PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per sassi di allestimento

collaelinda
15-11-2007, 15:23
:-) ciao a tutti! Mi servirebbe che qualcuno mi chiarisca qualche dubbio che mi è sorto mentre stavo allestendo il mio nuovo acquario da 100l...allora..avevo intenzione di posizionare qualche sasso decorativo e che fungesse da nascondiglio per i pesci..e avevo intenzione di prenderli dal letto di un fiume di poco portata, quindi facili da prendere...ma basta semplicemente lavarli accuratamente? oppure è meglio comprarli in negozi di acquariofilia o di arredamento da esterno?
Grazie! :-))

Miranda
15-11-2007, 15:28
collaelinda, puoi spazzolarli e bollirli, così li pulisci e li sterilizzi. Molti li comprano nei garden center, si risparmia. Però devi stare attenta che non siano calcarei perchè se lo fossero ti alzerebbero la durezza dell'acqua. Per saperlo prendi una pietra, ci versi su del viakal, se frigge è calcarea e quindi non dovresti utilizzarla in acquario (a meno che tu non abbia un acquario in cui l'acqua debba essere durissima, ma non credo sia il tuo caso ;-) )

Marvin62
15-11-2007, 15:38
i ciottoli di fiume sono perfetti.... spazzolali bene sotto l'acqua
bollente e sei a posto....

Nei garden trovi anche le pietre calcaree bianche e porose, utili solo
nel caso tu allestisca un Malawi o Tanganika, altrimenti come ti ha detto
Miranda ti rilasciano carbonati che innalzeranno il ph.

milly
15-11-2007, 15:38
collaelinda, sposto in allestimento e biotopi :-)

collaelinda
19-11-2007, 22:26
vorrei un altro chiarimento che forse sembrera' molto stupido...ma c'è differenza se invece che da un letto di un fiume li prendo tipo in montagna?

MarioMas
19-11-2007, 22:39
assicurati sempre che non siano calcarei e cmq con questo inquinamento delle acque che c'e' da metalli pesanti e varie altre sostanze non so se e 'molto consigliabile prelevarli dal letto di un fiume, che e' la sede di deposito degli inquinanti...