PDA

Visualizza la versione completa : ennesima rivoluzione

superbietto
17-11-2007, 23:52
ecco la mia vasca in un tentativo di plantacquario,e dico tentativo perchè non ero partito per questo tipo di vasca,cercando quindi di riparare ho appena aggiunto 2 neon,passando da 50 a 93 watt,per la fertilizzazione liquida uso prodotti kent settimanali,abbino pro plant e frashwater plant,la co2 e a lievito(so che c'è di meglio)econimico,e faccio cambi parziali da 30 litri ogni settimana.
le piante sono:echinodorus,anubias barteri nana su legno,ludwigia repens,egeria densa,vallisneri,e le ultime un po' piu' delicate,alternanthera reneickii elilaeopsis brasiliensis per il pratino.
fotoperiodo dalle 13.00 alle 23.00,ma visto che ho appena aggiunto i 2 neon sto aumentando gradatamente il loro,adesso sono a 6 ore.
i pesci:coppia di cacatuoides,1 discus,4 ternetzi,5 otocinclus,18 carnegiella strigata,2 ampullarie,1 pangio.
sono graditissimi consigli e critiche,cì'è sempre da imparare.grazie

Labeo88
18-11-2007, 11:26
il discus da solo non lo vedo molto bene... #07

*Pè*
18-11-2007, 14:09
Non male... Io riempirei la vasca fino al nastro, e pianterei della vallisneria anche sulla destra...

superbietto
18-11-2007, 23:42
Io riempirei la vasca fino al nastro

lo so ma purtroppo la vasca è artigianale e ci sono 2 tiranti che riempiendo la vasca formano tipo una "diga" impendendo il riciclo dell' acqua,o perlomeno in superficie,cercavo consigli sulla fertilizzazione dell'alternanthera se qualcuno puo' consigliarmi ?
ora utilizzo la linea settimanale kent 1 volta a settimana devo aumentarla ?

superbietto
18-11-2007, 23:43
il discus da solo non lo vedo molto bene

anche questo è vero trovera' un compagnio sicuramente per natale

superbietto
22-11-2007, 19:28
ecco come si presenta adesso a 6 giorni dall'inserimento dell'alternanthera,e dal potenziamento dell'illuminazione,penso che le piante stiano abbastanza bene,la ludwigia sta tirando fuori foglie rosse(buona notizia),la cattiva e che c'è qualche alghetta,avete dei consigli o dei commenti ? grazie

enzo71
22-11-2007, 20:44
Perchè quei carnegiella sono cosi bassi? Troppa corrente in superficie?

superbietto
23-11-2007, 00:23
si puo' essere,ma dipende in alcuni momenti della giornata stanno anche piu' in alto,e comunque non sono molto amanti della luce.
Perchè quei carnegiella sono cosi bassi? Troppa corrente in superficie?

Angel88
23-11-2007, 20:44
Allora superbietto ti do qualche parere personale.
La vasca è carina, la pietra non mi piace neanche un pò, bellissimo il gruppetto di carnegiella #25 ...
Nella mia vasca ho sia l'egeria che la vallisneria, quindi se vuoi un consiglio per esperienza personale, l'egeria visto che è difficile farla crescere perfettamente dritta conviene metterla dietro sassi o legni in modo che la base sia nascosta ma si vedono solo questi "nastri" che spuntano da dietro e vanno in varie direzioni...la vallisneria mi piaceva molto ma ora la sto odiando e credo che la toglierò al più presto perchè stolona in continuazione invadendo lo spazio di altre piante, inoltre ti rende un substrato fertile completamente inerte molto più in fretta delle altre piante, poi non cresce omogeneamente e ti ritrovi foglie che si piegano sulla superfice dell'acqua perchè troppo grandi e altre che restano nane, inoltre una volta potate saltano all'occhio i tagli fatti con la forbice, ma naturalmente sono gusti...comunque l'egeria la sposterei nell'angolo opposto (sempre dietro ma a destra) e la radice con l'anubias a sinistra la sposterei più indietro.
p.s. un altro consiglio per esperienza personale...il substrato in sabbia è molto bello da vedere ma se non hai un cavetto riscaldante le radici delle piante marciranno quasi sicuramente, io quando l'avevo ho notato che quelle che ne soffrono di più sono le piante a stelo, soprattutto avevo della cabomba che mi è letteralmente sparita dall'acquario, marcendo si spezzava e usciva dal fondo, quindi ogni volta che la ripiantavo era sempre più piccola...
spero di esserti stato utile ;-)

superbietto
23-11-2007, 22:14
yes !! questi erano i commenti che volevo sentire e ti ringrazioAngel88, ,terro conto sicuramente dei tuoi consigli,per quanto riguarda la vallisneria non mi piaceva per niente,l'ho inserita perchè mi hanno detto che abbatte i nitrati,come anche l'egeria densa,di cui ho notato la crescita non proprio dritta come appunto dici tu.
per il substrato non ne sono piu' cosi' entusiasta,si sporcha molto pur sifonando il fondo tutte le settimane.
e per finire per la anubias,è una pianta che mi sta dando soddisfazioni ma penso che piu' avanti la togliero' mi ruba molto spazio,ma per adesso va bene.
ora lascio tutto come si trova per vedere un po' lcome vanno le piante con la luce nuova,vi terro' aggiornati e faro' delle modifiche se necessario.ti ringrazio ancora per la risposta #22

Angel88
23-11-2007, 23:19
;-) Di niente, aspetto foto

superbietto
25-11-2007, 15:29
questo è come si presenta oggi,la ludwigia sta tirando fuori un sacco di nuove foglie,ma quelle sotto sono un po' rovinate,ma avendo aggiunto i neon in un secondo momento forse è per quello sono ancora le foglie vecchie.
ho pensato a mettere come dicevi tu la valli sulla sin ma ho paura che faccia ombra alla reneckii,quando mi rompe la tolgo.........
puoi darmi anche un consiglio per il pratino quello che ho non si propaga molto,vorrei che si allargasse di piu'?
cosa potrei mettere se no ???? glosso???

Angel88
25-11-2007, 18:46
superbietto, quel pratino che hai non lo conosco quindi non so consigliarti, ma io al tuo posto chiederei nella sezione piante per sicurezza, magari ora che hai più luce comincerà a crescere, comunque un pratino che non vuole molta luce e che a quanto mi hanno detto una volta che parte non lo si ferma più è la sagittaria, l'unica pecca è che cresce un pò in altezza, io ce l'ho in vasca ma per il momento ancora non è partito bene...poi c'è l'utricularia però è un pò difficile come piantina...il mio preferito è il pratino di calli (hemiantus callitricoides) ma per questo ci vuole un bel pò di luce...mi dici il litraggio della vasca e l'illuminazione che hai?

superbietto
25-11-2007, 19:17
il litraggio netto sono 140 lt, e 93 watt piu' riflettori,arrivo piu' o meno a 0,7 W/l,comunque la reneckii che abbastanza esigente in luce vedo che sta bene.
poi quando cambiero' i neon diventeranno 100 watt,avevo in giro un neon da 18 quindi lo sfrutto per un po',la calli che dici non la conosco ma provo a cercarla.

superbietto
29-11-2007, 22:32
ecco ho un po' cambiato il layout grazie ai consigli di angel88,oggi ho anche comprato la sagittaria subulata e aggiunto dietro la rotala rotundifolia che spero riempia presto quel buco.
la sagittaria me la aspettavo piu' bassa,ma visto che è una delle piante da prato piu' facili da tenere inizio cosi' sperando di ottenere un buon risultato,quindi a voi i commenti !!!!

Angel88
29-11-2007, 22:41
Aspetta che parta...attento che non ti soffochi l'altra piantina bassa...comunque è un pò altina ma quando cresce fa un bellissimo effetto e comunque credo che si possa potare senza problemi

superbietto
29-11-2007, 23:19
va bene,l'altra pianti mi dispiaceva toglierla anche perchè mia moglie mi uccide,"prendi le piante e poi le butti"quindi la tengo ancora un pò.
ma la poto e la ripianto?
e il layout come ti sembra ora ?

Angel88
29-11-2007, 23:33
non ho detto di buttarla, ho detto solo di stare attento che la sagittaria non la soffochi.
Io comunque come già ti ho detto toglierei quella pietra bianca che non mi piace proprio, poi l'echinodorus che sta sulla sinistra la farei un pò più indietro e ci metterei davanti (senza che la copra troppo però) il legno con l'anubias...anche la pianta a stelo centrale (bacopa?) la farei più indietro...per il resto bisogna aspettare che le piante crescano...

superbietto
30-11-2007, 22:18
la pietra se guardi l'ho tolta,mi toglieva spazio per le piante.l'echinodorus penso che la togliero',non le sopporto piu' e la pianta al centro è una rotala rotundifolia,spero che cresca bene,aspettiamo la crescita!!!!postero' altre foto

Angel88
30-11-2007, 23:30
la pietra se guardi l'ho tolta,mi toglieva spazio per le piante

Caspita non me ne ero accorto #23 , comunque molto meglio...perchè vuoi togliere l'echinodorus? #24
Se la rotala cresce bene spostala un pò indietro come ti ho detto, credo sia meglio, io inoltre dopo aver fatto questo sposterei un pò più verso il centro anche la pianta rossa (ludwigia?) perchè ho notato che il legno sulla destra è molto carino e viene troppo coperto

superbietto
02-12-2007, 15:57
tranquillo per la pietra,ieri ho fatto il cambio settimanale,e ho preso l'occasione per dare un po' di ordine.
ho spostato il pratino che avevo prima sulla sinistra,lasciando la sagittaria al centro.
ora il punto dolente,cioe' le alghe mi hanno fatto visita un po' di nere a pennello,come gia' si sapeva,non esagerato ma la ludwigia e l'alternantera sono un po' pelosette,ho gia diminuito il fotoperiodo è vorrei anche sospendere la fertilizzazione che facevo anche al mercoledì.vediamo un po' come va,scusa ma non ho tempo di mettere la foto lo faccio appena riesco

superbietto
02-12-2007, 21:59
ho trovato il tempo eccolo