PDA

Visualizza la versione completa : Spurgare le rocce vive, valori dell'acqua

boombari
21-11-2007, 00:31
salve a tutti,

sto cercando di allestire un nano in un Cubo della Ottavi da 42cm ...in effetti ora sono alle prese con la costruzione di un tracimatore ed una mini sump dove poter mettere riscaldatore, letto fluido, schiumatoio ...e quindi la vasca che ospiterà il mio nanoreef, è ancora in costruzione.

Nel frattempo avevo già comprato 6kg di rocce vive, che attualmente sono in una vasca da 20Lt, con solo una pompa di movimento. Ovviamente luci spente.

Grazie al software Gestione Acquario, sto monitorando giorno per giorno i seguenti valori:

- temp
- densità
- ph

Ho comprato anche i test della tetra per Ammoniaca, Nitriti, Nitrati, Fosfati, GH e KH... ma non gli ho ancora effettuati, perchè poi farò nuovamente l'acqua per il nuovo acquario.

Ecco i primi 10 gg

1° TEMP 26 DENS 1024 PH 8.30
2° " " PH 8.00
..
5° " " PH 7,50
..
8° " " PH 7,40
..
..
10° " " PH 7,30

Il PH quindi sta scendendo, senza essersi ancora stabilizzato. E' normale ?

Ai fini di far spurgare le rocce, è necesario anche controllare Nitriti, nitrati, e Fosfati ? (visto che cmq alla fine le rocce spurgate,le metterò in una nuova vasca, dove dovrò rifare tutta l'acqua ?)

Grazie.

Bubi82
21-11-2007, 02:12
boombari, il test per il gh è roba da dolce, per quanto riguarda il ph non mi preoccuperei per un abbassamento, sei senza luce, in ogni caso, i valori che devi tenere bene sotto controllo (specie quando inserirai il tutto nella vasca nuova) sono no2,no3,po4,ca,mg,kh. quando inserirai le rocce nella nuova vasca più quelle che ovviamente dovrai prendere per rispettare il rapporto 1kg ogni 5 litri d'acqua, dovrai rifare una nuova maturazione comunque ;-)

boombari
21-11-2007, 10:48
Bubi82, si il test per il GH l'ho preso solo x testare l'acqua di rubinetto ...il negoziante mi ha detto di prenderlo x capire se l'osmosi lavora bene ..ho fatto male ? :D

Per quanto riguarda la maturazione, certamente dovrà ripartire da zero nella nuova vasca, con altre rocce (che aggiungerò). A proposito di questo ...dovrei mettere 15kg in tutto ...ne no già 5Kg Fiji, mi consigli di aggingere 10Kg Fiji, o di altra provenienza ? dove conviene comprare rocce online (visto che il mio negoziante di fiducia ha solo fiji) ?

Quindi alla fine, non mi devo preoccupare di nulla durante la fase di spurgo delle rocce ? Potrò metterle insieme agli altri 10Kg, oppure anche i 10Kg dovranno prima essere spurgate ?

Grazie in anticipo :)

Bubi82
21-11-2007, 12:40
boombari, per testare la qualità dell'acqua leggi l'articolo di sjoplin qui in tecnica, il valore di gh dice poco o niente, i kg di rocce da aggiungere puoi prenderli o di altra provenienza oppure sempre fiji

dove conviene comprare rocce online (visto che il mio negoziante di fiducia ha solo fiji) ?

le rocce preferisco vederle di persona, te le scegli con calma, in base alla forma gusto personale, etc...

Quindi alla fine, non mi devo preoccupare di nulla durante la fase di spurgo delle rocce ? Potrò metterle insieme agli altri 10Kg, oppure anche i 10Kg dovranno prima essere spurgate ?

assolutamente nessuna preoccupazione, inserisci le rocce che mancano insieme a quelle che già hai e ti fai il tuo mese di buio ;-)

boombari
21-11-2007, 12:43
perfettissimo :)

per buio intendiamo anche vetri coperti da materiale scuro ? Non ho moltissima luce in camera (la vasca è anche lontana dalla finestra) ..e attualmente i vetri non sono coperti. devo farlo ?

Bubi82
21-11-2007, 12:47
per buio intendiamo anche vetri coperti da materiale scuro ?

