Visualizza la versione completa : problema Ram
Ciao, volevo porre alla vostra attenzione un quesito, i miei Ram acquistati da poco hanno deposto, la vasca allestita è di circa 300 l, dopo circa 24/30 ore dalla deposizione e dopo che i due curavano le uova costantemente hanno all' improvvicso cominciato inesorabilmente a mangiare le circa 100 uova deposte. Come compagni di vasca hanno solo 6 octocliclus quindi non penso sia dovuto allo stress da loro derivato. la temperatura in vasca é di circa 27°, pH: leggermente acido e Nitriti= Assenti
Cosa può essere successo?
Ciao, grazie.
non sono eperto,però credo che le prime volte sia normale(a me è successo con gli scalari e credo sia la stessa cosa per i ram).
comunque aspetta le parole dei più esperti! ;-)
Ok ti ringrazio .
Dopo quanto ci sarà una nuova deposizione ?
Credo che depongono all'incirca ogni mese,ma non ne sono sicuro. :-)
dipende anche se la deposizione va a buon fine o no
polimarzio
23-11-2007, 23:33
Tempo fà ne avevo una coppia che mi deponenva ogni 15gg.
Domenica hanno rideposto e ieri sera come la volta precedente hanno cominciato a mangiarsele. Ho provato a coprirle con un pezzetto di rete di plastica a maglie di circa 5mm che impedivano loro di mangiarle ma nel contempo riuscivano a stazionarvi sopra continuando a ossigenarle credo ??
Questa mattina l'amara scoperta anche se osservate al buio mi pare che siano marcite tutte !
Oggi al rientro dal lavoro provo a rimuovere la rete .
Siamo alla seconda nel giro di un mese è normale che anche questa non sia andata a buon fine? Sarei tentato vista la capienza della vasca ad aggiungere una'altra coppia secondo voi provoco troppo stress o si può fare ?
Ciao,grazie
Gladiatore10
04-12-2007, 21:27
il consiglio che ti posso dare è quello di avere pazienza è normale che le prime deposizioni non vadano a buon fine alla mia prima coppia di ram ci sono voluti mesi di prove prima di portare a termine la riproduzione.
Per quanto riguarda l'altra coppia, viste le dimensioni del tuo acquario e immaginando che sia ben piantumato, puoi inserirla tranquillamente se vuoi essere scrupoloso magari eviterei quei momenti in cui la coppia attuale depone.
Io non metto mai una coppia appena comprata in una vasca da soli per iniziare subito la rip!!!! Li metto prima in un comunitario e dopo qualche dep li passo in vaschette da soli! questo aiuto i genitori a sviluppare un forte senso protettivo!! pensa che qualche anno fa, una coppia di ram riusciva a portare al nuoto libero gli avanatti fino al terzo giorno in una vasca con un agguerrito gruppo di cardinali #17 , messa in vasca da soli non hanno ciccato una rip ;-)
Ciao, ma non sono in una vasca per la rirpoduzione ! Sono in una vasca da 300 litri riallestita di recente , praticamente da soli hanno come compagni 8 otocinclus, non ho inserito dell'altro per evitare loro stress durante le deposizioni ma viste le dimensione della vasca ero quasi tentato a inserirne un altra coppia cosi da delimitare i territori e non avere problemi futuri con l'eventuale prole .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |