Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta nell'abbinamento dei pesci?
Ciao a tutti!Ieri sera grazie a voi mi sono studiato i ciclidi nani che mi avete consigliato e non solo,e sono arrivato alla conclusione che molto molto probabilmente introdurrò a tempo debito una coppia di splendidi apistogramma cacatuoides.A questo punto mi piacerebbe studiarmi anche i pesci che potrebbero far compagnia ai cacatuoides...premettendo che purtroppo il mio acquario tiene solo 50l netti.Aspetto con ansia le vostre risposte!Grazie!
marcoilmace
22-11-2007, 03:02
In 50litri con una coppia di caca direi degli otocinclus e caridine. ;-)
digitalhawk
22-11-2007, 09:10
quoto!
50lt sono giusto il minimo secondo me per una coppia di apistogramma.
poi per stimolare le cure parentali puoi inserire gli otocinclus, che sono abbastanza tranquilli e ti tengono a bada anche un po' di alghe, pero' miraccomando: inseriscili dopo che la vasca e' ben stabile (anche dopo 2-3 mesi) perche' sono molto delicati.
per le caridine, non sono pericolose per le uova degli apisto? -28d#
Paolo Piccinelli
22-11-2007, 09:16
per le caridine, non sono pericolose per le uova degli apisto?
Sì, e in 50 litri gli apisto sono pericolosi per le caridine.
Io metterei solo 5-6 oto... magari 2-3 neritine per il fondo ;-)
Grazie per le risposte!Non vorrei sembrare un rompi ma sinceramente non mi entusiasmano molto queste specie...non è che ci sono altri pesci che potrei mettere con gli apisto?Perchè nell'articolo della riproduzione degli apisto di alfonso paternò suggeritomi da paolo piccinelli,è vero che la vasca era il doppio della mia,ma c'erano un sacco di pesci!6 hyphessobrycon serpae,2 coridoras punctatus,10 rasbora heteromorpha,8 prionobrama filigera e epalzeorhyncos kalopterus che poi sono quelli suggeriti anche da voi no?
marcoilmace
22-11-2007, 14:33
Si ma come hai detto anche tu la vasca era il doppio.
Sò che sono un ignorante in materia ma continuo a favrvi domande per chiarirmi le idee...ovvio che non ho intenzione di mettere tutti quei pesci nel mio acquario ma se invece che 6 oto e 3 neritine mettessi una coppia di oto e magari qualche rasbora o tetra rosso?o un paio di coridoras piccoli?
marcoilmace
22-11-2007, 14:59
Secondo me un abbinamento corretto potrebbe essere: 4-5 oto, 5 cory piccoli( tipo i panda) e una coppia di apistogramma borelli o trifasciata.
Evita rasbore o tetra perchè ti prederebbero tutti i piccoli.
E qualcosa di più carino degli oto?non è che mi piacciano così tanto...
filippo66
22-11-2007, 19:34
quali sono i pesci che ti piacciono?
ce ne sono una marea di pesci che mi piacciono ma non saprei abbinarli..è per questo che chiedo a voi esperti quali potrei mettere al posto degli oto
superbietto
22-11-2007, 20:19
puoi provare con dei carnegiella strigata,sono dello stesso biotopo,stanno a pelo d'acqua e convivono bene con i caca,poi va a gusti.
Già meglio!io pensavo a dei piccoli caracidi...dite che poi mangiano i piccoli dei caca?
dove posso vedere com'è il biotopo dei caca?
fonch85, se miri alla riproduzione la scelta è un pò più ristretta, infatti ti hanno consigliato quasi tutti pesci che non predano le uova :-) se invece non ti interessa puoi anche mettere un gruppetto di caracidi ma occhio a non sovraffollare
In effetti mi piacerebbe vedere come si riproducono,come si comportano durante la riproduzione ma mi piaceva anche mettere altri bei pesci!a questo punto direi che non sò che pesci prendere!va bè grazie per le vostre preziose info e a presto..e se vi viene in mente qualche altro pesce da poter abbinare vi prego scrivete! ;-)
Buonasera a tutti...oggi sono andato dal mio negoziante a far analizzare un campione d'acqua del mio acquario e mi ha detto che potevo tranquillamente iniziare ad introdurre qualche pesciolino perchè i valori erano tutti a posto,quindi ho acquistato una coppia di otocinclus e una di cory panda.tutti e 4 sono molto piccoli quindi credo che per il filtro non ci siano problemi.quello che mi preoccupa è che un oto è fermo sul fondo e non sembra abbia voglia di muoversi e girellare come l'altro.sarà per il viaggio e il cambiamento dell'acquario? #24
marcoilmace
25-11-2007, 05:07
Ma da quanto è avviata la vasca?
Guarda che secondo me il tuo negoziante ti ha fatto fare una caxxxta...
gli oto vanno inseriti quando la vasca è ben avviata perchè sono molto delicati, io direi che sono gli ultimi da inserire e poi non vanno in coppia ma in gruppo.
I cory panda vanno bene se la vasca è matuta ma anche loro sono pesci di gruppo, quindi aggiungi almeno altri 2-3 esemplari tra 4-5 giorni.
Tutto dipende poi da quanto è avviata la vasca...
-05 Bene bene allora dovrò incrociare le dita e vedere come andrà...non è avviata da molto anzi a dire il vero è solo una settimana però ho usato esclusivamente l'acqua del mio negoziante già pronta e dei cannolicchi già "avviati" insieme a dei batteri vivi che a breve dovrò riaggiungere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |