Visualizza la versione completa : Arrivare ai valori ottimali...
mike1966
16-11-2007, 22:09
Ho una vaschetta nanorref da 28/30 lt netti avviata da 2 settimane, siccome ho il Ca e l'Mg bassini, rispettivamente 320 e 1250, per arrivare ai valori ideali ogni quanto devo mettere in vasca gli integratori? Tutti i giorni?
Grazie
stai seguendo la guida di leletosi?
io integrerei una volta al giorno...
mike1966
18-11-2007, 01:40
stai seguendo la guida di leletosi?
io integrerei una volta al giorno...
Si seguo la guida. Forse anticiperò un pò i tempi visto che in vasca metà delle rocce che ho in vasca, provengono da un acquario già avviato da parecchio... i fosfati sono a zero già da qualche giorno e i nitrati diminuisco parecchio, adesso sono già a 10...
Quindi dici che si può tranquillamente integrare tutti i gg, bene :-))
mike1966, occhio con le personalizzazioni. mi pare che il solo ciclo dell'azoto ci metta 3 settimane per chiudersi. da dove provengano le rocce non fa; se vuoi una vasca stabile ci vuole una maturazione fatta come si deve.
quoto sjoplin, segui i tempi... meglio un po' di più che di meno!
mike1966, misura con dei test il KH, CA e MG ..
Portali a valori ideali con dei buffer o similari ..
in seguito prendi dei bicomponenti tipo il kent cba e cbb e versa ogni giorno la quantità che serve per mantenere i valori costanti di CA e KH... se poi vedi che è eccessivo farlo ogni giorno ti regoli tu ogni quanto farlo visto che non hai animali..
mike1966
18-11-2007, 11:05
Sjoplin, sicuramente inizio quando i valori sono ottimali, non prima, il fatto è che mi sembra che i valori sono già abbastanza stabili nonostante sia in maturazione solo da 15gg, basta che si abbassino ancora un pò i nitrati :-))
Decasei, grazie, seguirò il tuo consiglio #36#
Grazie ;-)
mike1966, non ha senso guardare NO3/PO4 ora ;-)
sjoplin, invece è soprattutto all'inizio che è importante guardare i valori di PO4 per non avere sempre problemi in seguito.... :-)
decasei, il discorso è un po' ingarbugliato perchè nei nano senza skimmer mettiamo le resine da subito (giusto o sbagliato che sia quella è un'altra storia... ).
i PO4 li guardiamo dalla fine del mese di buio in poi per vedere se si può partire con le luci :-)
janco1979
19-11-2007, 00:54
io le resine specialmente in maturazione le tenevo fisse...e ogni 15 gg testavo i po4,nitriti e nitrati.
Comunque controlla prima di tutto la salinita' con un rifrattometro poi tutto il resto.
Guarda anche il kh...e ricorda che se usi resine il kh scende drasticamente.
janco1979, scusa.. tanto per non incasinare troppo mike1966.
lui parte con le resine e le cambia ogni 10 gg, come da metodo usato nei nano.
cosa gli serve controllare i PO4 se non prima dell'accensione delle luci?
mike1966
19-11-2007, 10:33
Giusto Sjoplin, xrò i Po4 e gli No3 li controllo lo stesso, se non altro per vedere come si comporta il sistema #21
P.S. Ma che aveporazione avete voi? Io devo aggiungere quasi un lt al giorno di acqua RO, mi sembra tantissimo...ma quando accenderò le luci aumenterà di tanto?
mike1966, a fare dei test di sicuro guai non ne combini. l'importante è che non ti fai prendere troppo dall'ottimismo su valori che in questo momento sono tutt'altro che stabili (parlo dell'anticipare la partenza del fotoperiodo). sto andando a "parare" lì.. non so se l'hai capito ;-)
mike1966
19-11-2007, 13:37
mike1966, a fare dei test di sicuro guai non ne combini. l'importante è che non ti fai prendere troppo dall'ottimismo su valori che in questo momento sono tutt'altro che stabili (parlo dell'anticipare la partenza del fotoperiodo). sto andando a "parare" lì.. non so se l'hai capito ;-)
MMhh...forse :-D :-D :-D
janco1979
19-11-2007, 22:02
sjoplin,gli serve per capire a che punto è con la maturazione e comportarsi di conseguenza...se continuare con le resine e ogni quanto tempo cambiarle.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |