PDA

Visualizza la versione completa : CHOCOLATE???

crisalide
22-11-2007, 17:51
(foto che ho scattato per un concorso che aveva come soggetto principale o secondario la cioccolata) http://www.acquariofilia.biz/allegati/ok2perfect_viewpic_613.jpg

orfeosoldati
22-11-2007, 23:00
Bravo , la foto è tecnicamente quasi a posto.
Devo,però, farti alcuni rilievi obbligatori .
1) Poche luci . Hai lasciato in ombra parti essenziali dello scatto (i bordi pieni di tavolette cioccolata e le tavolette sotto il petto della ragazza sono al buio !). Avresti dovuto utilizzare almeno 2 luci a 45°+ 1 a 90° sui capelli della modella ed ammassare tutto il cioccolato al centro. Comincia a familiarizzare coi pannelli di polistirolo per riflettere ed indirizzare le luci! Costano pochi euro e valgono oro! Avete la fortuna che nell'epoca digitale potete attrezzare con pochi euro dal ferramenta un parco luci completo che viene a costare un quarto rispetto a 2 miseri flash Sunpack!.
2)Lo sfondo distrae troppo l'attenzione.Troppe linee verticali e troppo chiaro/scuro di colore indecifrabile. Addirittura l'ombra della testa e lo schienale della sedia! In questo genere di foto il fondo dev'essere tassativamente omogeneo e a tinta unita (nel caso specifico tutto bianco o,meglio, tutto nero se volessi sottolineare l'atmosfera dark)
3) Curare di piu' l'aspetto della modella ed i particolari: bracciale e collana sono inutili, sorvolando sul maglioncino a fantasia e sul vestito addirittura a pois etc....Meglio un "tubino" od un top nero che avrebbero richiamato alla mente il colore del cioccolato fondente! Gli "ovetti" ci azzeccano,poi, assai poco nel contesto anche se fossero di cioccolato, anzi disturbano! Si suppone che sia cioccolata alla nocciola che le sporca il mento....usa il cioccolato fondente per sottolineare il messaggio : la golosità spudorata -11 .
4) Una stampa in high key o low key ,preceduta dagli accorgimenti che t'ho suggerito,avrebbe reso l'immagine piu' efficace.
Cioè,mi spiego, così com'è la foto non invita affatto ad abbuffarsi di cioccolata.
Ripeto l'dea - base è buona ma è sviluppata con sciatteria (sii piu' attento ai dettagli, la foto è come un tema in classe, e sfoglia con occhio piu' attento le riviste cosiddette "patinate": Vogue, inserto Donne di Repubblica, Espresso, Capital etc... ) . Mi pare che tu abbia lavorato con scarsità di mezzi (modella e cioccolato a parte.... #19 ) ma impara fin d'ora che questo non interessa a nessuna giuria seria, nè al fruitore dell'immagine.
Scusa le critiche (magari a 20 anni ne avessi ricevute altrettante io!!!!).
Bravo, insisti colla foto "da studio": è l'unico modo per imparare seriamente "il mestiere" ! ;-)
A proposito, com'è andato il concorso?

crisalide
23-11-2007, 01:21
hai perfettamente ragione su tutto,purtroppo la foto è stata pensata, organizzata e scatta in 1 ora (avevo appena saputo del concorso) perciò ho usato un' attrezzatura alla buona e anche il resto :-)) la foto comunque è stata fatta 3 giorni fa. il concorso è a livello amatoriale e si svolge nella mia città, il termine ultimo di consegna è domenica questa: tempo una settimana e credo usciranno i risultati. non ti spiego l'attrezzatura di fortuna che ho usato perchè ci sarebbe da ridere :-D ti dico solo che come luce ho usato una plafoniera di pl per l'acquario e la location è stata la sala da pranzo di casa mia. io spero di vincere il terzo premio (una digitale reflex) ....il secondo è un cesto enogastronomico e il primo un weekend in un agriturismo tosco-umbro per 2 persone.

ti ringrazio di cuore per tutti i consigli che mi hai dato, ne farò tesoro. ;-)

elle
23-11-2007, 02:31
Si riconosce l'occhio ;-) ;-)
mi pare però che la cioccolata sia un soggetto moolto secondario..la modella attira tutta l'attenzione e uno si dimentica di guardare il resto
:-)

crisalide
23-11-2007, 11:46
elle, si è proprio quell'occhio :-))

dici che è veramenet troppo secondario??? :-(

elle
23-11-2007, 20:07
E' ovviamente una mia opinione, ma continuo ad ammiirare quel visino dolce più del cioccolato :-D

crisalide
23-11-2007, 20:10
:-)) speriamo che basti per farmi vincere il 3° premio :-D

elle
23-11-2007, 21:40
il migliore ;-)

crisalide
23-11-2007, 21:57
elle, ;-)

comunque appena so qualcosa sui risultati ve lo dirò..da quanto ho capito si sapranno il settimana della prossima settimana

crisalide
29-11-2007, 11:04
ieri mi hanno chiamato gli organizzatori del concorso dicendomi che sono uno dei finalisti e che oggi alle 18:00 c'è la premiazione e che devo partecipare :-))

poi vi faccio sapere!!!!

speriamo il terzo premiooooooooooooooooooooooooooo #06 #06 #17 #19 #22 #21 :-D

elle
29-11-2007, 14:14
In bocca al lupo crisalide... ;-) ;-) speriamo non ti diano il cesto gastronomico.... :-D :-D

crisalide
29-11-2007, 14:36
elle, se ci provano faccio un macello :-D

crisalide
29-11-2007, 20:34
oggi alla premiazione eravo in 13! e purtroppo ( scommetto che è stata elle, a tirarmela :-D ) mi sono classificato secondo!!!! che sfiga il cesto!!

però dai eravamo circa 60 partecipanti!

volevo la reflex #07

ma vabbè :-)

orfeosoldati
29-11-2007, 21:23
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaauguri !!!! ;-)

crisalide
29-11-2007, 21:29
orfeosoldati, grazieeeeeeeeeeeee :-))

mi posso consolore pensando che non è la macchina che fa bravo il fotografo :-)) :-D

elle
30-11-2007, 02:50
:-D :-( #12 #13 -28d# #18 #19 ..complimenti comunque, potrai mai perdonarmi #06 ? La foto del vincitore com'era?

Ps: magari smembri il cesto e ti risparmi un po' di soldini per i regali di natale -28d#

crisalide
30-11-2007, 10:21
elle, la foto del vincitore se non ricordo male era un piattino con sopra tre cubetti di cioccolata, tecnicamente perfetta..se è quella che ricordo io.

il terzo classificato invece è un fotografo che ha fatto una foto non eccezionale, di più!

elle, non so se potrò mai perdonarti :-)) forse lo farò se mi regali una reflex :-D

elle
30-11-2007, 11:41
:-D

Porraz
01-12-2007, 02:03
crisalide, comunque sia... complimenti per il 2° premio... :-)) :-))

crisalide
01-12-2007, 11:48
Porraz, grazie ;-)

oggi vi posto altri scatti che avevo fatto per il concorso :-))