PDA

Visualizza la versione completa : Cambio biotopo

RED FOR EVER
18-11-2007, 00:38
Dopo molte vicissitudini con i miei figli sono riuscito a riportare ad un negoziante gli ultimi 3 pesci rossi che mi erano rimasti. Ai bimbi piacciono questi pesci ma diventano enormi, sporcano da far paura e mangiano tutto quello che trovano.
Mi ritrovo così una vasca di 170 litri netti in cui vorrei allestire un biotopo asiatico , con colisa, macropodus,botia, qualche ciprinide e quindi con molta vegetazione.
Posso riepilogarvi quello che ho :
1) Acquario tenerife stilus 100x40x55
2) 2 neon da 30 w caduno ( Acqua Gio + Sun Gio )
3) I resti di 2 anubias nana, 2 anubias barteri, 1 Microsoriume e 1 vallisneria americana
4) Aereatore
5) NO SUBSTRATO fertile,solo 4/5 cm di ghiaietto 3 mm nero

da quello che ho letto quà e là dovrei :
- togliere l'areatore
- svuotare l'acquario
- creare substrato fertile
- creare fondo con sabbia scura
- inserire un impiantino di Co2
- piantumare

Il problema , sempre che quello che ho detto sia esatto, è che tra 10 mesi dovrò cambiare casa e dovrò quindi risvuotare l'acquario.

Che devo fare ?
posso creare una specie di biotipo asiatico mantenendo il fondo in ghiaietto nero attuale ?

ALEX007
18-11-2007, 10:29
- creare fondo con sabbia scura

non devi creare necessariamente un fondo con sabbia scura ma ci sono diversi tipi di ghiaino o sabbia di diversi colori,comunque se gia lo possiedi puoi tranquillamente riutilizzarlo.

creare substrato fertile

dipende dalle piante che vuoi mettere;ad esempio se inserisci anubias,microsorium,felci e muschi il fondo fertile non serve,e puoi inserire anche echinodorus...mettendo delle pasticche di fertilizzante vicino alle radici
tra 10 mesi dovrò cambiare casa e dovrò quindi risvuotare l'acquario.

per esperienza personale sono riusito a traportare il 40 litri lasciandoci 10 cm di acqua e ricoprendolo con della pellicola per tenere alta l'umidità.Certo,qualche pianta si può sradicare,qualche legno può spostarsi ma con un po di tempo si può riaggustare il tutto.

togliere l'areatore

ottimo,se intendi coltivare le piante non serve e disperde CO2

2 neon da 30 w caduno ( Acqua Gio + Sun Gio )

dipende dalle piante che vuoi inserire:se vuoi tenere piante difficiline dovrai aumentare un pò l'illuminazione! ;-)

Dviniost
19-11-2007, 11:06
Sposto in allestimenti.