Entra

Visualizza la versione completa : Sono nuova

daniela1971
23-11-2007, 18:13
Buonasera

a tutti e parecchio tempo che vi seguo.

Il 30 ottobre ho allestito il mio acquario. Ve lo descrivo:

Acquario Pet Company da 100 litri con tutto il necessario per il filtro termoriscaldatore, cannolicchi, lana e la pompa.
Come fondo ho messo del ghiaietto e Denerelle (spero che si chiama così). Poi ho messo dei legni che sulla busta c'era scritto per acquari, ma io ho pulito bene e bolliti per due ore.
Ho messo dentro i legni incoveniente l'acqua si è un pò ingiallita proplema che è adesso andato via.
il 03/11 ho acqustato le piante, sono andata in un negozio della mia zona e ho specificato che essendo l'acquario con una sola luce da 18 w servivano piante non molto esigenti
Mi ha dato
2 anubias nana
1 cryptocorine che ho diviso in due
1 echinodorus
(vi prego abiate pazienza per i nomi)
Il 15/11 sono andata sempre presso questo negozio per far controllare l'acqua, ha fatto i suoi rilievi e mi ha detto che stava bene e che volevo potevo iniziare a mettere qualche pesce. Io sono stata un pò titubante però volevo mettere altre piante.
Il 17/11 sono riandata dal negoziante ed ho preso una Cabomba e altre due piante che non mi ricordo. Quella stessa mattina avevo notato delle alghe verdi filamentose attaccate al vetro. sempre il negoziante mi ha suggerito di pulire il vetro una volta alla settimana e che sarebbe stato meglio mettere dei pulitori e..... cari ragazzi ho acquistato questi pulitori (sono due con uan specie di ventosa e 2 piccolo molto attivi e mangiano adosso al vetro)
Ho impiantato le piante ed ho inserito i pesci che per questa settimana non ho dato da mangiare in quanto dovevano mangiare le alghe, cosa che hanno fatto egregiamente e secondo il mio parere stanno anche bene.
Ora la mia domanda le piante tendono ad ingiallire alcune mi hanno anche fatto le nuove foglie.
Forse per le piante c'è bisogno di un fertilizzante? Altra domanda , ma la luce dell'acquario deve rimanere sempre accesa?
Mi sapreste dire che tipo di pulitori sono.
Che dite forse e meglio che mi compro un bel kit di reagenti e faccio io le rilevazioni.

Scasatemi se sono stata logorroiga :-D :-D

suiller
23-11-2007, 18:34
ciao e benvenuta... anche se sono "fresco" di forum anch'io...

8/9/10 ore al max di luce (ininterrotte) sono più che sufficienti, è stato dimostrato che il processo di sintesi clorofilliana mediamente non dura più 9/10 ore, alcune piante lo completano in meno di 8, soprattutto quelle tropicali. oltre le 10 sarebbe una manna dal cielo solo per le alghe.

Mi sapreste dire che tipo di pulitori sono

probabilmente i primi sono ancistrus o plecostomus, i secondi possono essere crossocheilus (che poi crescono) oppure un altro popolarissimo di cui ora mi sfugge il nome... posta le foto... c'è ne sono parecchi di "pulitori" da vetro :-)

Ottima scelta la Cabomba, se prende bene è una vera "bomba" appunto... nella crescita #36# xò la luce è un pò moscetta per questo genere di pianta, da quello che ne so io ci vogliono almeno 1watt ogni 2 litri (per questo non l'ho presa).

Che dite forse e meglio che mi compro un bel kit di reagenti e faccio io le rilevazioni

è fondamentale... su esperienza personale sono validi quelli della Tetra e ZooBest (attualmente uso Tetra), quelli della Sera sono un pò "abbondanti" e poco precisi sulla durezza, per sentito dire sono molto validi anche quelli della Aquili.

Metti la foto del tuo acquario nel profilo... così lo vediamo tutti -11

Saluti,
Davide

H2.O
23-11-2007, 18:38
Solitamente non si dà subito alle piante il fertilizzante per lasciarle abituare un pò al nuovo ambiante. ormai però potresti benissimo cominciare. mi stupisco che il negoziante alla richiesta di piante facili ti abbia venduto la cabomba che facile proprio non è, anzi. se il problema si presenta solo a quest'ultima il problema non si può ovviare, ci vuole più luce.
anche se entrano in gioco molti fattori è sempre buono considerare che per le piante ci vuole un minimo di 0,5 watt/L.

la luce dell'acquario va accesa dalle 8 alle 12 ore a seconda delle esigenze, puoi benissimo tenerlo acceso per una decina, e se noti alghe a pennello casomai diminuisci.

siccome non mi è semplice vedere i tuoi pesci non so dirti che specie siano. o ancisrus o plecostomus cmq. (inadatti per un 100lt)

daniela1971
23-11-2007, 18:41
Grazie Davide

allora provvedo immeditamente a lasciare accesa la luce solo per 9/10 ore il resto al buio.

