era per questo che avevo pensato alla valli!
Avendo spiegato meglio la mia situazione, che pianta mi consigli che non sia così invadente come la vallisneria che mi permetta di coprire il filtro?
Per mimetizzare di più il filtro, metterò sfondo nero anche su questo lato oltre che dietro.

La co2 ci sarà; inzialmente a fermentazione con le bustine di lievito

Miranda
28-11-2007, 18:33
Una pianta che copre bene e fa cespuglio potrebbe essere il microsorum da legare sul legno, oppure una bolbitis che è sempre un'epifita ed è pure più bella.
Fai una foto dell'acquario così com'è, vuoto e con i legni dentro, così vediamo anche quanto "ingombrano" ;-)

Lo sfondo nero è ok, anche l'idea di fare un layout che vada a scendere è una buona soluzione. Ma se metti foto più grandi degli arredi si capirà meglio come disporli.
Tu hai molta più scelta per le piante rispetto a quella che ho io, perchè hai più luce e CO2, e quindi non sarà difficile arredarlo con le piante giuste :-)

Dalietta
28-11-2007, 18:37
Una pianta che copre bene e fa cespuglio potrebbe essere il microsorum da legare sul legno, oppure una bolbitis che è sempre un'epifita ed è pure più bella.
Fai una foto dell'acquario così com'è, vuoto e con i legni dentro, così vediamo anche quanto "ingombrano" ;-)

Lo sfondo nero è ok, anche l'idea di fare un layout che vada a scendere è una buona soluzione. Ma se metti foto più grandi degli arredi si capirà meglio come disporli.
Tu hai molta più scelta per le piante rispetto a quella che ho io, perchè hai più luce e CO2, e quindi non sarà difficile arredarlo con le piante giuste :-)

questa sera rimetto le foto degli arredi.
Ciò che non mi convince è il secondo legno che ho comprato...mi sa che non ci faccio nulla...non riesco a trovarne di belli.
Il primo invece è bello, cavernoso con nicchie ma, si sviluppoa in orizzontale invece che in altezza...uff uff..
Mi sa che ho comprato delle schifezze oppure sono io a non essere buona!!!!
Vado a vedermi le due piante che mi hai consigliato!

Dalietta
28-11-2007, 18:42

il microsorum non è il mio genere.
Il bolbitis è davvero bello ed è fortemente candidato.
I due negozi fidati dove mi reco hanno entrambe piante della Anubisa.
Spero di trovare tutte le piante che ho scelto dal loro catalogo visto che me le fanno arrivare anche solo appositamente per me!

Miranda
28-11-2007, 18:48
Stavo guardando il profilo, avrai acqua con valori alcalini, quindi è meglio scegliere piante che si adattano bene a questi valori.
Per una questione puramente estetica io ti consiglio di non mettere troppe piante diverse (anche se la tentazione di acquistarne è forte :-)) ), ma di mettere poche specie che facciano cespuglio e creino delle zone omogenee.
Su davanti metterai piante basse e dietro quelle alte.
E visto che hai rocce e legni potresti aggiungere anche qualche anubias
:-)

Miranda
28-11-2007, 18:52
Il primo invece è bello, cavernoso con nicchie ma, si sviluppoa in orizzontale invece che in altezza...uff uff..

Allora rigiralo!
Puoi anche accostarli i legni per creare una forma un pò più particolare :-)
Io ho messo le rocce una sopra l'altra perchè le volevo un pò più alte
Volendo puoi anche accostare legni e rocce.
Insomma...secondo me non si butta via niente degli arredi che hai preso, tutto sta nell'accostarli come si deve

Dalietta
29-11-2007, 10:04

Allora rigiralo!
Puoi anche accostarli i legni per creare una forma un pò più particolare :-)
Io ho messo le rocce una sopra l'altra perchè le volevo un pò più alte
Volendo puoi anche accostare legni e rocce.
Insomma...secondo me non si butta via niente degli arredi che hai preso, tutto sta nell'accostarli come si deve

Questa sera provo a sperimentare e faccio le foto.
Ieri sera ero cotta #06