PDA

Visualizza la versione completa : problema Ram

frarus
23-11-2007, 12:05
Ciao, volevo porre alla vostra attenzione un quesito, i miei Ram acquistati da poco hanno deposto, la vasca allestita è di circa 300 l, dopo circa 24/30 ore dalla deposizione e dopo che i due curavano le uova costantemente hanno all' improvvicso cominciato inesorabilmente a mangiare le circa 100 uova deposte. Come compagni di vasca hanno solo 6 octocliclus quindi non penso sia dovuto allo stress da loro derivato. la temperatura in vasca é di circa 27°, pH: leggermente acido e Nitriti= Assenti
Cosa può essere successo?

Ciao, grazie.

ALEX007
23-11-2007, 16:37
non sono eperto,però credo che le prime volte sia normale(a me è successo con gli scalari e credo sia la stessa cosa per i ram).
comunque aspetta le parole dei più esperti! ;-)

frarus
23-11-2007, 19:53
Ok ti ringrazio .
Dopo quanto ci sarà una nuova deposizione ?

ALEX007
23-11-2007, 22:31
Credo che depongono all'incirca ogni mese,ma non ne sono sicuro. :-)
dipende anche se la deposizione va a buon fine o no

polimarzio
23-11-2007, 23:33
Tempo fà ne avevo una coppia che mi deponenva ogni 15gg.

frarus
04-12-2007, 09:32
Domenica hanno rideposto e ieri sera come la volta precedente hanno cominciato a mangiarsele. Ho provato a coprirle con un pezzetto di rete di plastica a maglie di circa 5mm che impedivano loro di mangiarle ma nel contempo riuscivano a stazionarvi sopra continuando a ossigenarle credo ??
Questa mattina l'amara scoperta anche se osservate al buio mi pare che siano marcite tutte !
Oggi al rientro dal lavoro provo a rimuovere la rete .
Siamo alla seconda nel giro di un mese è normale che anche questa non sia andata a buon fine? Sarei tentato vista la capienza della vasca ad aggiungere una'altra coppia secondo voi provoco troppo stress o si può fare ?
Ciao,grazie

Gladiatore10
04-12-2007, 21:27
il consiglio che ti posso dare è quello di avere pazienza è normale che le prime deposizioni non vadano a buon fine alla mia prima coppia di ram ci sono voluti mesi di prove prima di portare a termine la riproduzione.
Per quanto riguarda l'altra coppia, viste le dimensioni del tuo acquario e immaginando che sia ben piantumato, puoi inserirla tranquillamente se vuoi essere scrupoloso magari eviterei quei momenti in cui la coppia attuale depone.

serg68
06-12-2007, 23:56
Io non metto mai una coppia appena comprata in una vasca da soli per iniziare subito la rip!!!! Li metto prima in un comunitario e dopo qualche dep li passo in vaschette da soli! questo aiuto i genitori a sviluppare un forte senso protettivo!! pensa che qualche anno fa, una coppia di ram riusciva a portare al nuoto libero gli avanatti fino al terzo giorno in una vasca con un agguerrito gruppo di cardinali #17 , messa in vasca da soli non hanno ciccato una rip ;-)

frarus
08-12-2007, 12:50
Ciao, ma non sono in una vasca per la rirpoduzione ! Sono in una vasca da 300 litri riallestita di recente , praticamente da soli hanno come compagni 8 otocinclus, non ho inserito dell'altro per evitare loro stress durante le deposizioni ma viste le dimensione della vasca ero quasi tentato a inserirne un altra coppia cosi da delimitare i territori e non avere problemi futuri con l'eventuale prole .