Domani rivado dal negoziante ed acquisto il kit e Lunedì vi posto le foto xchè Lunedì perchè a casa non i ho nternet in quanto sono una delle tantissime persone tagliate fuori dalla ADSL -04 -04

Grazie ancora

suiller
23-11-2007, 18:43
sono una delle tantissime persone tagliate fuori dalla ADSL

digital divide... che sfiga #23

fraciccio
24-11-2007, 04:14
H2.O,
siccome non mi è semplice vedere i tuoi pesci non so dirti che specie siano. o ancistrus o plecostomus cmq. (inadatti per un 100lt)

Ti riferisci anche all'anci o solo al pleco?

Da neofita quale sono non capisco il perchè non potrebbe stare un esemplare in 100lt,ho letto che alcune specie rimangono di 10cm....

Ciao

milly
24-11-2007, 12:50
attendiamo le foto per individuare i pesci da fondo :-) se fosse 1 ancistrus in 100 litri ci può anche stare

suiller
26-11-2007, 14:42
sisi... io ho visto un pleco di 25 cm in un 90lt... quindi... -05 (poverello!!) quindi un ancistrus in 100lt ci sta alla grande...

Miranda
26-11-2007, 15:13
ciao daniela1971, benvenuta.
Siccome immagino che nel tuo acquario ci sia ancora molto spazio, io ti consiglio di inserire anche altre piante. Il fatto che tu non abbia molta luce non è un grosso problema. Riempilo di cryptocoryne e di piante resistenti come ho fatto io ;-) . Dietro metti quelle più alte e davanti quelle basse.
Poi, per l'inserimento dei pesci è il caso che tu conosca i valori fondamentali di ph e durezza dell'acqua (ph, gh e kh). Se te li fai fare dal negoziante segnateli.
Usi acqua totalmente di rubinetto per il tuo acquario?

Nalfein
26-11-2007, 15:54
La cabomba... un consiglio spassionato... TOGLILA! Marcirà sicuramente alla base mettendo un sacco di radici aeree... Con la pessima luce del pet company... una cabomba non ci campa.

Inoltre occhio anche allo spessore dei vetri... non riempirlo all'orlo perchè mi dicono sia molto delicato come acquario...e anche la pompa del filtro insufficiente per 100 litri... andrebbe cambiata...

fr@nco
26-11-2007, 16:25
daniela1971, ciao e benvenuta. Il fatto che alcune foglie ingialliscano non è un grosso problema, l'importante è che ne escano di nuove, come dici che sta succedendo. Il mio consiglio è di potare le foglie ingiallite, così la pianta dedicherà tutte le sue risorse a quelle nuove.
Ciao

daniela1971
27-11-2007, 11:37
Eccomi ragazzi

allora prima di tutto vi vorrei ringraziare per i vostri interventi.. siete fantastici

Allora La Cabomba verdrò un attimo in quanto sono già 2 settimane che si trova nel centro dell'acquario e per adesso non vedo marciumeanzi e bellissima quanto spengo la luce si richiude su se stessa.
Per la pompa del filtro ci stavo pensando comunque noto che c'è un bel ricircolo d'acqua .. vedremo la cosa più importante e sicuramente una nuova plafoniera che ho già visto euro 70,00 e potrò lasciare aperto l'acquario.
Sabato 24/11 sono riandata dal negoziante
ecco i dati
PH 7.2
KH 6
GH <6°
NO2 0
NO3 10
Intanto ditemi se questi valori sono buoni l'acqua che ho utilizzato per l'acquario è acqua di rubinetto, ma di sorgente perciò non c'è cloro.
Andiamo avanti oltre hai 4 pulitori (2 E. Siamensis e i 2 sconosciuti) ho acquistato 6 Guppy (3 maschi e 3 Femmine) vorrei effettuare un' acquario di Poecilidi
Per la loro alimentazione
Spirulina (SHG)1 o 2 volte al giorno dovrò poi integrare la dieta
Per i pulitori Plecotabs (SHG) una ogni 3 giorni
Per fertilizzante per le piante 1 volta alla settimana 20 ml di Fertildrops (SHG)
Mi ha suggerito un cambio d'acqua di 30 litri ogni venti giorni.
Per le foto spero in settimana
Grazie ancora

fr@nco
27-11-2007, 11:52
daniela1971 ciao. L'acqua presenta dei valori che vanno abbastanza bene per i guppy. Al momento non aggiungerei altri pesci, perchè i guppy sono molto prolifici. Non eccedere con l'alimentazione, dai sempre un quantitativo di mangime che venga consumato subito dagli inquilini.

