PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario, ma figlio d'arte...

Dieguito80
13-11-2007, 14:05
ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Sono Diego, di Torino, e finalmente ho anch'io il mio acquario nella mia casetta dopo 2 anni di latitanza da quello di papà -11

Mio padre da sempre cura il suo acquario, e quest'anno per il mio comleanno (27 #36# ) mi hanno regalato un acquario tutto mio :-))

L'acquario è un piccolo 32lt allestito con acqua dolce. E' stato allestito il 30 ott e dopo una settimana di "rodaggio" senza pesciolini ho cominciato a inserire qualche piccolo amico, ma forse mi sono fatto prendere un po' troppo la mano e penso di aver esgerato un pochino..

Ora ci sono:
Neon mini 10
Xipho 2 femmine, un maschio e 14 avannotti #17
Guppy 2 (coppia)
Corydoras 3
Ancistrus 1
Colisa 2 (coppia)
e 3 pesciolini di cui nn ricordo il nome (sono lunghi circa 2 cm, chiari con 5 strisce orizzontali nere, pinne ventrali e dorsali leggermente rossicce.. nome? #12 )

Ho subito avuto un piccolo problema.. probabilmente ho esagerato col mangime dei piccoli (NovoBaby JBL) e mi si è un po' annebbiato l'acquario e nei punti di acqua più ferma si sono formate delle mucillagini verdi. ora risolto (forse) con un cambio del 25% d'acqua e aggiunta di carbone attivo nel filtro (venduto con solo spugna e dichiarato sufficiente, ma l'ho sistemato in modo da poter ospitare anche ceramica e carbone attivo) ..ad oggi sembra sia tornato alla normalità, ma penso di aggiungere presto un'altra pianta a rapida crescita.

I piccoli Xipho sono stati concepiti in negozio e nati nel mio acquario il giorno dopo l'inserimento :-))

Beh non mi resta che cercarmi tutti i piccoli trucchi che mio padre non conosce, sperare che tutto vada bene, e invidiare i vostri acquari giganti #19

ecco il mio acquarietto ;-)
http://img137.imageshack.us/img137/5552/sany0251xn1.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=sany0251xn1.jpg)

Panzergas
13-11-2007, 14:22
mio personale parere, hai troppipesci li dentro, in piu' vedo la vaschetta parto gia' in fermento.
Fossi in te riporterei indietro un po di pesci.
Cosi a mio madesto parere non va #07

milly
13-11-2007, 14:27
Dieguito80, benvenuto ;-)
e sì hai esagerato e anche tanto #13 nel numero dei pesci introdotti, inoltre (cosa molto importante) li hai inseriti tutti troppo presto, considera che per una corretta maturazione del filtro bisogna attendere 3-4 settimane.
Ultimo errore, l'aver messo insieme pesci che necessitano di valori d'acqua differenti.
In breve (lo so che non ti do una bella notizia ma è in fin di bene #13 ) dovresti:
restituire tutti i pesci al negoziante in attesa che il filtro maturi
misurare i valori dell'acqua
decidere quale specie è più adatta

Dieguito80
13-11-2007, 17:22
ma i valori dell'acqua sono nella norma, ovvero ph 7, durezza 4°, livello di nitriti <0.05mg/l.. ed è stato il negoziante a dirmi che i pesci che ho possono convivere insieme.. #24

milly
13-11-2007, 17:48
i valori essenziali adesso sono NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) perchè in vasche appena allestite non c'è ancora un equilibrio e i nitriti sono tossici.

pier81
13-11-2007, 17:58
dieguito calcola che con i nitriti stronchi di si curo i piccoli di portaspada.....salvali loro di sicuro non reggono la botta!!!!

Simonen75
13-11-2007, 17:59
.. ed è stato il negoziante a dirmi che i pesci che ho possono convivere insieme.. #24

Una volta mia moglie per farmi un regalo è andata da un negoziante, spiegando che in vasca avevo degli scalari... questi le propose dei bei barbus tetrazona che a suo dire "andavano benone con gli scalari!". Infatti i barbus, che non ho ancora avuto il coraggio di riportare al negoziante con la maionese per farglieli mangiare, sono felicissimi di mordicchiare le code degli scalari e papparsi le uova.....

morale della favola: MAI FIDARSI DEI NEGOZIANTI, se non dopo averne constatato l'affidabilità, la professionalità e l'onestà! :-)

Kerri
13-11-2007, 18:03
ma i valori dell'acqua sono nella norma

Sono nella norma per quale specie tra quelli che hai elencato? #28g
accetta un consiglio leggi le guide di acquaportal, le schede dei vari pesci, non ti fidare troppo del negoziante (che te lo dico francamente... ti ha fregato!) molti di loro fanno il proprio interesse e molti non ne sanno abbastanza.
quoto il consiglio di chi ha scritto fino ad ora, riporta tutto al negozio e fai le cose con calma... i risultati ti ripagheranno ;-)
Per una corretta maturazione della flora batterica del filtro (che serve per trasformare i nitriti in nitrati) ci vuole più o meno un mese, durante questo periodo si forma una gran quantità di nitriti ovvero il famoso Picco, poi piano piano i nitriti scendo a zero (e li devono rimanere) e si alzano i nitrati che verranno in parte assorbiti come nutrimento dalle piante e in parte li eliminerai tu con i cambi parziali d'acqua che dovrai fare (ogni settimana 15 gg)per una corretta manutenzione della vasca. Se nel momento del picco ci sono pesci in vasca rischi di avvelenarli.

Kerri
13-11-2007, 18:08
Aggiungo ancora una cosa (scusami se sono prolissa): dalla foto vedo che non hai molte piante, io ne metterei subito altre magari di quelle a crescita rapida che ti aiutano a "smaltire" i nitrati che si formeranno dalla trasformazione dei nitriti. Se i nitrati non saranno assorbiti o eliminati con i cambi d'acqua si accumuleranno e diventeranno tossici a loro volta ;-)
il carbone attivo lo puoi togliere perchè nell'immediato non ti serve... si usa per eliminare residui di sostanze chimiche succesivamente ad un trattamento con medicinali, inoltre dopo un certo periodo non trattiene più quello che ha assorbito e lo rilascia nuovamente!

Sion
13-11-2007, 18:37
ciao

segui i consigli riportati qui sopra..

il negoziante ti ha fregaro

per questo tipo di vasca ti consiglio di levare neon

in piu stacca l'ariatore che all'unica pianta che hai non fa certo bene e metti altre piante cosi che possano loro ossigenare l'acqua.

madda.schianta
13-11-2007, 18:53
Benvenuto Dieguito80!!!!!!!!!!! :-))
Mi sa che ha proprio ragione Kerri, ti sembrarà brutale... ma anch'io ho allestito il mio primo acquarietto a settembre e ti posso dire che l'unica cosa che sono sicura di aver capito bene è che i negozianti non capiscono un tubazzo...
Anche il mio mi aveva detto di inserire i pesci dopo una settimana... morale: nitriti alle stelle e moria di pesci!!!!
Quando sono tornata da lui preoccupata mi ha detto "Come mai hai i nitriti così alti??? Probabilmente dai troppo da mangiare ai pesci!!!!!!!!!!!"
Ma era il filtro che doveva ancora maturare.......... che razza di incompetente!!!!

suiller
19-11-2007, 14:23
Ciao Diego... siccome sono anch'io delle parti di Torino, in che negozio 6 andato?? giusto x curiosità così ci sto alla larga :-)

FISHONE
19-11-2007, 15:40
se tuo padre ha un acquario avviato, potresti "parcheggiare" alcuni pesci lì (sempre che sia possibile)....
ma hai pensato a razziare cannolicchi o spugne già maturi? potrebbe essere una soluzione per limitare i danni...