Visualizza la versione completa : Avvio "refugium" con DSB su vasca esistente
DiverDeep
23-11-2007, 17:57
Ciao a tutti. CHiedo un consiglio. Ho una vasca (trigon 190) che sta funzionando da circa tre anni con sps e lps e pochi pesci. Inizialmente avevo già un piccolo refugium in sump con DSB e caluerpa. L'ho dovuto togliere per motivi di spazio in sump.
Ora ho aggiunto un mobile attiguo e vorrei riprovare con il refugium, sempre con DSB però credo senza alghe (faccio bene??). Come mi conviene fare l'avviamento del refugium per non causare danni? Mi conviene avviarlo come sistema a se stante oppure collegarlo direttamente alal vasca?
Grazie
DiverDeep, io lo farei partire direttamente , ovviamente i tempi di maturazione rimangono piuttosto lunghi . la sabbia va lavata più volte con molta cura
DiverDeep
23-11-2007, 19:42
si, anchio pensavo così. Ma con quale sabbia? Io la prima volta ho usato quella "pronta" araglive. La riuso? Oppure meglio sugar "sterile" lavata bene?
sinceramente non so quale sia la miglior soluzione , generalmente i dsb vengono avviati con sugar ...potresti usare entrambi
CILIARIS
23-11-2007, 22:11
diverdeep non conviene avviarlo direttamente alla vasca ti creerebbe molti problemi di valori alti,fallo girare per un paio di mesi è poi piano piano lo integri
alla vasca,per la sabbia usala mista metti aragamax e quella viva nuova ocean direct[se non sbaglio si chiama così] che è meglio dell"aragalive
DiverDeep
23-11-2007, 22:18
il problemaè , come lo faccio girare senza integrarlo alla vasca? Se lo faccio girare senza collegarlo alla sump, non ho schiumazione e se si , ovviamente l'acqua diventa la stessa....
CILIARIS
23-11-2007, 22:34
non importa se non hai schiumazione fallo girare per un certo periodo controllando i valori quando vedi che sono quasi buoni lo colleghi alla vasca,se lo colleghi dall"inizio rischi un impennata dei valori,comunque la sabbia cerca di lavarla prima di inserirla
DiverDeep
24-11-2007, 09:46
si ok, ma se prendo araglive sicuramente non la laverò...altrimenti...
CILIARIS
24-11-2007, 14:11
quella viva non la devi lavare[che poi di vivo sinceramente non sò quanto ce ne]
comunque la ocean direct è meglio della aragalive,invece aragamax va lavata
BiAndrea
30-11-2007, 17:44
Meglio usare sabbia Ocean Direct
Puoi accellerare la maturazione inserendo piccoli pezzi di roccia viva matura insabbiati per metà, vedrai dopo poco già bollicine d'azoto e vermetti......
A quel punto aggancia alla vasca principale
Non dimenticare il BioDigest
BiAndrea, CILIARIS, ho messo l'ocean direct, non sto facendo un dsb , ho messo la sabbia principalemte per un discorso di estetica , nel quantitativo di 2 sacchi ed uno spessore di circa 3 cm ....so che così serve a poco , ma non so rinuciare all'effetto estetico e naturalistico che la sabbia dona ....la sump e lo ski , si sono sporcati di una patina bianca , come mi devo comportare , l'acqua sta cominciando a schiarirsi adesso dopo 24ore dall'inserimento
CILIARIS
01-12-2007, 20:59
non preoccuparti non succede niente magari quando farai il cambio aspira nella sump e tieni sotto controllo i valori
CILIARIS, ok , mi sono un pò spaventato perchè pensavo fosse una sorta di precipitazione , i valori no3 e po4 sono praticamente azzerati il kh lo misurero appena si stabilizza il tutto
CILIARIS
02-12-2007, 09:57
fappio era solo il pulviscolo che rilascia la sabbia :-D :-D
CILIARIS, l'impressione era quella -04 .....comunque gli zoanthus sulla roccia che mi hai spedito si sono ripresi .... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |