PDA

Visualizza la versione completa : come faccio???

fuffy86
14-11-2007, 13:28
ciao a tutti ho un acquario da 80 litri con una misera luce t8 da 15w so che devo cambiarla ma non so la differenza tra la t5 e la t8 la dovrei comprare almeno da 40w quale devo prendere??? in piu so che devo cambiare un altro pezzo dato che ho letto e sta scritto 15w quindi penso ke una 40 w non me la fa accendere! aiuto le mie piante non vivono ma stanno sopravvivendo!

fuffy86
14-11-2007, 13:39
cmq oltre al fatto ke ho fatto le domande x capire ke differenza c'è (e mi interessa)
xrò alla fine ke lampada devo comprare???

bettu
14-11-2007, 14:37
Intanto servirebbe la larghezza dell'acquario per capire quale misura di neon ci sta dentro. Credo che un 15Watt (che sarà lungo 40 cm) non occupi l'intera larghezza, sennò il tuo non è un acquario, ma un pozzo ;-)

Se ci dai delle misure un po' più precise si può controllare quanto e in che modo si può migliorare.

Di solito per incrementi veramente consistenti l'unico modo è l'uso dei neon "compatti" PL (che sono ripiegati a "U") ma occorre proteggerli dagli schizzi con una plafoniera fai-da-te perché non sono stagni.
Quello che devi cambiare è senz'altro il cosiddetto "reattore" o "ballast": cerca su eBay "reattore neon", trovi anche quelli elettronici a pochi euro, che sono molto semplici da attaccare alle lampade.

fuffy86
15-11-2007, 10:27
Ciao ho misurato il neon ed è proprio come dicevi tu di 40 cm ora ti posto le foto dello skifo di coperkio se ci riesco !

fuffy86
15-11-2007, 10:38
ok ci sono ho ridimensionato http://www.acquariofilia.biz/allegati/zxc_374.jpg

fuffy86
15-11-2007, 10:40
questo è come è agganciato http://www.acquariofilia.biz/allegati/asd_968.jpg

fuffy86
15-11-2007, 10:43
in questo c'è scritto 15w quindi sicuro lo devo cambiare ma non so neanke cos'è!

bettu
15-11-2007, 13:03
Andiamo un passo alla volta: misura intanto se ti ci potrebbero stare dei neon lunghi 55 cm, nel qual caso potresti mettere due neon T5 da 24Watt.

Il coso bianco dell'ultima foto è il cosiddetto "ballast", che permette al neon di mantenersi acceso correttamente. Infatti lo devi cambiare per adeguarlo alla potenza delle nuove lampade.
Quello è un ballast ferromagnetico, non va nemmeno bene per i neon T5 che funzionano solo con quello elettronico.

fuffy86
16-11-2007, 10:44
ciao cmq si riuscirei a farlo entrare il 55 cm molto difficile xrò è farne entrare 2.
cmq sia ke ne metto 1 ke se ne metto 2 cosa mi consigli ?
ricorda ke passo da 2 mesi di incubo con la mia 15w in 80 litri quindi vorrei cambiarle ed essere piu ke soddisfatto! x 2 settimane ho messo anke la co2 in gel ma le piante cmq non crescevano e mi hanno spiegato il fatto dei neon! ho visto ke esistono vari tipi di t5 24w da 55 cm se ne metto 1 o 2 quali metto?

bettu
16-11-2007, 21:48
I T5 sono più sottili dei T8 e se prendi dei portalampade che occupano meno spazio di quelle due "astronavi" che hai adesso secondo me due ci stanno.

Comunque, quello che ti serve per ogni lampada è:

1 portalampada stagno per neon T5 da 24 Watt (nel negozio di acquari), possibilmente con le "cuffie" poco voluminose.
Qualcosa di questo genere:
http://www.acquaingros.it/portalampadaxneont5da8finoa24w-p-15337.html?osCsid=57e7f1a5205183ce1d52c4b5b240c2bf

1 ballast elettronico per accendere il neon. Nella sezione fai da te spiegano come si può recuperare con meno di due soldi dalle comuni lampade a risparmio energetico:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

altrimenti su ebay c'è un "artigiano" che li vende a poco prezzo:
http://cgi.ebay.it/REATTORE-ELETTRONICO-PER-LAMPADE-NEON-2X32-W_W0QQitemZ110173080079QQihZ001QQcategoryZ88758QQr dZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem - Questo aggeggio può anche accenderne due assieme.
Questo si mette al posto dell'affare bianco che hai fotografato.

1 interruttore (ferramenta).

Poi:
1 filo per la 220V (che va dal ballast al muro)
1 spina
1 scatola di plastica tipo Gewiss o BTicino per metterci dentro il ballast e tutti i collegamenti (perché non ci si mettano le dita).

I collegamenti sono molto semplici, basta far passare il filo del neon nel foro del coperchio dove passava prima, tagliare il connettore del portalampade, spellare i 4 fili e collegarli ai 4 piedini del ballast. L'unica cosa che può essere un po' più difficoltosa è semplicemente collegare i 4 fili al posto giusto, perché a volte nei portalampade i fili girano in modo un po' strano. Per essere sicuri di quale filo va qui e quale va lì basterebbe un tester.
Se non riesci a capire come fare riscrivi che proviamo a risolvere il problema. E comunque su internet trovi un sacco di istruzioni dappertutto. Basta cercare. Ora, senza avere in mano i pezzi non è facile da spiegare.

Vedi se ti ci sta anche un'altra lampada, secondo me sì.
Una volta che hai fatto la prima, metterci anche la seconda è ugualmente semplice.

MASSIMA ATTENZIONE QUANDO SI LAVORA CON LA CORRENTE, MI RACCOMANDO!!

Se trovi un amico esperto che te lo fa, ancora meglio!!!!

fuffy86
17-11-2007, 10:08
grazie 6 un genio!!! ho letto anke altri topic dove hai scritto 6 molto competente!!! l'ultima cosa io ho letto ke di t5 stanno life glo plant pro power glow cmq sono tante se ne metto 1 quale metto?? se ne metto 2 quale accoppio?

bettu
17-11-2007, 13:24
Io ti consiglierei di stare sui neon commerciali perché costano meno e non si trovano necessariamente nei negozi di acquari.

Una lampada sola è sempre una scelta difficile, specie se piccola rispetto all'acquario.
Per le piante sarebbe meglio una 4000°K tipo una Philips TLD 840. Ma tende al giallo, se uno ama toni freddi di certo non gli piace.
In questo caso, invece di una 4000°K, sarebbe meglio mettere una 6500°K o una 10.000°K (questa la trovi nei negozi di acquari).
Forse come lampada unica quest'ultima è il compromesso migliore, se ti piacciono più i toni bianchi dei gialli.
Ci sarebbe la 6500°K, che per il nostro occhio è molto bella, ma secondo me per le piante è come lasciare l'acquario quasi al buio.

Con due lampade potresti accoppiare 840 (4000°K) + 865 (6500°K) o 840 + 10.000°K.
Quale delle due dipende dai risultati che vuoi ottenere, la seconda è più adatta per acquari con molte piante.