daniela1971
27-11-2007, 12:06
daniela1971 ciao. L'acqua presenta dei valori che vanno abbastanza bene per i guppy. Al momento non aggiungerei altri pesci, perchè i guppy sono molto prolifici. Non eccedere con l'alimentazione, dai sempre un quantitativo di mangime che venga consumato subito dagli inquilini.

Grazie fr@anco se i valori sono apposto mi sono tranquilizzata.
Tu mi dici di non mettere altri pesci tipo Platy o Portaspada allora domanda con 100 litri quanti pesci posso mettere? Non voglio sovraffolare l'acquario il giusti equilibrio
Per l'alimentazione che sommistro una volta al giorno il quantativo viene mangiato velocemente da 4 guppy invece 2 sono un pò pigri comunque viene mangiato.
Mi spiegate come funziona quella specie di pipetta con una retina che mi dicono che serve per la pulizia del fondo.
Grazie ancora per i vostri utlissimi suggerimenti

suiller
27-11-2007, 12:41
GH <6°

ciao 6 sicura che la durezza totale sia così bassa?? -05

fr@nco
27-11-2007, 12:42
Non dico di non mettere altro in modo assoluto, solo che aspetterei per non aumentare eccessivamente il carico organico. Oltretutto tieni presente che i guppy ti sforneranno decine di avannotti per cui la popolazione è destinata ad aumentare da sola. Se proprio vuoi mettere altri pesci (platy e portaspada sono compatibili, anch'essi però prolifici), magari aspetta un po' di tempo e poi inserisci un maschio e due femmine.
Anche per la pulizia del fondo, aspetterei un po' di tempo, per non rischiare di sradicare le piante.

daniela1971
27-11-2007, 12:47
Allora caro suiller vedi che avevo un senotore..... #24 #24

Mi sono accorta anchio che la GH era troppo basso per i poecilidi sicuramente sarà un problema per i pesci

Che cosa devo fare

daniela1971
27-11-2007, 12:52
Non dico di non mettere altro in modo assoluto, solo che aspetterei per non aumentare eccessivamente il carico organico. Oltretutto tieni presente che i guppy ti sforneranno decine di avannotti per cui la popolazione è destinata ad aumentare da sola. Se proprio vuoi mettere altri pesci (platy e portaspada sono compatibili, anch'essi però prolifici), magari aspetta un po' di tempo e poi inserisci un maschio e due femmine.
Anche per la pulizia del fondo, aspetterei un po' di tempo, per non rischiare di sradicare le piante.

#36# #36# Sicuramente spetterò però vorrei avere una vasca varia..

Grazie anrcora fr@nco

daniela1971
27-11-2007, 17:46
Ragazzi per la gh che cosa devo fare?

fr@nco
27-11-2007, 22:14
daniela1971, niente

daniela1971
28-11-2007, 09:44
Non sò se continuare con questo topic o aprire un altro

Ieri sera quanto sono tronata a casa ho trovato un Pulitore, quello con la ventosina morto sul fondo dell'acquario glia altri stavano tutti bene per ora
Ho rifatto tutte le analisi e non è cambiato nulla
No2 0
Bho!!! mi sono sentita veramente male, dispiace che sia morto per una mia negligenza :-( :-(
Che cosa protrebbe essere successo? Il pesce non presentava colorazioni diverse o cose strane.

suiller
28-11-2007, 10:09
dispiace che sia morto per una mia negligenza

non è detto, a volte proprio come le persone muoiono perchè non stanno bene o hanno dei difetti "congeniti"

milly
28-11-2007, 10:11
per qualche giorno tieni sotto controllo no2 e no3, se sono nella norma e gli altri pesci stanno bene non preoccuparti eccessivamente :-)

daniela1971
28-11-2007, 10:17
ok Milly controllerò i no2 e no3

Grazie per avermi tirato su....