#36# #36#

Non ho moltissima luce in camera (la vasca è anche lontana dalla finestra) ..e attualmente i vetri non sono coperti. devo farlo ?

quando avrai la vasca nuova pronta, con il quantitativo di rocce idoneo ti conviene farlo, cartoncino sui vetri applicato esternamente e via ;-)

boombari
21-11-2007, 12:51
ultimissima cosa, anzi ultimissime 3 cose :D

1) mi sta arrivando una lampada UV, la posso usare in questa fase ? Aiuta contro le alghe ?

2) La parte superiore della vasca invece non la copro ? :D

3) Quando la mia vasca sarà pronta, avrò un sumpettina nella quale troverà posto uno skimmer; lo devo accendere anche in fase di maturazione ?

Grazie per la tua pazienza Bubi82 :-))

Bubi82
21-11-2007, 13:00
1) mi sta arrivando una lampada UV, la posso usare in questa fase ? Aiuta contro le alghe ?

non l'ho mai usato, chiaccherando qui e là... so che qualche utente la utilizza nella vasca di rabbocco per prevenire la formazione di cianobatteri, di più non so dirti comunque non la userei certo in vasca, considerando le dimensioni e che non sarà dedicata all'inserimento di un numero rilevante di pesci

2) La parte superiore della vasca invece non la copro ? :D

assolutamente no, altrimenti addio scambi gassosi

3) Quando la mia vasca sarà pronta, avrò un sumpettina nella quale troverà posto uno skimmer; lo devo accendere anche in fase di maturazione ?

skimmer e pompe in funzione da subito e a manetta.. pompe che puntano verso la rocciata
Grazie per la tua pazienza Bubi82

ci mancherebbe ;-)

boombari
21-11-2007, 13:03
perfetto ...ora quindi mi tocca comprare uno skimmer ....ADDIO, ora mi perderò nella scelta ...considerando i 60lt netti del nano :(

Grazie ancora bubi :)

PS: il tuo nome vero qual'è ? :-D

alapergola
21-11-2007, 13:22
perfetto ...ora quindi mi tocca comprare uno skimmer ....ADDIO, ora mi perderò nella scelta ...considerando i 60lt netti del nano :(

Io per un litraggio simile al tuo uso un H&S F90, però andrebbe bene anche un TunzeNano Doc 9002.

Lo metterai in Sump vero?

boombari
21-11-2007, 13:34
Scusa alapergola, mail TunzeNano Doc 9002 non funziona solo "appeso" ?

Il cerco qualcosa da sump ..visto che me la sto costruendo ...l'H&S F90 invece com'è ?

alapergola
21-11-2007, 13:50
boombari, dobbiamo chiarire una cosa.

Per Skimmer "Appesi" si intendono schiumatoi ESTERNI o che comunque possono lavorare a "secco". Non hanno quindi necessita' di essere immersi in vasca/sump.
Il 99% di questi Skimmer ha la pompa o un tubo pescante dentro la vasca, la struttura esterna e l'acqua, schiumata, in genere per cascata ritorna in vasca.

Il Tunze Nano deve essere per forza immerso in acqua. Non funziona esternamente alla vasca. Poi il fatto che sia "Appeso" alla vasca con delle calamite o dei sostegni non vuol dire che funzioni a secco :-D

Io ho in Tunze Nano nella sumpettina del DSB e l'H&S nella Sump della vasca BB.
A me piacciono tutti e due, chiaramente hanno dei costi diversi e dei target diversi.
l'H&S mi schiuma piu' bagnato, ma forse anche per la differente conduzione della vasca.

Spero di essere stato chiaro!
Ale

boombari
21-11-2007, 14:10
alapergola, in effetti non avevo pensato minimamente ad appendere, o per meglio dire quindi "immergere", un tunze nano direttamente nella sump ...non so perchè pensavo che tutti gli skimmer simili al tunze, dovessero perfoza lavorare nell'acqua della vasca ....aggiungendo la chicca del tracimatore x troppo pieno che mi sto costruendo, dovrebbe avere lo stesso effetto ? giusto ? #19

Bubi82
21-11-2007, 16:25
PS: il tuo nome vero qual'è ?

ti pare strano il mio nickname?..... :-D :-D dai scherzo mi chiamo ale... per lo skimmer starei su un nanodoc tunze, non penso che lo riempirai di sps, in ogni caso è un ottimo skimmer da nano ;-)

boombari
21-11-2007, 16:55
ok ...vado ad incollare i vetri della sumpa ! :-)