PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sul mio Rio 125

SimonFe
20-11-2007, 10:08
Ciao a tutti, ho allestito la mia vasca il 27 ottobre. Tra poco dovrebbe essere pronta per l'inserimento dei primi pesci. I nitriti sono quasi scesi a zero dopo il picco. Vorrei alcuni pareri da esperti se possibile.

Secondo voi le piante e gli arredi sono nelle posizioni giuste?
Dovrei aggiungere altre piante?

Allego la foto purteoppo fatta con il cellulare
Ciao

The Wizard
20-11-2007, 10:32
Ciao SimonFe, per la disposizione degli arredi, è una questione di gusti personali ;-)
Posso però consigliarti di aggiungere altre piante.

Tremor81
20-11-2007, 11:21
Secondo me hai poche piante basse da primo piano. ci vedrei bene in mezzo una echinodorus e poi sposterei la pianta grande centrale sulla dx e la rossa sulla sinistra al posto di quella che c'è, in modo da lasciare la zona centrale + libera (a parte l'aechino appunto). Quel legno lo metterei "coricato" su un fianco, cioè quel ramo lungo che spunta lo appoggerei al fondo.
Ma questi sono i miei gusti!!! ;-)

SimonFe
20-11-2007, 12:33
Per fare i cambiamenti e gli spostamenti delle piante dovrei aspettare che si ambientino ancora un po' oppure posso spostarle tranquillamente?
Le ho inserite da 20 giorni circa.
Posso inserire un impianto di CO2 in al Gel oppure è meglio aspettare?

ciao

alina85
20-11-2007, 13:00
I cambiamenti li puoi fare tranquillamente!! Per l'impianto in gel non so se ti conviene aspettare ancora un pò #24! Io come piante basse metterei delle cryptocoryne wenditii brown e metteri anche uno sfondo scuro!!

Miranda
21-11-2007, 11:20
Ciao SimonFe, ho anch'io il tuo stesso acquario.
Nel mio con la luce che c'è (2 neon da 18watt) riesco a far crescere con successo solo alcune piante. Tu hai messo una pianta rossa, temo che dovrai toglierla, perchè ha bisogno di molta più luce.

Da un punto di vista puramente estetico ti consiglio di nascondere un pò la scatola del filtro (magari ribalti da quel lato il legno con la pianta sopra ;-) ), e poi metti molte più piante (abbonda di cryptocoryne se ti piacciono...ti consiglio una bella balansae da mettere sul retro in un angolo, è bellissima!!!)

SimonFe
21-11-2007, 11:49
Ciao Miranda, grazie per i consigli. La pianta che mi hai consigliato è molto bella. Sicuramente provvederò. Per coprire il filtro avevo quasi intenzione però di spostare un po' l'Anubias che ho sul lato sinistro.
La pianta Rossa sta crescendo bene per ora. Appena l'ho messa in vasca ha avuto un po' di problemi (penso dovuti al trasferimento) ma ora si è ripresa. Con questa illuminazione ho quasi 0,6W/l penso non sia pochissima.

Ho i nitriti che dopo il picco della settimana scorsa sono scesi a 0,01 mg/l (Test reagente JBL acquario avviato da circa 1 mese) qualcuno sa dirmi se metto l'impianto CO2 in gel ora se può creare dei problemi ai batteri ch si sono formati?

Grazie ancora

Miranda
21-11-2007, 11:59
Con questa illuminazione ho quasi 0,6W/l penso non sia pochissima.

E' vero, ora ai Juwel hanno potenziato l'illuminazione, m'ero scordata!
Però per le piante rosse è comunque insufficiente (la tua pianta mi sembra un'althernanthera, chissà, potrebbe farcela, sulla tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm c'è scritto che richiede 0,5 w/l, se l'aiuti con la CO2 è meglio :-) )

La CO2 non dà problemi ai batteri.