Entra

Visualizza la versione completa : red .... che forza!

80minuti
21-11-2007, 16:57
Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi questa eperienza.
10 giorni fa un mio amico mi regala una porzione di muschio presa direttamente dal suo "caridinaio".
Premesso che abita a 40 Km da casa mia, ha messo il muschio in una bustina per alimentari.
Circa dopo 1 ora arrivato a casa e dopo aver sistemato il muschio mi accorgo che nella bustina c'era una piccola red morta.
La prendo e la metto in una vasca con le Japonica sicuro di offrire del cibo.
-05 Oggi mi sono accorto che la piccola è viva e nuota per la vasca.
E' incredibile ma questo piccolo gambero è sopravvissuto a tutto questo.

gioma79
22-11-2007, 22:05
i misteri della vita ;-) ;-) ;-) ;-)

HellsAngel
22-11-2007, 23:01
Anche a me è successa una cosa strana simile a questa... Nella vasca della mia ragazza vivevano da 1 mesetto 4 red cherry (3 femmine e 1 maschio) che stavano benissimo tanto che in poco tempo 2 femmine aveva già le uova tra i pleopodi e una terza aveva la "macchia gialla" che si ingrandiva di giorno in giorno. Un giorno però abbiamo inserito una nuova pianta, una cabomba, e dopo poche ore le 2 femmine con le uova erano adagiate sul fondo e addirittura una delle due aveva una lumaca che le passeggiava sulla schiena. Purtroppo era notte e quindi nn potevo fare nulla e sono andato a dormire dandole per spacciate. L'indomani la mia ragazza mi dice che le red non erano + nel punto in cui erano la sera prima ma che non riusciva a vederle. Io non ho dato peso a questa cosa pensando che cmq erano morte ma nel pomeriggio vengo a sapere che almeno 2 femmine erano ancora vive anche se non sembravano stare molto bene dato che stavano molto ferme e non riuscivano a stare dritte. Il maschio invece stava molto peggio, era diventato assolutamente trasparente e stava adagiato su un fianco tendando di spostarsi muovendo i pleopodi ed ogni tanto faceva qualche "scatto".
A questo punto ho deciso di tentare il tutto per tutto! Ho ripescato le 2 femmine (1 con le uova e 1 senza) ed il maschio e li ho portati a casa mia per metterli nella mia vasca.
Ho deciso di metterli in una sala parto in modo da non confonderli con le altre mie red cherry e per vedere cosa sarebbe successo.
Il maschio lo consideravo già morto ma ho voluto fare un tentativo e quindi l'ho preso e messo immediatamente nell'acquario senza fare nemmeno 1 minuto di acclimatazione.
Per le altre 2 ho rispettato i giusti tempi e poi ho trasferito anche loro.
Tutte e 3 le red sono rimaste praticamente immobili (il maschio capovolto e sempre trasparentissimo) per molte ore, ma poi ho notato che si erano un po spostate e che il maschio cercava di muoversi un po meglio di prima.
Dopo 2 giorni incredibilmente tutte e 3 le red sembravano stare bene ma soprattutto il maschio era tornato praticamente normale! Purtroppo la femmina aveva perso le uova e dopo qualke altro giorno l'altra femmina è morta ma la cosa straordinaria è stata la "resurrezione" del povero maschio che ho tenuto in osservazione per 1 mese nella sala parto assieme all'altra femmina superstite e da allora hanno vissuto normalissimamente facendo varie volte la muta. Adesso li ho liberati in vasca, il periodo di prova direi che è stato ampiamente superato :-))

,ozzy,
23-11-2007, 09:58
Circa un anno fà ho allestito una vasca tipo olandese ed ho inserito circa 10 *red*. Mi sono scordato praticamente di averle, non le vedevo più, pochi giorni fa sorpresa....mentre potavo e spostavo delle galleggianti un nugolo di piccole *red* sono saltate fuori all improvviso nuotando di quà e di là.....grande soddisfazione pensavo di averle perse tutte. Come dice GIOMA misteri della vita. #22 #22 #22

80minuti
23-11-2007, 10:50
Leggendo nel forum traspare la capacità di sopravvivenza di questi gamberi, però vivere in prima persona questi episodi è comunque stupefacente.

newgollum
25-11-2007, 15:49
:-D nessuno dei vostri post mi stupisce... nessun mistero :-D

andiamo per ordine...

i gamberetti in genere sopravvivono anche per qualche ora fuori dall'acqua: al di là delle esperienze con le neocaridine, avete mai visto al mare o fiume le pozze con i gamberetti dentro? sono capaci di uscirne saltando anche a lungo sulla roccia umida...

10 giorni fa un mio amico mi regala una porzione di muschio presa direttamente dal suo "caridinaio".
Premesso che abita a 40 Km da casa mia, ha messo il muschio in una bustina per alimentari.
Circa dopo 1 ora arrivato a casa

il muschio bagnato è stato sufficiente per lei per sopravvivere. La vedevi ferma probabilmente perché era terrorizzata e non saltava per non essere 'predata' da te ;-)

Anche a me è successa una cosa strana [...]
Un giorno però abbiamo inserito una nuova pianta, una cabomba, e dopo poche ore le 2 femmine con le uova erano adagiate sul fondo [...]
Dopo 2 giorni incredibilmente tutte e 3 le red sembravano stare bene

probabilmente la cabomba ra stata fertilizzata prima di esserti venduta con prodotti contenenti metalli pesanti che aveva trattenuto, intossicando le neocaridine. Quelli che hai descritto sono i sintomi di un'intossicazione: gamberetti che non stanno dritti, che si adagiano sul fondo e restano immobili per ore come morti. prelevandoli e trasferendoli li hai salvati.

Circa un anno fà ho allestito una vasca tipo olandese ed ho inserito circa 10 *red*. Mi sono scordato praticamente di averle, non le vedevo più, pochi giorni fa sorpresa....mentre potavo e spostavo delle galleggianti un nugolo di piccole *red* sono saltate fuori all improvviso nuotando di quà e di là.....grande soddisfazione pensavo di averle perse tutte.

come i nostri 'guru' ci ricordano spesso, le neocaridine meno le guardi e megli ostanno ;-)