PDA

Visualizza la versione completa : Respirazione Anabantidi

Ivan182
18-11-2007, 20:10
Wikipedia:la loro caratteristica principale è il labirinto, un organo respiratorio aggiuntivo alle branchie che permette loro di respirare completamente o parzialmente l'aria e la capacità di spostarsi fuori dall'acqua a "balzi" per cambiare pozza, fiume o risaia.

Quanto possono resistere fuori dall'acqua? -05

GreenMan
18-11-2007, 21:22
Ciao..

Non h omai cronometrato.. :-D

Ma meglio ke ci stiano dentro all'acqua.. Questa definizione secondo mè è un pò estremizzata..
Al max possono rimanere nella fanghiglia umida respirando aria, se in un periodo di siccità tentassero di cambiare pozza il sole li sekkerebbe in pochi minuti.. :-(

Ad ogni modo noi consigliamo sempre il coperchio per evitare "escursioni" in seguito a salto,e per evitare sbalzi di T fra acqua ed aria atmosferica.. :-)

Ivan182
18-11-2007, 21:55
Fortuna che ho il coperchio allora ... Anche perchè se tenta di cambiare pozza mi finisce nel vaso di ceramica affianco :-D :-D

Angelus
18-11-2007, 22:18
anche se sembrano mosci alla maggior parte delle persone.. sti betta saltano che è una meraviglia (meno meraviglioso per noi)

Dugudao
18-11-2007, 23:09
Non ricordo dove l'abbia letto ma appunto durante le siccità brevi si riparano all'ombra delle piante e resistono nel fango fino a quando non torna l'acqua... ma x quanto nn saprei...

fuvo86
19-11-2007, 11:45
da qualche parte avevo letto che resistono alcune settimane nel fango umido delle paludi ma sinceramente la prenderei un po con le pinze e comunque non mi metterei mai a provare!

TETRAZONA
22-11-2007, 20:03
nn provare sono pur sempre pesc...e stanno in acqua; tienili in vasca,
è meglio

giuswa76
24-11-2007, 17:05
Se parliamo di anabantidi in generale abbiamo alcuni esemplari di anabas o di ctenopoma che possono restare fuori per lunghi periodi .
Alcuni esemplari sono anche in grado di camminare sul fango e arrampicarsi sugli alberi.
Dopo tutto anche il betta può restare fuori molto a basta tenerli bagnato il corpo.
Ciao

Tiago
24-11-2007, 19:15
Parliamo sempre di betta selvatici #24 non credo che quelli selezionati possano passare periodi relativamente lunghi fuori dall'acqua senza riportare danni per non parlare delle pinne che si deteriorano con estrema facilità.

fuvo86
25-11-2007, 14:45
esatto tiago io parlavo di betta in natura e comunque concordo con tetrazona preferisco tenerli in acquario che in giardino! :-))