Visualizza la versione completa : lumake assassine???
SerialBeat
21-11-2007, 10:30
salve ragazzi da circa una settimana il mio acquario
ospita anke 2 ampullarie bridgesii se nn sbaglio
cmq le piu semplici e commerciali
da quando c sono o meglio negli ultimi 3 giorni
sn morti 2 guppy
il primo un maskio ke ho trovato agonizzante mm non riportava ferite sul corpo
la seconda una femmina ke purtroppo ho trovato ieri mattina
gia morta cn un'ampu sopra ke la masticava
e stamattina un guppo maskio (l'ultimo rimasto)
cn tutta la coda mangiatissima!!!
lui è ancora vivo
ma la coda da arancione è diventata quasi tutta nera
ne manca tantissima e il resto è tutta mangiata
siccome ho notato ke anke nella femmina d ieri han preferito mangiare prima la coda e le pinne
sto pensando ke molto probabilmente stanotte mentre il guppo dormiva sulle grate del filtro (cm suo solito)
un ampu l'abbia raggiunto e bankettato...
secondo voi è possibile??
cm posso ovviare a cio?
Mr. Hyde
21-11-2007, 11:52
non è possibile, piuttosto bisogna scoprire chi o cosa ha rovinato i guppy
il filtro da quanto è avviato? e che altri pesci ci sono dentro?
Data la lentezza della lumaca un pesce non può venire assalito: è vero però che le lumache mangiano TUTTO cioè che è organico e fermo, quindi pesci morti o agonizzanti.
:-)
SerialBeat
21-11-2007, 12:00
no il problema nn è il filtro
questi guppy la avevo da un paio d mesi
e l'acquario è avviato da agosto
io penso ke il guppy addormentato sia stato attaccato senza accorgersene dalla lumaca
(gli altri pesci nn han mai dato problemi)
Mr. Hyde
21-11-2007, 12:17
il fatto è che un pesce si accorgerebbe in tempo e non si lascerebbe certo mangiare da una lumaca..
oltretutto è strano che, come dici, la pinna sia diventata da arancione a nera...
newgollum
21-11-2007, 17:20
tra l'altro i guppy quando dormono mica stanno attaccati al fondo ;-) immagina la lentezza della lumaca nel salirci sopra: se anche esistesse un guppy talmente tonto da farsi salire addosso una lumaca :-D al primo morso guizzerebbe via! ;-)
tranquillo dunque, le lumache non sono capaci di balzi assassini #23
Se le code dei tuoi guppy sono la prima cosa che si è consumata, è probabilmente segno di un'infezione, che potrebbe essere stata facilitata ad esempio da una sovrappopolazione (e allora sì che le ampu potrebbero entrarci: quanto è il litraggio della vasca e quanti gli abitanti? se la vasca è quella del profilo, basta che scrivi il numero di ampu).
Il mio consiglio è di misurare i nitrati ed eventualmente i nitriti in vasca e se tutto è ok rivolgersi alla sezione malattie (prima di tutto leggendo le schede delle malattie coi sintomi) per capire di quale si tratta e cosa fare per prevenire altri decessi. In caso di necessità di farmaci ricorda di separare le ampu durante la somministrazione, perché sono sensibili e potrebbero schiattare pure loro.
SerialBeat
21-11-2007, 22:22
le ampu sn 2 e il primo guppo morto
nn presentava nessun segno particolare visibile
la seconda guppa nemmeno solo da quando ha partorito (1 mese fa)
se ne stave sempre sola vicino al filtro
e d colpo questo orrore su quella codina cosi stamattina all'improvviso
newgollum
22-11-2007, 13:18
le ampu sn 2 e il primo guppo morto
nn presentava nessun segno particolare visibile
la seconda guppa nemmeno solo da quando ha partorito (1 mese fa)
se ne stave sempre sola vicino al filtro
e d colpo questo orrore su quella codina cosi stamattina all'improvviso
allora le ampu non c'entrano neanche come popolazione.
hai misurato i valori dell'acqua? potresti avere un innalzamento di nitrati (che causa il problema alle code, anche con quella rapidità), dovuto a qualcosa di cui non ti sei accorto, come una somministrazione errata di cibo, il cambio della temperatura e conseguente reazione delle piante con marcimento di qualche foglia, la stessa cosa dovuta alle minori ore di luce, o ad altro.... fai i test (se non hai l'occorrente, porta un campione d'acqua da un negoziante: di solito li fanno gratis... in questo caso fatti dire i valori precisi che di solito dicono solo se va bene o no). Potrei pensare anche ad aggressività dei guppy o di altri pesci tra di loro (bastano pochi minuti per far fuori una coda), ma il fatto dell'alone scuro mi fa pensare di più ad un'intossicazione o infezione.
Controlla i valori e posta nella sezione malattie, dammi retta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |